mercoledì 13 novembre 2019

Presentato da Qintesi al Sap Now 2019 un innovativo progetto realizzato per il Gruppo Zambon

Diverse esigenze di Reporting, abitualmente rilevate dagli Uffici di Tesoreria Centralizzata, soddisfatte da un’unica soluzione “Real-Time Analytics as a Service”
Marino-webLo scorso 16 ottobre si è svolto presso FieraMilanoCity il tradizionale evento annuale organizzato da SAP. Quest’anno il SAP NOW ha seguito un ricco programma con una sessione plenaria e molteplici momenti tematici (Analytics, SAP HANA, Cloud Platform, …).
Anche Qintesi, Gold Partner SAP con la qualifica di «Service Partner» e «Build Partner», è intervenuta al SAP NOW 2019 ed ha presentato la soluzione “SAP Analytics Cloud – Strategic Treasury Reporting”. Si tratta di un progetto sviluppato da Qintesi per il Gruppo Zambon e rappresenta uno strumento efficiente di dashboarding e di presentazione, in grado di fornire “insight” efficaci sull’andamento di performance per l’area Corporate Treasury.
“Il progetto – ha illustrato Alberico Marino, Solution Architect Financial Supply Chain di Qintesi – è nato inizialmente con la volontà di introdurre innovazione nelle soluzioni aziendali per il Reporting della Tesoreria. Un’idea di fondo che ci ha accompagnato durante tutte le fasi progettuali presso il Gruppo Zambon è stata quella di ripensare al processo di preparazione dei dati necessari per il Reporting, eliminando tutta una serie di attività ‘Hand Crafting’ a basso valore aggiunto. Abbiamo inoltre rivisto le modalità di presentazione del Reporting e, soprattutto, individuato la possibilità di ingegnerizzare in un’unica soluzione le diverse esigenze di Reporting che emergono solitamente in un Ufficio di Tesoreria Centralizzata”.
“Queste idee di base si sono sposate perfettamente con le funzionalità garantite da SAP Analytics Cloud, la nuova piattaforma di business intelligence totalmente basata su tecnologia cloud, in grado di offrire un vero Real-Time Analytics as a Service”.
Durante la presentazione al SAP NOW Qintesi ha evidenziato i vantaggi che derivano dall’adozione di una piattaforma disegnata espressamente per il mondo cloud che garantisce, in un’unica soluzione, una serie di “insight” analitici nativi mediante i quali è possibile scoprire, analizzare, pianificare, predire e collaborare con estrema facilità.
Del progetto illustrato è stata apprezzata soprattutto la possibilità di avere in un’unica soluzione una serie di report che, solitamente, nelle diverse suite di Tesoreria, si ottengono utilizzando più prodotti/soluzioni.
L’attività ha coinvolto due Unit di Qintesi con background diversi tra loro: la Unit Analytics & Data Platform e la Unit Treasury & Fintech.
“Federico Pontoglio – ha illustrato Marino – ha guidato la prima Unit per dirimere tutte le problematiche di natura tecnologica relative alla connessione al mondo cloud dei diversi sistemi del cliente Zambon, e per la preparazione dei dati mediante efficaci e velocissime Calculation View su database HANA. Luca Greco ha guidato, invece, il team della Unit Treasury & Fintech, team con competenze funzionali in ambito Finanza, con la finalità di ingegnerizzare in un’unica soluzione la reportistica richiesta abitualmente da un Ufficio di Tesoreria centralizzata”.
“Alla buona riuscita del progetto – ha concluso Marino – hanno contribuito in maniera significativa sia la Funzione Tesoreria che il dipartimento IT del Gruppo Zambon. Mediante un approccio progettuale di tipo agile ed una serie di Proof of Concept (POC) di tipo incrementale, in soli quattro mesi si è passati dalla fase di Disegno della soluzione alla fase di Go Live”.
Temporalmente parlando, infatti, il Kick-off meeting, con relativo project planning, si è svolto nello scorso mese di aprile, mentre in maggio si è passati alla fase di Design vero e proprio del progetto. Il mese di giugno è stato dedicato invece alla fase di Configuration & Testing, mentre a luglio vi è stata l’introduzione vera e propria del nuovo servizio presso il Gruppo Zambon.
Da esperienze pregresse nel medesimo settore è emerso che questo tipo di Reporting richiede solitamente un timing di realizzazione ben maggiore e, soprattutto, la distribuzione delle attività necessarie alla realizzazione della soluzione è ripartita su diversi stream progettuali. In questo senso la concretizzazione del progetto per il Gruppo Zambon, portato in produzione da Qintesi in soli quattro mesi, è stata molto apprezzata, così come la sua innovazione.
Per maggiori informazioni: marketing@qintesi.it

