venerdì 14 giugno 2013

Corsi di Italiano Professionale per Stranieri


La Scuola Leonardo da Vinci propone dei percorsi specifici che hanno come obiettivo portare lo studente ad acquisire una padronanza del lessico e delle espressioni tipiche di una lingua settoriale.

Il corso di italianoper business non richiede uno specifico livello di competenza iniziale, sarà infatti l’insegnante a organizzare le trattazioni specifiche in rapporto al livello dello studente.

Tale corso è strutturato in due sezioni:

a) Classe standard. 4 lezioni in classe standard (2 lezioni di grammatica e 2 di conversazione) per sviluppare le abilità linguistiche e le competenze linguistico - comunicative. La classe è inoltre l’occasione per fare pratica di conversazione con
l’insegnante e con gli altri studenti, in un ambiente ricco di stimoli culturali.

b) Lezioni specifiche. 2 ore di corso specialistico individuale per sviluppare le competenze nel linguaggio tecnico scelto. I materiali forniti dall’insegnante, le attività svolte a scuola e il lavoro a casa permettono allo studente di sviluppare la propria competenza specifica.

Durante le lezioni sul linguaggio tecnico ci si concentra su tre differenti aspetti:

Lessico settoriale. Un elemento fondamentale dei linguaggi tecnici è il lessico specialistico, dunque durante le lezioni si presta una particolare attenzione all’approfondimento di questo aspetto. L’insegnante seleziona materiali e organizza attività che permettano di approfondire questo genere di conoscenze. L’obiettivo è fare in modo che lo studente sia in grado di comprendere i testi tecnici nel modo più preciso, ma sappia anche utilizzare in modo opportuno il vocabolario acquisito.

Espressioni linguistiche specifiche. Oltre all’approfondimento lessicale, una parte importante del lavoro è rappresentata dall’analisi di alcune espressioni idiomatiche proprie del linguaggio tecnico. Si tratta di frasi e combinazioni di frasi particolarmente frequenti e difficilmente comprensibili senza un lavoro dedicato.

Tipologie testuali proprie del settore. Infine, si analizzano le tipologie testuali tipiche del settore per metterne in evidenza sia la struttura generale che le caratteristiche linguistiche. L’obiettivo è rendere lo studente capace (in rapporto al livello di competenza) di comprendere testi specialistici più o meno complessi e produrne alcuni nuovi in maniera autonoma.

Per maggiori informazioni sui corsi di italiano professionale, visitate il sito ufficiale della Scuola di italiano Leonardo da Vinci.