martedì 29 luglio 2014

Impara l’Inner Game™ dal padre del Coaching

Apprendere dal padre del Coaching  gli elementi fondamentali che stanno alla base del Gioco Interiore per imparare a vincere nella vita.

Tim Gallwey padre del Coaching, Inner GameCastenaso (BO) - dal 15 al 17 novembre 2014 Timothy Gallwey terà il prossimo corso di “Fondamenti di INNER GAME™” organizzato dalla INNER GAME™ International School - Italia.

Chi è Timothy Gallwey?
Tim Gallwey ha trovato l’essenza del Coaching: liberare le potenzialità di una persona perché riesca a portare al massimo il suo rendimento, aiutarla ad apprendere piuttosto che limitarsi ad impartirle insegnamenti.”
Sir John Whitmore

Con il corso “Fondamenti di INNER GAME™”, si trascorrono tre giorni insieme al padre del Coaching per apprendere come uscire dagli schemi e liberare il proprio potenziale raggiungendo livelli di performance inaspettati.

Che cos’è l‘INNER GAME™?
L’avversario che si nasconde nella nostra mente è molto più forte di quello che troviamo dall’altra parte della rete.”
Timothy Gallwey

Un metodo semplice, diretto ed efficace che consente a chiunque di imparare ad ascoltarsi, osservare se stessi e le situazioni in modo nuovo e funzionale, sviluppare una concentrazione efficace, raggiungere l’eccellenza nella propria attività.

Perché dovrebbe interessarmi l’INNER GAME™?
Ogni gioco si compone di due parti, un gioco esterno e uno interiore. Il primo si gioca contro l’avversario; l’altro non si gioca contro qualcuno, ma dentro la mente del giocatore stesso.”
Timothy Gallwey, “Il Gioco Interiore nel Tennis”, ed. Ultra, 2013

Non c’è scelta per l’Essere Umano: la causa di problemi personali e professionali - nella maggior parte dei casi - parte da un blocco: l’impossibilità del proprio potenziale naturale di esprimersi pienamente. Questa dinamica viene descritta da Tim Gallwey con la formula “P=p-i”, dove la Performance (P) è uguale al proprio potenziale (p) in un dato momento, meno le interferenze che ci condizionano (i). Di conseguenza, per migliorare la performance abbiamo solo due modi: sviluppare il potenziale attraverso esperienze pratiche, e ridurre le interferenze, cioè i dubbi, le convinzioni e le credenze che ci ostacolano l’espressione delle nostre abilità.

Per chi è il corso “Fondamenti di INNER GAME™”?
Il corso è destinato a Coach, Psicologi, Counselor, Imprenditori, Manager, Professionisti, Terapeuti, Formatori, Educatori, Atleti e Allenatori sportivi che intendono apprendere ed utilizzare il metodo dell’ INNER GAME™ nella propria attività professionale, e a tutti coloro che desiderano applicare i principi dell’INNER GAME™ per migliorare la propria vita.

Come posso saperne di più?
www.theinnergame.it/percorso-completo-certificazione-internazionale

Email: segreteria@theinnergame.it

lunedì 28 luglio 2014

Save-the-date: evento “unCONVENTIONal Aused 2014”

L’IT tra ottimizzazione dei costi e rivoluzione digitale del business: idee e strumenti per essere protagonisti.
 
MisanoCircuitIl prossimo 26 settembre, dalle ore 10.30, si svolgerà presso il Misano World Circuit – Marco Simoncelli – di MISANO ADRIATICO (Via Daijiro Kato, Misano Adriatico – RN), il convegno Aused Centro-Sud, che celebrerà contemporaneamente il proprio 38° anniversario.

“unCONVENTIONal AUSED” è l’evento del 38° anniversario dell’associazione AUSED che riunisce i CIO delle aziende italiane e anche un evento per l’area Centro-Sud aperto alle Aziende Associate della zona e a tutte le Aziende potenziali Socie interessate ad Aused.