martedì 12 novembre 2019

La prossima settimana in arrivo l’unCONVENTIONal Aused 2019

L’appuntamento annuale con la più grande community di CIO si svolgerà all’Agriturismo La Camilla di Concorezzo
la-camillaIl prossimo 21 novembre, a partire dalle ore 14.00 presso la Sala Taverna dell’Agriturismo La Camilla di via Dante 267 a Concorezzo (MB), è in programma l’edizione 2019 del consueto appuntamento annuale unCONVENTIONal Aused.
La convention si aprirà con l’intervento ispirazionale del keynote Francesco Sorichetti, Cantante Lirico e Vocal Trainer, che sulla comunicazione ha veramente una voce in capitolo…
A seguire un excursus sulle attività degli User Group che ruotano attorno ad Aused: DUGIT – Microsoft Dynamics,  GUPS – SAP e USFIT – Salesforce.
Nel corso della manifestazione si svolgerà l’assegnazione del Premio Wolfler, giunto alla sua quinta edizione, e che viene consegnato ai Fornitori giudicati dai CIO e Responsabili IT i migliori del 2019.
La manifestazione si concluderà con la presentazione del nuovo progetto integrato “Italian Awards SUMMIT – Inspired By CIO”. Un progetto unico, nato dalla esperienza dei Digital360 Awards e CIOsumm.IT 2019, che si articolerà lungo tutto l’anno 2020 intorno a 3 “ingredienti” principali:
  • Digital Awards, con l’obiettivo di individuare e selezionare i migliori progetti di innovazione
  • Un grande evento outdoor di 3 giorni a giugno che ospiterà momenti di approfondimento, networking e ludici
  • Winter & Autumn LABs: 2 LAB di mezza giornata a febbraio e novembre rivolti ai CIO della community, con l’obiettivo di approfondire alcuni temi di particolare interesse relativi all’innovazione digitale.
Verrà inoltre proposto l’ultimo progetto di formazione integrata (AUSED, LIUC, USERGROUP), in una formula tutta innovativa.
Ai partecipanti verrà consegnato “Vite parallele 2019 – la casa dei CIO”, la pubblicazione annuale che raccoglie i pensieri, le riflessioni e gli aneddoti dei Soci e Simpatizzanti Aused. Quest’anno si è pensato di parlare di Innovazione a 360 gradi, nelle sue diverse forme, includendo ma non limitandoci a tutti i possibili ambiti tecnologici).
Al termine, tutti al Bistrot per un aperitivo.
Le iscrizioni sono aperte ed è possibile registrarsi compilando il form alla pagina https://urly.it/338a5

PROGRAMMA
14.00 Registrazione
14.30 Benvenuto e Presentazione di “vite parallele 2019”
Andrea Provini – Presidente Aused e Global CIO Bracco Imaging Spa
15.00 Diamo voce ai CIO          
Francesco Sorichetti – Cantante lirico e Vocal Trainer
15.30 Inspirational di formazione – Verso la Digital Metamorphosis – perCORSO
Aurelio Ravarini – Direttore Master Digital Metamorphosis –LIUC Business School
15.45 Zoom sugli User Group
  • GUPS – Giuseppe Marconi – Fondatore e Presidente GUPS
  • DUGIT – Beppe Ingletti – Consigliere Aused e Advisory Board DUGIT
  • USFIT – Luigi Pignatelli – Consigliere Aused, Advisory Board USFIT, CIO Carl Zeiss Vision Italia
16.30 V Edizione Premio Wolfler
17.00 V Edizione President Award
Il Presidente Aused consegna i premi ai vincitori
17.30 Coffee Break
18.00 Digital360Awards e CIOSumm.IT 2019
Raffaello Balocco – Scientific Director Demand Generation
Stefano Lombardi – Consigliere Aused e Direttore Marketing NPO Sistemi
18.30 Italian Awards Summ.IT 2020 inspired by CIO”
Andrea Provini – Presidente Aused e Global CIO Bracco Imaging Spa
Andrea Rangone – CEO Digital360 Group Spa
19.00    Aperitivo conviviale di networking al BISTROT