giovedì 17 ottobre 2013

FESTIVAL LA PASSIONE PER IL DELITTO 2013

FESTIVAL LA PASSIONE PER IL DELITTO

Libri e autori tra giallo e noir

19 e 20 ottobre

LarioFiere – Erba (Co)

 

Il festival di narrativa poliziesca La Passione per il Delitto, giunto con successo alla sua dodicesima edizione, offre anche quest'anno una due giorni no stop – sabato 19 e domenica 2o ottobre - di incontri letterari, aperitivi, corsi di scrittura e di cucina nel centro espositivo e congressuale LarioFiere di Erba (Como), con una particolare sorpresa. Accanto agli autori, come sempre elemento fondamentale della manifestazione, la grande novità di quest'anno è una proposta d'avanguardia, che declina il noir e il genere in una dimensione originale: uno spettacolo teatrale, offerto al pubblico, che caratterizza fortemente il programma. Un'intera giornata è inoltre dedicata a corsi tematici per approfondire la conoscenza del genere, o  per viverlo attraverso esperienze divertenti e alternative, come la cucina declinata al tema. 

L'edizione 2013 si apre sabato 19 ottobre alle ore 14.00 con un corso di cucina (Cucina per Passione! di ricette cromatiche e spunti scenografici dalla narrativa gialla e noir. Il corso, a partecipazione gratuita, è tenuto da Federica Camperi, chef a domicilio, ed è richiesta l'iscrizione a redazione@lapassioneperildelitto.it.

Segue, alle ore 16.00, il laboratorio di scrittura gialla e di tensione "il mistero, il crimine, la rottura delle regole" tenuto dallo scrittore e saggista Davide Pinardi, autore di sceneggiature per il cinema e di format televisivi per emittenti italiane e straniere. Attualmente è professore di Scrittura Narrativa all'Accademia di Brera e di Narrazione al Politecnico di Milano – Facoltà di Design. Anche in questo caso, il corso è a partecipazione gratuita previa iscrizione a redazione@lapassioneperildelitto.it

La giornata di sabato si chiude, alle 19.00, con un aperitivo accompagnato da assaggi di risotto giallo e nero. 

Domenica 20 ottobre vede il primo incontro letterario alle ore 14.30 con la presenza di Massimo Cassani "Zona franca" (Tea), Alberto Paleari "L'estro del male" (Edizioni e/o), Andrea Fazioli "Uno splendido inganno" (Guanda).  Modera l'incontro la giornalista Silvia Passini.

Alle ore 15.30 incontro doppio con Vittorio Nessi, comasco di origine e attualmente procuratore aggiunto presso la procura della Repubblica di Torino – il quale, In anteprima a La Passione per il Delitto, presenta il libro "Strani amore" (Robin) e Stefano Piedimonte con "Voglio solo ammazzarti" (Guanda). Modera l'incontro il giornalista Mauro Migliavada, affiancato dall'avvocato Anna Viganò, della Camera Penale di Como e Lecco.

Segue alle 16.30 il dialogo, moderato dalla giornalista radiofonica Chiara Beretta Mazzotta, tra Elisabetta Bucciarelli, autrice de "Dritto al cuore" (Edizioni e/o) e Diana Lama con l'"Anatomista" (Newton Compton).

Alle 17.30 Piero Colaprico dialoga con l'organizzatrice del festival, Paola Pioppi e con la scrittrice Elisabetta Bucciarelli in una conversazione a tutto tondo tra narrativa, poliziesco e cronaca nera.

La dodicesima edizione del festival si chiude alle 18.15 con l'audiodramma "L'etica del parcheggio abusivo" di Elisabetta Bucciarelli, regia di Sergio Ferrentino e interpretato da Claudio Moneta, Cecilia Broggini, Edoardo Lomazzi, Alessandro Castellucci, Fabrizio Martorelli, Elena Molos. Una proposta d'avanguardia, contaminazione tra generi, che si traduce in un mix radiofonico, teatrale e letterario: il pubblico assisterà a uno spettacolo che allo stesso tempo è la registrazione dal vivo di un radiodramma. Ne deriva un contrasto di sensazioni ed emozioni, generato dai diversi modi di percepire suoni, parole e visioni. Agli spettatori, dotati di cuffie, sarà quindi data la possibilità di vedere gli attori muoversi in funzione del microfono e della parola, producendo i suoni che evocano situazioni e luoghi.  Lo spettacolo fa parte del progetto "Autorevole", di Fonderia Mercury, che sarà replicato a novembre al Teatro Elfo Puccini di Milano.

L'ingresso è gratuito, fino a esaurimento cuffie, prenotando i posti con una mail inviata a redazione@lapassioneperildelitto.it

Conclude il festival, dalle 19.30, l'aperitivo con assaggi di risotto giallo e nero, a partecipazione libera.

Nella giornata di domenica, saranno presenti sul palco opere delle artiste Maria Antonietta Cavaleri e Laura Redaelli, assieme alla proiezione di un movie di Maddalena Manzoni.

Ogni iniziativa organizzata all'interno della manifestazione – incontri, corsi, aperitivi - è a partecipazione gratuita e basata sul lavoro di un gruppo di volontari che si occupa dell'ideazione e della realizzazione di qualsiasi contenuto dell'evento.

Per la prima volta, il festival ha stretto una collaborazione con la Camera Penale di Como e Lecco.

 

QUANDO E DOVE:

sabato 19 e domenica 20 ottobre – LarioFiere (Erba)

 

INGRESSO:

gratuito, compresa la partecipazione a laboratori, corsi, aperitivi

 

INFO:

E-mail redazione@lapassioneperildelitto.it  

Web www.lapassioneperildelitto.it

 

 

UFFICIO STAMPA:

Manzoni 22

Camilla Palma – camilla.palma@manzoni22.it

Silvia Introzzi – silvia.introzzi@manzoni22.it

Telefono: 031-303492