giovedì 28 novembre 2013

Fuoco e fiamme in Oltrepò. L’8 dicembre 2013, “I Misteri del Fuoco”, viaggio culinario e teatrale a Bagnaria

 8 Dicembre: Naturali Sensazioni in Oltrepò

Il fuoco e i suoi misteri: la fiamma d’amore che arde nell’animo dei poeti, il fuoco della conoscenza che illumina oggetti fino ad allora sconosciuti a chi desidera sapere, le dolorose vampate che accompagnano Dante dall’inizio del suo cammino nell’Aldilà.
Saranno questi i temi che la Pro Loco di Bagnaria, l’Associazione culturale Spino Fiorito e il Ristorante Pizzeria “Jerry’s” proporranno domenica 8 Dicembre, fondendo assieme la miglior cucina dell’Oltrepò pavese e testi teatrali e letterali, tutti molto... hot.

L’evento ha per nome “Il Mistero del Fuoco” ed è solo il primo di una serie di quattro dal titolo “Naturali Sensazioni... In Oltrepò”.

Il menù sarà a tema, quindi prepariamoci ad antipasti piccanti, sughi rossi e pietanze scottate. Ogni portata accompagnerà l’esibizione a cura dell’associazione “Spino Fiorito”, con la partecipazione della musicoterapista della cooperativa CASE di Voghera, Roberta Mori. Quindi non solo testi e cibo, ma anche la musica ci accompagnerà in questo percorso dal fuoco dell’Inferno, a quello d’amore, per arrivare alla fiamma della conoscenza.
L’appuntamento non è solo per l’8 dicembre, il viaggio attraverso le “Naturali Sensazioni... in Oltrepò” proseguirà con altri appuntamenti: la Pro Loco, Spino Fiorito e Jerry’s” stanno infatti lavorando ad altri tre eventi, “Il Sapore della Terra”, “La Danza dell’Acqua” e “La voce dell’Aria”, che avranno rispettivamente luogo in primavera, estate e autunno 2014.
Per coloro che parteciperanno a tutti i quattro gli eventi c’è un regalo speciale: un pranzo o una cena a metà prezzo per due persone al “Jerry’s” e una visita gratuita al castello di Oramala per due persone da Aprile a Ottobre 2014.
Cominciamo però ad indagare “I Misteri del Fuoco”: dalle 11.30 alle 12.30 Spino Fiorito organizzerà un percorso letterario per le vie del borgo di Bagnaria, per conoscere la storia e le tradizioni di questo piccolo gioiello dell’Oltrepò pavese.
Alle 12.30 si terrà il pranzo nell’ampio salone di “Jerry’s” e si verrà immersi in un turbine di fuoco.
Verso le ore 15, alla conclusione del pranzo, sarà possibile sostare tra gli espositori del mercatino di Bagnaria e, per coloro che vorranno, vi sarà un altro percorso per le vie del borgo, con l’accesso al Palazzo Malaspina, in cui troveremo trovatori, trobairitz.

Programma:
Ore 11.30: visita guidata del borgo
ore 12.30: pranzo a tema al Ristorante Pizzeria Jerry’s, solo su prenotazione con animazione a cura dell’Associazione culturale Spino Fiorito
ore 15.00: visita guidata al borgo medievale e visita a palazzo malaspina con animazione a cura dell’Associazione culturale Spino Fiorito.

L’intera giornata comprensiva di percorso letterario nel borgo di Bagnaria, pranzo e spettacolo prevede un costo di 30 euro a persona.
Coloro che parteciperanno soltanto al percorso nel borgo di Bagnaria verseranno un contributo ad offerta libera devoluta all’associazione Spino Fiorito.
Segnate tutto nelle vostre agende! Vi aspettiamo numerosi e vi lasciamo con una frase di Giovanni Papini: “La falena è innamorata di ciò che fa paura alla tigre. Ma l'uomo – fiera destinata a diventar farfalla angelica – è nello stesso tempo sbigottito e attirato dal fuoco.”

TechnoVisions, la nuova collana di eBook da Delos Digital

Viaggi controcorrente per naviganti critici e intelligenti

9788867750993-tablet-trasformazioni-cognitive-e-socio-culturaliE’ nata la collana TechnoVisions, a cura del giornalista Luigi Pachì, esperto di ICT da circa trent’anni e direttore di un’agenzia che si occupa di marketing e comunicazione nel settore dell’Information & Communication Technology. Si tratta di un’iniziativa edita dalla Delos Digital, casa editrice milanese specializzata nella produzione di eBook, che ha deciso di ampliare il proprio catalogo inserendo il filone della saggistica legata al mondo della tecnologia. Pachì ha curato per anni le inchieste dei maggiori player di mercato per la rivista di Datamonitor, Computer Business Review Italy e attualmente collabora con varie testate e realizza alcune delle videointerviste per Data Manager Online.

