mercoledì 24 febbraio 2016

Rinnovati gli organi sociali AUSED per il biennio 2016-2017


proviniTra le novità dell’Assemblea Generale confermato Andrea Provini alla presidenza AUSED e nuovi eletti: Francesca Gatti e Francesco Ciuccarelli

L’Assemblea generale dell’associazione AUSED (www.aused.org) ha rinnovato, come da statuto, i propri organi sociali.

Presidente per il biennio 2016-2017 è stato rieletto Andrea Provini, Global CIO di Bracco Imaging S.p.A. Provini, laureato presso l’Università degli Studi di Milano, vanta una carriera d’eccellenza nell’ambito della direzione dei Sistemi informativi. Ha iniziato la sua carriera manageriale in RCS Mediagroup passando poi con ruoli di crescente responsabilità in Whirlpool Corporation, dove ha consolidato importanti esperienze internazionali. Nel 1997 ha assunto la sua prima direzione IT presso Cielo Venezia 1270 S.p.A., passando poi con lo stesso ruolo in Damiani Group, Faber S.p.A e Marazzi Group S.p.A. aziende nelle quali ha partecipato con successo a rilevanti processi di cambiamento ed internazionalizzazione dove l’ICT ha potuto sempre giocare un ruolo chiave. Dal 2011 è in Bracco Imaging S.p.A. nel ruolo di Global CIO.

“In questi primi due anni di presidenza, assieme al Consiglio – ha commentato Provini – siamo riusciti ad imprimere quel processo di evoluzione da tutti atteso. E’ solo l’inizio del percorso di rinnovamento che Aused prevede di attuare nei prossimi anni e che la dovrà consolidare nel proprio ruolo istituzionale di punto di riferimento per l’universo della domanda di servizi IT in Italia.

L’apprezzamento del lavoro svolto da parte di tutta l’associazione, testimoniato anche oggi nel corso della nostra assemblea, mi ha convinto ad accettare nuovamente questo importante ruolo al fine di guidare il completamento di questa di transizione. Con rinnovato entusiasmo e con la certezza di una sempre maggior partecipazione e supporto dei nostri associati”.
L’assemblea AUSED ha poi eletto a nuovo Segretario e Tesoriere Francesca Gatti, che subentra a Gilberto Fucili (ora parte del collegio PROBIVIRI) dopo la sua lunga e apprezzata attività per conto dell’associazione.

L’Assemblea AUSED ha altresì nominato a Consigliere Francesco Ciuccarelli, dal 2014 Direttore ICT del Gruppo Inpeco, leader globale nell’automazione di processo per il mercato Healthcare con sedi in Italia, Svizzera, Belgio, USA e un parco di più di 1200 installazioni nei 5 continenti. Prima di approdare in Inpeco, dal 2011 al 2014, Ciuccarelli è stato CIO del Gruppo Arcese, leader europeo nei servizi di logistica integrata e nel trasporto combinato di merci. Appassionato di innovazione e di tecnologie applicate ai contesti di business più diversi, è autore di libri e pubblicazioni sui temi dell’impatto strategico dell’ICT e dell’ICT Governance. Ciuccarelli, assieme ad Alessandro Caleffi, si è adoprato dallo scorso anno alla creazione del Gruppo DUGIT che, in collaborazione con Microsoft, è il primo User Group italiano dedicato alle aziende e ai professionisti utenti delle tecnologie Microsoft Dynamics.

Confermati poi tutti gli altri Consiglieri, per un Consiglio Direttivo AUSED così composto:

CALEFFI ALESSANDRO, GUNA, ICT Director

CARAMELLA LUCA, Socio Individuale.

CIUCCARELLI FRANCESCO, INPECO, Direttore ICT del Gruppo

COCCIA ANDREA, COLACEM, Direttore Sistemi Informativi Gruppo.

DACONTO GIOVANNI, ARISTON THERMO, Cio Gruppo

DI BENEDETTO MASSIMILIANO, LABORATOIRES BOIRON, Responsabile dei Sistemi Informativi

INGLETTI GIUSEPPE, FIERA MILANO, ICT Director – Corporate Systems & International Special Projects

MARCONI GIUSEPPE, GRUPPO ITALIANO VINI, Responsabile Sistemi Informativi e Organizzazione

PIGNATELLI LUIGI, CARL ZEISS VISION ITALIA, ICT Manager.

PROVINI ANDREA, BRACCO IMAGING, Global Cio at Bracco Group

SALUTA CLAUDIO, CONSOFT SISTEMI, Socio Sostenitore.