L’evento verterà sul tema “L’IT tra ottimizzazione dei costi e rivoluzione digitale del business: idee e strumenti per essere protagonisti”.

Si cercherà di comprendere, tra interventi di valore e tavole rotonde, la nuova sfida per l’ICT, ovvero come ri-orientare la dinamica della spesa verso il massimo valore aggiunto possibile, abilitando il processo di innovazione e assumendone la leadership.

Aused sarà lieta di offrire ai presenti il Lunch conviviale presso il Ristorante dell’Autodromo.

Al termine dell’evento, per gli interessati, in base ai posti disponibili e alle indicazioni della Direzione dell’Autodromo, si potrà vivere un’esperienza di Kart e di velocità su auto sportive.

Auspicando una nutrita partecipazione, per motivi organizzativi preghiamo di comunicare l’adesione preferibilmente entro il 15 Settembre 2014.

Saranno emesse conferme di partecipazione.

L’Evento è stato organizzato con la collaborazione e sponsorizzazione dei Soci Sostenitori di AUSED.

Per maggiori informazioni e adesioni: Segreteria Aused, tel. 02-5464747 – e-mail: aused@aused.org.

martedì 22 luglio 2014

Qintesi: progetti concreti in ambito logistico

Qintesi consolida la propria esperienza grazie a un importante progetto nell’ambito delle soluzioni che si occupano di integrare la logistica con i processi amministrativi

LogisticsQINTESI S.p.A. (www.qintesi.it), realtà italiana specializzata nel miglioramento dei processi e dei sistemi aziendali nelle aree del CFO e del CIO, ha realizzato per una multinazionale leader nel settore dell’Engineering & Construction presente in decine di Paesi un progetto in ambito logistico mirato alla valorizzazione dei magazzini e al calcolo del costo di prodotto multi-valuta.

“Com’è noto ha illustrato Gianmario Belotti, Practice Leader dell’area Logistica di Qintesi S.p.A. – la puntuale gestione contabile del magazzino è molto importante per consentire agli auditor di certificare la correttezza dei dati in bilancio. Da tempo la nostra azienda sta investendo in ricerca e sviluppo di prodotti innovativi per portare ai propri clienti il meglio delle soluzioni sulla logistica. Il team che coordino è in continua crescita per coprire tutti i diversi ambiti di questo mercato”.

Recentemente, Qintesi ha sviluppato un progetto sulla revisione della procedura di contabilizzazione degli acquisti di prodotti a magazzino e sulla modalità di calcolo delle rimanenze. Lo ha realizzato per una delle aziende leader mondiali del settore Engineering & Construction.

“Per questo lavoro ha sottolineato Belotti– abbiamo utilizzato il modulo SAP Material Ledger, mentre la metodologia standard di riferimento per la realizzazione che abbiamo adottato è stata ASAP (Accelerated SAP), con una durata media del singolo progetto di roll-out di ogni società/country, dalla fase di analisi al post go-live support, di circa due mesi. Grazie a SAP Material Ledger è possibile calcolare in modo integrato e coerente i valori contabili delle movimentazioni e delle chiusure mensili e assicurare la correttezza dei valori contabili verso gli Auditor esterni, documentando il valore del costo del prodotto, del magazzino e dei prelievi”.

L’introduzione del progetto sviluppato in Qintesi dal team di Belotti, ha permesso al proprio cliente di raggiungere molteplici benefici. Tra questi figurano l’automatica quadratura tra magazzino gestionale e magazzino contabile (e in generale la nuova modalità di calcolo del Prezzo Medio Ponderato), la gestione di più valute parallele, la corretta assegnazione dei costi accessori e la revisione delle procedure di contabilizzazione dell’entrata merci. Tutto ciò, nel suo insieme, ha migliorato significativamente la qualità e la correttezza dei dati di bilancio per la valorizzazione dei magazzini e dei prelievi.

