mercoledì 18 settembre 2013

Evento Aused Osservatorio Tecnologie: La dematerializzazione del processo di firma

Garantire maggiore flessibilità, temporale e geografica, nel processo di firma, tramite le nuove tecnologie e le soluzioni in mobilità.

le_immagini_fullIl prossimo 14 ottobre, dalle ore 14.00, I3P s.c.p.a. – Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino presso la Cittadella Politecnica in via Pier Carlo Boggio 59/A, l’AUSED propone l’evento gratuito sul tema dal titolo: “La dematerializzazione del processo di firma”.

Nei nuovi contesti di mercato, garantire la velocità d’azione, anche in mobilità, per il personale e il management aziendale è diventato un fattore competitivo determinante. Le nuove normative, recentemente  introdotte in Italia nell’ambito del riconoscimento della “firma digitale biometrica”, e le emergenti soluzioni tecniche per la gestione in mobilità della firma di documenti a valenza legale, stanno radicalmente modificando processi, che fino a ieri prevedevano la presenza stanziale di manager, o del personale addetto.

C’è infatti, oggi, la possibilità di “dematerializzare” molti dei processi che fino a ieri contemplavano l’esclusiva possibilità  d’approvazione legale, tramite la firma di documenti cartacei, generando inevitabili inefficienze nelle tempistiche relative, per l’assenza delle persone coinvolte, oppure causando inefficienze operative a cascata, obbligando le stesse persone alla presenza fisica per la firma dei suddetti documenti.

Abbiamo quindi oggi la possibilità di analizzare e valutare il possibile utilizzo di tali metodologie, tramite un’attenta valutazione degli aspetti normativi, e la dimostrazione di alcuni casi d’utilizzo di tali emergenti tecnologie.

L’evento, col patrocinio di CIONET Italy, è stato organizzato da Luigi Pignatelli, Consigliere AUSED, e Claudio Saluta, Socio Sostenitore AUSED.

Durante la giornata si alterneranno interventi di Alfredo Gatti, NEXTVALUE, Gabriele Faggioli, Studio legale ISL e docente del MIP Politecnico di Milano, oltre a casi-utente correlati al tema trattato.

Chi desidera partecipare può compilare il form d’iscrizione: http://www.aused.org/index.php?option=com_chronocontact&chronoformname=reg_evento_aused

Per maggiori informazioni e adesioni: Segreteria Aused, tel. 02-5464747 – e-mail: aused@aused.org.