Si ricorda che AUSED (associazione utilizzatori sistemi e tecnologie dell’informazione) è un’associazione di aziende tra Utenti di Sistemi e Tecnologie dell’Informazione, indipendente e senza scopi di lucro. Quest’anno compie ben 40 anni di presenza sul territorio italiano e, in tutto questo tempo, è sempre stata affianco dei CIO e C-Level, supportandoli attraverso molteplici attività e servizi.

martedì 23 febbraio 2016

Apre la stagione 2016 di camminate enogastronomiche alla scoperta delle colline oltrepadane

TRA NATURA, TERME E STORIA
Passeggiata storico-naturalistica alla scoperta di Salice Terme e dei suoi dintorni,
visita guidata della rocca di Montalfeo e delle fonti minerali del centro, gran finale con aperi-lunch e percorso benessere presso le Terme di Salice




Ritrovo davanti all'ingresso delle Terme di Salice
ORE 10:00


Il percorso ad anello inizierà con la visita guidata del centro storico di Salice dedicata al prodotto tipico della località: le acque minerali. Dalle terme romane ai moderni percorsi benessere si toccheranno i luoghi che hanno caratterizzato la storia termale  del luogo, approfondendo le caratteristiche chimico fisiche delle acque e le loro proprietà curative.

Proseguiremo poi tra i panorami della basse Valle Staffora verso
Montalfeo.
 Già nota ai romani per la sua sorgente sotterranea di acque solforose, questa località si identif
ica con la magnifica rocca malaspiniana appartenente alla catena di castelli posta in essere nel Medioevo a difesa della via che collegava il porto di Genova alla Pianura Padana attraverso l’Appennino Ligure. La rocca per gentile concessione dei proprietari potrà essere visitata anche all’interno.

Sulla via del ritorno verso Salice scopriremo un ambiente naturale ancora in gran parte incontaminato e che in questo periodo dell’anno, con le acque del torrente a regime, si presenta nel pieno della sua bellezza.


Dopo un gustoso aperi-lunch a base di prodotti tipici presso il Caffè delle Terme potremo infine provare le proprietà delle acque minerali di Salice con un ingresso senza limiti di tempo alla piscina termale, zona vapori e stanza del sale (chiusura stabilimento termale ore 18:00). Verranno forniti: kit di spugne e ciabatte da piscina, mentre il costume da bagno e la cuffia da piscina (obbligatori) dovranno essere portati da casa.

La quota di partecipazione all'intera giornata è di 33 Euro a persona

LE PRENOTAZIONI DOVRANNO PERVENIRE ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE ENTRO LA MATTINATA DI VENERDI’ 4 MARZO 2016 UTILIZZANDO I SEGUENTI RECAPITI:
Telefono: 3475894890 (Mirella) – 3495567762 (Andrea)
E-mail: calyxturismo@gmail.com


-----------------------------------------
VERDURE A METRI ZERO
Giornata in collina dedicata agli ortaggi d'Oltrepò con lezione pratica di orticoltura in vaso, pranzo con degustazione di ortaggi tipici e passeggiata agro-naturalistica




RIVANAZZANO TERME
DOMENICA 13 MARZO 2016
RITROVO PARTECIPANTI ORE 10:15
PRESSO AGRITURISMO CHIERICONI
Loc. Cascina Chiericoni (coordinate Google 44.908353, 9.004129)

Come coniugare la necessità di produrre alimenti a sufficienza all’esigenza di tutelare ambiente e salute? Visto il successo dell’edizione 2015, anche quest’anno organizzeremo una domenica in collina dedicata ai piccoli passi quotidiani verso un maggior equilibrio tra salute, benessere e necessità della vita moderna.

La giornata si aprirà con un minicorso pratico di produzione ortaggi in vaso, da poter realizzare sul proprio terrazzo o cortile, per godere di tutti i benefici e della soddisfazione di portare in tavola un prodotto totalmente sicuro e più ricco di sostanze nutritive rispetto a quelli in commercio.
Sotto i portici di una tipica cascina di campagna, grazie agli insegnamenti del perito agrario Cristina Tacconi, la scelta delle varietà da coltivare e le tecniche di impianto e mantenimento non avranno più segreti (portare blocchetto per appunti).
Dai peperoni di Voghera, alle patate del Brallo, il pranzo presso il ristorante dell’Azienda Agricola Biologica Chiericoni ci farà conoscere le verdure tipiche dell’Oltrepò Pavese, un aspetto produttivo e gastronomico poco noto del nostro territorio che vanta però tradizioni secolari e costituisce sempre più oggetto di studi e valorizzazione (menù completo a piè pagina).