“TechnoVisions – ha illustrato Luigi Pachì – si propone di portare al lettore una visione critica e talvolta controcorrente sull’uso degli strumenti tecnologici di ultima generazione e sulle corporation che dominano il panorama dell’intero comparto. I testi proposti nella collana TechnoVisions vogliono offrire alcune riflessioni utili alla conoscenza di fenomeni spesso sottovalutati, suggerendo l’urgenza di elaborare una nuova presa di coscienza sull’uso della tecnologia, finalizzata alla produzione di maggiore informazione e conoscenza. Il mondo digitale sta cambiando e nel farlo ‘cambia’ anche noi”.

Il primo titolo, disponibile da pochi giorni sui maggiori Store di eBook (Amazon, BookRepublic, UltimaBooks, Apple iBooks, CuboLibri, Lafeltrinelli.it, MediaWorld…), così come le prossime uscite di questa iniziativa, costa 1,99 euro. Gli eBook Delos Digital sono tutti DRM Free e la collana esordisce con Carlo Mazzucchelli e il suo eBook intitolato “Tablet: trasformazioni cognitive e socio-culturali”.

Come scrive Pachì nella sua introduzione a questo approfondimento, “La scrittura di Carlo è come un bisturi che riesce spesso a raccontare i fenomeni tecnologici e sociali con grande precisione e distacco, senza mai farsi coinvolgere emotivamente dall’ultimo gadget di turno che viene proposto dal mercato hi-tech. In questo suo eBook, l’autore affronta un percorso articolato che parte dalla nomofobia e dalla evoluzione recente della tecnologia per raccontarne gli effetti, le opportunità e i rischi”. Il tutto a partire da argomenti interessanti e di moda come il mondo sociale e abitato della rete, dei dispositivi mobili, del tablet e delle sue applicazioni. Il tablet viene presentato come metafora di un cambiamento rivoluzionario, una tecnologia che ha cambiato il mondo del dispositivo Client con cui eravamo abituati a giocare/lavorare, ma che ha soprattutto modificato a livello cognitivo il nostro modo di interagire con la tecnologia.

L’autore di questo primo eBook è laureato in filosofia, è un ex-dirigente d’Azienda e Consulente in scienze della comunicazione, marketing e management delle organizzazioni. È esperto di Internet e di ambienti collaborativi in rete, abile networker, costruttore e gestore di comunità professionali e tematiche online.

TechnoVisions tornerà con il secondo volume di questa collana già dal prossimo mese.

Tablet: trasformazioni cognitive e socio-culturali
di Carlo Mazzucchelli
Introduzione di Luigi Pachì
Collana: Bus Stop – TechnoVisions
eBook DRM Free
Costo 1,99 euro


Alcuni link diretti all’eBook per agevolarne la ricerca in rete:

Amazon (per Kindle)
www.amazon.it/Tablet-trasformazioni-cognitive-socio-culturali-TechnoVisions-ebook/dp/B00GQK4WXE/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1385387721&sr=1-1&keywords=carlo+mazzucchelli

BookRepublic (ePub)
www.bookrepublic.it/book/9788867750993-tablet-trasformazioni-cognitive-e-socio-culturali/

LaFeltrinelli (ePub)
www.lafeltrinelli.it/products/9788867750993/Tablet%3A_trasformazioni_cognitive_e_socio-culturali/Carlo_Mazzucchelli.html

mercoledì 27 novembre 2013

Conosci le differenze tra pneumatici invernali ed estivi?

Consigli sulla dotazione di pneumatici invernali per tutte le tipologie di vettura.

Con le temperature in calo, è consigliabile dotare la propria automobile di pneumatici invernali che aumentino il livello di stabilità e di sicurezza della vettura. Se si guida su un fondo stradale ghiacciato o bagnato, infatti, il rischio che le gomme perdano aderenza tende ad aumentare, con il conseguente pericolo di sbandamento e di perdita di controllo del veicolo.