Inoltre si è raggiunto un maggior allineamento tra le aree Procurement, Magazzini e Amministrazione & Controllo, a valle dell’adozione della nuova procedura che prevede un processo controllato tramite differenti step “bloccanti”, che garantisce completezza dei valori contabili e facilita le attività di verifica da parte degli auditor.
“In questo articolato progetto, ha commentato Belotti– Qintesi ha dimostrato le proprie poliedriche capacità relative alla gestione di società con valute parallele, alla quadratura tra magazzino gestionale e contabile, al calcolo del PMP a livello di singolo magazzino e alla semplificazione stessa dei flussi di acquisto, oltre a una maggior responsabilizzazione dell’area Procurement”.

Va detto che il termine “Material Ledger” è riduttivo in quanto non è “solo” un sistema contabile, ma una soluzione integrata e completa, in grado di gestire l’intero processo di valorizzazione dei magazzini, dalla raccolta dati alla contabilizzazione, fino alla produzione della reportistica. Qintesi ha un’esperienza consolidata nell’ambito di progetti di grandi dimensioni, durante i quali ha sviluppato significative competenze nel calcolo del costo del prodotto e nella valorizzazione dei magazzini.

Da un punto di vista della proposizione completa sul tema della logistica, Qintesi vanta nel proprio portafoglio d’offerta una serie di soluzioni relative agli acquisti, in particolare per quanto riguarda le aree gestione fornitori (selezione, albo, ecc. attraverso processi “collaborativi”), processi di “sourcing” (gare, aste, ecc.) e processi di acquisto “tradizionali” (RdO, offerta, RdA, contratto, ordine, EM, registrazione fattura passiva). Queste ultime voci rientrano nella denominazione di “Procure to Pay” e coprono i seguenti ambiti: acquisti a magazzino, acquisti per produzione e acquisti per investimento, sia per materiali sia per servizi.

“Il nostro team sulla logistica è tuttora in forte sviluppo ha concluso Belotti– ed è in grado di progettare tutte queste soluzioni con una robusta integrazione verso i processi amministrativi”.
Qintesi, difatti, mette al servizio dei propri clienti l’integrazione fra le competenze funzionali e la conoscenza delle tecnologie informatiche, e in questo contesto specifico fa leva sulla partnership con SAP, che rappresenta una garanzia importante, supportata da una relazione consolidata e costantemente alimentata dalla volontà comune delle due società di offrire servizi e prodotti sempre più in linea con i fabbisogni delle aziende.

giovedì 17 luglio 2014

Speciale Privacy nel blog La Legge Uguale Per Tutti

Il blog "La Legge Uguale Per Tutti", attivato on line dall’Avvocato Anna Puglisi di Monza lo scorso mese di Aprile per rendere accessibile a chiunque il significato e la portata di leggi, di sentenze e ordinanze, considerata la significativa attenzione da parte di un numero crescente di lettori, arricchisce ulteriormente i propri contenuti.
Dopo un'accurata analisi del feed-back e delle tipologie di contenuti che hanno maggiormente riscosso interesse, l’Avvocato Anna Puglisi ha deciso di approfondire a vantaggio dei lettori del blog alcuni argomenti che, in virtù della rispettiva portata e complessità, risultano di stretta attualità, oltre che di ampia e immediata utilità per cittadini e aziende.
Si inizia con uno speciale "a puntate" dedicato al tema della privacy, a quel complesso insieme di norme emanate al fine di garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel pieno rispetto sia dei diritti e sia delle libertà fondamentali di ogni cittadino.
Il primo degli articoli dedicati al tema relativo al trattamento dei dati personali è "IL DIRITTO ALLA PRIVACY" e traccia un dettagliato profilo riferito al diritto di ogni cittadino ad esercitare il proprio controllo sulle informazioni che lo riguardano direttamente.
L'Avvocato Anna Puglisi ha maturato le proprie esperienze professionali nei più significativi ambiti del diritto del lavoro, del diritto commerciale e del diritto civile in genere, affiancando sia come consulente e sia come legale persone fisiche e società.
 
L'indirizzo del blog, realizzato su piattaforma Wordpress, è: