FESTIVAL LA PASSIONE PER IL DELITTO
Libri e autori tra giallo e noir
19 e 20 ottobre
LarioFiere Erba (Co)
Il festival di narrativa poliziesca La Passione per il Delitto, giunto con successo alla sua dodicesima edizione, offre anche quest'anno una due giorni no stop sabato 19 e domenica 2o ottobre - di incontri letterari, aperitivi, corsi di scrittura e di cucina nel centro espositivo e congressuale LarioFiere di Erba (Como), con una particolare sorpresa. Accanto agli autori, come sempre elemento fondamentale della manifestazione, la grande novità di quest'anno è una proposta d'avanguardia, che declina il noir e il genere in una dimensione originale: uno spettacolo teatrale, offerto al pubblico, che caratterizza fortemente il programma. Un'intera giornata è inoltre dedicata a corsi tematici per approfondire la conoscenza del genere, o per viverlo attraverso esperienze divertenti e alternative, come la cucina declinata al tema.
L'edizione 2013 si apre sabato 19 ottobre alle ore 14.00 con un corso di cucina (Cucina per Passione! di ricette cromatiche e spunti scenografici dalla narrativa gialla e noir. Il corso, a partecipazione gratuita, è tenuto da Federica Camperi, chef a domicilio, ed è richiesta l'iscrizione a redazione@lapassioneperildelitto.it.
Segue, alle ore 16.00, il laboratorio di scrittura gialla e di tensione "il mistero, il crimine, la rottura delle regole" tenuto dallo scrittore e saggista Davide Pinardi, autore di sceneggiature per il cinema e di format televisivi per emittenti italiane e straniere. Attualmente è professore di Scrittura Narrativa all'Accademia di Brera e di Narrazione al Politecnico di Milano Facoltà di Design. Anche in questo caso, il corso è a partecipazione gratuita previa iscrizione a redazione@lapassioneperildelitto.it
La giornata di sabato si chiude, alle 19.00, con un aperitivo accompagnato da assaggi di risotto giallo e nero.
Domenica 20 ottobre vede il primo incontro letterario alle ore 14.30 con la presenza di Massimo Cassani "Zona franca" (Tea), Alberto Paleari "L'estro del male" (Edizioni e/o), Andrea Fazioli "Uno splendido inganno" (Guanda). Modera l'incontro la giornalista Silvia Passini.
Alle ore 15.30 incontro doppio con Vittorio Nessi, comasco di origine e attualmente procuratore aggiunto presso la procura della Repubblica di Torino il quale, In anteprima a La Passione per il Delitto, presenta il libro "Strani amore" (Robin) e Stefano Piedimonte con "Voglio solo ammazzarti" (Guanda). Modera l'incontro il giornalista Mauro Migliavada, affiancato dall'avvocato Anna Viganò, della Camera Penale di Como e Lecco.
Segue alle 16.30 il dialogo, moderato dalla giornalista radiofonica Chiara Beretta Mazzotta, tra Elisabetta Bucciarelli, autrice de "Dritto al cuore" (Edizioni e/o) e Diana Lama con l'"Anatomista" (Newton Compton).
Alle 17.30 Piero Colaprico dialoga con l'organizzatrice del festival, Paola Pioppi e con la scrittrice Elisabetta Bucciarelli in una conversazione a tutto tondo tra narrativa, poliziesco e cronaca nera.
La dodicesima edizione del festival si chiude alle 18.15 con l'audiodramma "L'etica del parcheggio abusivo" di Elisabetta Bucciarelli, regia di Sergio Ferrentino e interpretato da Claudio Moneta, Cecilia Broggini, Edoardo Lomazzi, Alessandro Castellucci, Fabrizio Martorelli, Elena Molos. Una proposta d'avanguardia, contaminazione tra generi, che si traduce in un mix radiofonico, teatrale e letterario: il pubblico assisterà a uno spettacolo che allo stesso tempo è la registrazione dal vivo di un radiodramma. Ne deriva un contrasto di sensazioni ed emozioni, generato dai diversi modi di percepire suoni, parole e visioni. Agli spettatori, dotati di cuffie, sarà quindi data la possibilità di vedere gli attori muoversi in funzione del microfono e della parola, producendo i suoni che evocano situazioni e luoghi. Lo spettacolo fa parte del progetto "Autorevole", di Fonderia Mercury, che sarà replicato a novembre al Teatro Elfo Puccini di Milano.
L'ingresso è gratuito, fino a esaurimento cuffie, prenotando i posti con una mail inviata a redazione@lapassioneperildelitto.it
Conclude il festival, dalle 19.30, l'aperitivo con assaggi di risotto giallo e nero, a partecipazione libera.
Nella giornata di domenica, saranno presenti sul palco opere delle artiste Maria Antonietta Cavaleri e Laura Redaelli, assieme alla proiezione di un movie di Maddalena Manzoni.
Ogni iniziativa organizzata all'interno della manifestazione incontri, corsi, aperitivi - è a partecipazione gratuita e basata sul lavoro di un gruppo di volontari che si occupa dell'ideazione e della realizzazione di qualsiasi contenuto dell'evento.
Per la prima volta, il festival ha stretto una collaborazione con la Camera Penale di Como e Lecco.
QUANDO E DOVE:
sabato 19 e domenica 20 ottobre LarioFiere (Erba)
INGRESSO:
gratuito, compresa la partecipazione a laboratori, corsi, aperitivi
INFO:
E-mail redazione@lapassioneperildelitto.it
Web www.lapassioneperildelitto.it
UFFICIO STAMPA:
Manzoni 22
Camilla Palma camilla.palma@manzoni22.it
Silvia Introzzi silvia.introzzi@manzoni22.it