Ma quanto conosciamo le specifiche tecniche degli pneumatici invernali? Possiamo dire di avere a disposizione tutti gli strumenti necessari per poterli valutare nel modo migliore quando è il momento di acquistarli? E soprattutto: che differenza intercorre rispetto agli pneumatici estivi?

La seguente infografica risponde in modo esaustivo a queste domande.

pneumatici invernali messi a confronto con quelli estivi

Supponiamo di guidare in un giorno di pioggia, con una temperatura inferiore ai 7° e mantenendo una velocità sostenuta, sui 90 km/h. Come si osserva nell'immagine, uno pneumatico invernale ha, rispetto ad un suo omologo estivo, uno spazio di frenata che si riduce del 15%, raggiungendo poco più di 40 metri (basti pensare, invece, che le gomme estive hanno bisogno di uno spazio di frenata di circa 60 metri). La maggior aderenza del battistrada, infatti, consente al veicolo di frenare in un tempo minore, con una riduzione della probabilità di incidenti dovuta allo slittamento delle gomme.

Cosa succede invece quando il fondo stradale è innevato?

Anche in questo caso, la dotazione di pneumatici invernali è di fondamentale importanza: basti pensare che questo tipo di gomma garantisce uno spazio di frenata che si riduce del 50% rispetto alla variante estiva. Ipotizzando uno scenario nel quale la temperatura esterna si aggira intorno agli 0°, con fondo innevato e una velocità moderata (diciamo sui 40 km h), le gomme invernali consentono all'auto di frenare nel giro di 30 metri, mentre per quelli estivi ne occorrono circa 60.

Ecco perché è assolutamente consigliabile montare sulla propria vettura pneumatici invernali da utilizzare in caso di neve o ghiaccio. Se si vive in zone soggette a nevicate, o se si programma un viaggio in una località interessata da questo fenomeno atmosferico, l'utilizzo di dotazioni invernali diventa addirittura un obbligo (a partire dal 15 novembre) su alcune strade: se non prendete questo accorgimento, c'è il pericolo di rimediare multe e sanzioni nel caso in cui incappiate in un controllo.

Per viaggiare sereni e sicuri senza il rischio di incorrere in episodi poco gradevoli, Cambio-gomme.it consiglia di acquistare gli pneumatici invernali più adatti alla propria autovettura. Sul catalogo online, consultabile all'indirizzo www.cambio-gomme.it, è possibile trovare la tipologia di pneumatico più indicata in base al modello di auto che si possiede.

Non vi resta quindi che montare le gomme invernali sulla vostra auto e guidare sereni anche sotto la pioggia battente o con la neve!

Scopri le offerte ALD per la tua mobilità

ALD Automotive
Scegli il tuo veicolo e goditi i vantaggi.
Servizio clienti dedicato, soccorso stradale 24h...
Sali a bordo. Ti portiamo dove tutto è più semplice.
Mercedes Classe A 160 cdi ExecutiveFiat 500 Pop Star 1.2 69CV
Scopri l'offerta Mercedes Classe A 160Scopri l'offerta Fiat 500
Nissan Note 1.5 dci AcentaGrand Cherokee 3.0 V6 Multijet II
Scopri l'offerta Nissan NoteScopri l'offerta Grand Cherokee
ALD AutomotivePresenza internazionale

Se non vedi il messaggio, puoi usare questo link.

Mail-Maker

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in Internet o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito web.
Qualora non desideriate ricevere in futuro comunicazioni dalla ditta scrivente, potete inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo mittente con oggetto RIMUOVI o Cliccate qui per richiedere la CANCELLAZIONE dalla mailing list di www.corrieredelweb.it.

martedì 26 novembre 2013

Da Avanzi una prova gratuita delle lenti a contatto Acuvue® per astigmatici.

Se sei astigmatico vedi il mondo così...
Con le giuste lenti a contatto
anche tu potrai vederlo così...

Per ulteriori informazioni o per scoprire il punto vendita più vicino,
puoi contattarci al numero verde 800-282525 oppure consultare il sito www.avanzi.com. E' un dispositivo medico CE0086. Verificare l'assenza di controindicazioni da parte del medico oculista.
Leggere attentamente le istruzioni d'uso.


Se non vedi il messaggio, puoi usare questo link.

Mail-Maker

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in Internet o da richieste di iscrizioni pervenute al nostro recapito web.
Qualora non desideriate ricevere in futuro comunicazioni dalla ditta scrivente, potete inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo mittente con oggetto RIMUOVI o Cliccate qui per richiedere la CANCELLAZIONE dalla mailing list di www.corrieredelweb.it.