Dopo l’assaggio di tanti prodotti “a Km. zero”, una rilassante passeggiata agreste in compagnia delle nostre guide ambientali ci porterà alla scoperta delle dolci colline che separano l’Oltrepò Pavese dal Piemonte, un’area in cui il paesaggio agricolo ha conservato il suo equilibrio con la natura, mantenendo intatti fascino e bellezza.


Le attività avranno termine verso le ore 17:30

La quota di partecipazione a persona è di 35 Euro, pranzo incluso. Ragazzi fino a 10 anni 25 Euro.
L’iniziativa avrà luogo anche in caso di maltempo in quanto la maggior parte delle attività si svolgono al coperto. Le prenotazioni dovranno pervenire possibilmente entro venerdì 11 marzo 2016 ai seguenti recapiti:

Calyx, Associazione Ricreativa Culturale, Salice Terme (PV)
Telefono: 3475894890 (Mirella) – 3495567762 (Andrea)
E-mail: calyxturismo@gmail.com

IL MENU' A KM. ZERO
Antipasto:
Salumi misti, cipolline e sformato di verdure dell’orto Chiericoni
Primo:
Risotto ai peperoni di Voghera
Secondo:
Arrosto con carciofi e patate del Brallo
Dessert
Dolci e grappe della casa

----------------------------------
IL SENTIERO DEL SOLE
Escursione tra arte e natura alla scoperta delle specialità enogastronomiche dei colli tortonesi sulle orme di Pellizza da Volpedo

  DOMENICA 20 MARZO
Ritrovo ore 10:00
Piazza Capsoni
15059 Monleale Alto (AL)
Coordinate Google : 44.883651, 8.973903

L’itineriario di questa escursione golosa si svolge sul crinale di Monleale Alto, un vero e proprio balcone naturale che dai suoi 300 metri di altezza domina la Val Curone e la piana tortonese.
Proprio per i diversi scorci panoramici che offrono, queste prime pendici dei colli tortonesi sono state più volte utilizzate come punto di osservazione e di ispirazione da Pellizza da Volpedo, uno dei protagonisti della pittura italiana fra Otto e Novecento, universalmente famoso per il suo dipinto Il Quarto Stato. La natura e il mondo contadino di queste terre costituiscono il fulcro dell’opera di Pellizza, tanto che, grazie alla presenza di riproduzioni poste in loco dall’Associazione Culturale Pellizza da Volpedo, è possibile camminare per queste colline ritrovando nel paesaggio le vedute immortalate dall’artista nelle sue tele, disegni e studi fotografici.
Il tracciato ad anello che si seguirà in compagnia di guide locali,  oltre che ad offrire panorami sempre diversi, sarà quindi un vero e proprio percorso didattico tra natura, arte e sapori locali che consentirà di comprendere ed apprezzare in modo piacevole e rilassante il mondo di Pellizza.
Si camminerà per la maggior parte del tempo su tratturi sterrati di facile percorrenza, attraversando boschi,  campi coltivati, frutteti, vigneti e piccole realtà agricole immerse in un paesaggio d’altri tempi.
A circa metà percorso si raggiungerà il Monte Roscella (388 m slm), punto più alto di questa passeggiata, dove Pellizza prese spunto per la realizzazione de “IL SOLE”, il dipinto che più di ogni altro fonde insieme sia tutte le tecniche divisioniste dell’artista che la scrupolosa osservazione della natura, costituendo la rappresentazione più significativa di quei "soggetti eterni" che l’artista intendeva celebrare con la sua opera.
Da questo punto in effetti si gode di una vista panoramica mozzafiato che spazia dall’ Appennino Pavese alla catena delle Alpi attraverso la Pianura Padana.
Qui prima di affrontare la seconda parte dell’anello, verrà offerto un pic nic con torte rustiche e altre specialità locali a base di verdure ed erbe selvatiche di stagione. Sulla via del ritorno, incontreremo il viticoltore Walter Massa, che oltre ad avere ottenuto più volte riconoscimenti importanti per i suoi vini come l’ambitissimo 3 bicchieri del Gambero Rosso, è stato il pioniere della rinascita del Timorasso, vitigno storico a bacca bianca autoctono della provincia di Alessandria,  che ha riportato alla fama i colli tortonesi dopo anni di oblio.
Immersi in un dolce paesaggio a vigneto,  verrà offerta una degustazione vini in abbinamento a due altri grandi prodotti tipici del Tortonese: Il formaggio Montebore e il Salame Nobile del Giarolo. Dopo il brindisi finale si percorrerà il breve tratto di strada che riporterà al punto di partenza.

Il percorso avrà una lunghezza di 7 km circa con un dislivello massimo di 200 metri e 2 ore e un quarto di cammino effettivo a cui vanno aggiunte le pause per le spiegazioni, il pic nic e la degustazione vini.  Le attività si concluderanno verso le 17:00 circa
Si raccomandano scarpe adatte ad una camminata campestre e una sufficiente scorta d’acqua.
QUOTE:
La quota di partecipazione che comprende l’iscrizione e tutto quanto menzionato sopra è di 20 Euro per gli adulti e di 10 Euro per i bambini fino a 10 anni.

TERMINE DI ISCRIZIONE:
E’ richiesta la prenotazione possibilmente entro venerdì il 18 Marzo.



Per informazioni: 
Calyx, Associazione Ricreativa Culturale, Salice Terme (PV)

Telefono: 3475894890 (Mirella) – 3495567762 (Andrea)

E-mail: calyxturismo@gmail.com



                                          ---------------------------

TRA VINO E CASTELLI
Passeggiata panoramica a tappe enogastronomiche con visita guidata del cantinone medievale di Pietra de Giorgi e del castello di Mornico Losana
DOMENICA 3 APRILE 2016
Ritrovo partecipanti ore 10:00 davanti alla chiesa di Santa Giuletta (fraz. Castello)
 (coordinate google maps 45.025222, 9.18857).

La passeggiata (6 km. circa) si svolgerà sui crinali dell’Oltrepò Pavese centrale il cui paesaggio è fortemente caratterizzato dalla presenza di numerosi castelli d’altura e di dolci colline coperte da vigneti.
Il percorso, oltre ad offrire straordinarie vedute panoramiche, porterà alla scoperta delle ragioni storiche e naturali di questo assetto territoriale, con la visita dei monumenti più significativi e con spiegazioni relative alle sue caratteristiche ambientali.
Dalla chiesa dedicata a Santa Giuletta, martire che rimanda ai pellegrinaggi medievali lungo la locale via Postumia, si salirà al colle del castello dei marchesi Isimbardi, trasformato poi da questi ultimi in una villa neoclassica. Gli Isimbardi, controllarono per secoli questa zona, diventando grandi estimatori della produzione agricola del loro feudo tanto da fondare già nel Seicento fattorie modello dedite alla coltivazione razionale della vite.
Si proseguirà quindi lungo il panoramico crinale delle Cinque Strade per raggiungere Pietra de Giorgi, dominata dalle vestigia della rocca Beccaria-Giorgi. Nella splendida cornice del Cantinone Medievale della Rocca effettueremo una degustazione di risotti in abbinamento a vini dell’Az. Agricola Della Bianca che presenta i suoi prodotti per il 2016.
Si continuerà poi il cammino per raggiungere la casa-torre di Cavigerra nei pressi della quale ci aspetta una degustazione sul prato di salumi e formaggi davanti allo scenario mozzafiato dei borghi di Montalto e Mornico, dominati dai rispettivi castelli.
Un piacevole percorso in discesa preluderà alla salita al castello di Mornico, oggi residenza privata e resort di charme, che ci aprirà le porte per la visita del suo giardino, punto di osservazione eccezionale su tutte le colline circostanti. Qui ci saluteremo con una degustazione di dolci locali accompagnati dai vini da dessert dell’Azienda Agricola Montini di Santa Giuletta.
La passeggiata guidata si concluderà a Mornico Losana. Un servizio di navetta riservato ai conducenti delle auto permetterà il recupero di queste ultime.
La quota di partecipazione è di 30 Euro a persona, inclusa tessera associativa. Quota giovanissimi (fino a 10 anni): 20 euro. PER RAGIONI ORGANIZZATIVE E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE ENTRO LA MATTINATA DI VENERDI’ 1 APRILE 2016.Sono necessarie calzature molto comode da passeggiata.

Per ulteriori informazioni contattare:
CALYX Associazione Ricreativa Culturale
Tel. 347-5894890 (Mirella) / 349-5567762 (Andrea)
E-mail: calyxturismo@gmail.com

martedì 16 febbraio 2016

Consoft Sistemi S.p.A. riconferma il suo ruolo come Splunk Premier Partner


bonino-cristinaAnnunciato l’ingresso ufficiale nel nuovo programma Splunk Partner+ e introdotto un Centro di competenza dedicato.

Consoft Sistemi S.p.A. (www.consoft.it), confermando il valore strategico delle soluzioni Splunk a supporto della propria offerta, ha annunciato il suo ingresso ufficiale nel nuovo programma Splunk Partner+. Splunk è la piattaforma leader per l’Operational Intelligence in tempo reale e offre una comprensione real time di cosa accade nei sistemi IT e nella infrastruttura tecnologica aziendale, in modo da poter prendere decisioni informate.

Oltre ai casi di successo ormai consolidati nell’ambito dell’IT Governance & Management, Splunk si conferma soluzione strategica anche nelle aree Security, Application Delivery and Monitoring, Business Analytics e IoT.

La certificazione come Splunk Premier Partner garantisce ai clienti di Consoft Sistemi un appropriato livello di competenze tecniche e commerciali. Consoft Sistemi è in grado di fornire le migliori soluzioni in quest’ambito, permettendo di ottenere il massimo valore e un rapido ritorno degli investimenti, sia alle piccole che alle medie o grandi aziende.

“Dal 2009 – ha sottolineato Cristina Bonino, General Manager di Consoft Sistemi – anno in cui abbiamo introdotto questa soluzione nel mercato italiano, Splunk continua a garantire un vantaggio competitivo in diverse aree di business per i clienti che la adottano e oggi siamo in grado di affiancare, supportare e formare i nostri Clienti con un Centro di competenza dedicato”.

Gli Splunk Certified Specialist di Consoft Sistemi, infatti, lavorano a stretto contatto con i propri clienti al fine di garantire che la soluzione Splunk sia progettata, implementata, e resa operativa secondo le migliori linee guida dettate dal vendor.

______________________________________________________________________________

Consoft Sistemi S.p.A.

Siamo presenti sul mercato dell’Information Technology dal 1986 con sedi a Torino, Milano, Roma, Genova e Tunisi.

Consoft Sistemi S.p.A. consolida le attività di un gruppo di aziende che offrono un ampio ventaglio di soluzioni dalla Web e Digital Technology, ai Big Data, all’IoT fino alla teleassistenza.

Dal 1986 il gruppo Consoft ha conosciuto una crescita continua in termini di personale, fatturato, portafoglio clienti e competenze, crescita più che mai in atto oggi.
(www.consoft.it)
______________________________________________________________________________

martedì 9 febbraio 2016

Carlo Massarini al trentennale di Consoft Sistemi


Cristina-BoninoIn occasione dei trent’anni dell’azienda guidata da Cristina Bonino, il 19 febbraio è previsto a Torino un grande evento moderato dal noto conduttore radiotelevisivo, che coinvolgerà i 500 collaboratori Consoft Sistemi di Italia e Tunisia
 
ll mercato dell’offerta ICT è innegabilmente variegato e uno dei parametri che può facilitare le aziende della domanda a effettuare la migliore scelta verso un fornitore è legato alla sua longevità e solidità.
Consoft Sistemi, sotto il segno della continuità aziendale, si appresta a celebrare con una grande festa i suoi trent’anni d’attività. A moderare l’evento sarà ancora una volta il giornalista, conduttore televisivo e radiofonico Carlo Massarini. Sì, ancora una volta, perché proprio per dare solidità e ribadire la continuità aziendale, Carlo Massarini tornerà a moderare il Kick-Off di Consoft Sistemi, dopo averlo già fatto in occasione del ventennale.

“Uno degli obiettivi del kick-off annuale – ha illustrato Cristina Bonino, General Manager di Consoft Sistemi – è quello di presentare i dati aziendali dell’anno trascorso e gli obiettivi del successivo, ma quest’anno vogliamo ovviamente anche sottolineare la nostra solidità aziendale e il grande lavoro di squadra che ci ha caratterizzato in questi trent’anni d’attività al servizio delle aziende. Sarà una vera e propria festa dove il leit motiv verrà evidenziato dalla musica, un elemento trasversale per target e per fattore temporale”. 

A supportare l’iniziativa vi sarà, come già accennato, Carlo Massarini, un personaggio a 360 gradi (critico su tutti i generi musicali) e presenza piacevole ed empatica, che offrirà ai presenti un segnale di continuità e di valore nel tempo. Massarini modererà la serata e sarà il traghettatore della linea del tempo attraverso il mondo musicale degli ultimi trent’anni.

“Naturalmente – ha concluso Cristina Bonino – questa festa ha molteplici scopi. Oltre a consolidare la forza del nostro gruppo attraverso la condivisione, il relax, il divertimento e l’allegria, sarà anche il modo più diretto per raccontare ai presenti le nostre prossime strategie di marketing, presentare le differenti Business Unit di Consoft Sistemi e sviluppare tutti gli aspetti motivazionali”.

Durante la serata è anche previsto un concerto dei The Sweet Life Society, il primo e più importante progetto electroswing italiano ed europeo che miscela sapientemente l’elettronica con il sound dello swing degli anni Venti e Trenta. Questo gruppo musicale si è esibito nei club di tutta Europa.