venerdì 28 febbraio 2014

In Oltrepo' pavese per una passeggiata tra natura, terme e storia, 9 marzo 2014



Passeggiata alla scoperta di Salice Terme e dei suoi dintorni con percorso agro-naturalistico lungo il torrente Staffora, visita guidata della rocca di Montalfeo e dei luoghi termali del centro con possibilità di pranzo a base di piatti tipici e bagno termale pomeridiano


Ritrovo davanti al ristorante La Stazione di Salice, V.le Diviani 5/7, Salice Terme
(Coordinate Google 44.91955,9.030382)

ORE 10:00

La passeggiata ad anello di circa 6 km inizierà con un percorso agro-naturalistico lungo il torrente Staffora che ricalca il percorso della storica ferrovia Voghera Varzi, oggi trasformato in green way pedonale. In compagnia delle guide scopriremo un ambiente naturale ancora in gran parte incontaminato e che in questo periodo dell’anno, con le acque del torrente a regime, si presenta nel pieno della sua bellezza. Arrivati a Godiasco potremo passare sull’altra riva del torrente giungendo a Montalfeo. La località, già nota ai romani per la sua sorgente sotterranea di acque solforose, si identifica con la magnifica rocca malaspiniana appartenente alla catena di castelli posta in essere nel Medioevo a difesa della via dei Feudi Imperiali, che collegava il porto di Genova alla Pianura Padana attraverso l’Appennino Ligure. La rocca per gentile concessione dei proprietari potrà essere visitata anche all’interno.
Si proseguirà poi lungo un piacevole percorso in prima collina che riporterà a Salice Terme per una visita guidata dedicata al prodotto tipico della località: le acque minerali. Dalle terme romane ai moderni percorsi benessere si toccheranno i luoghi che hanno caratterizzato la storia termale  del luogo, approfondendo le caratteristiche chimico fisiche delle acque e le loro proprietà curative. La quota di partecipazione alla passeggiata è di 10 Euro.

Dopo la passeggiata, per i partecipanti che desiderassero completare la giornata tra gusto e benessere abbiamo organizzato le seguenti attività facoltative:
Pranzo nel raffinato ristorante “La Stazione” con un menù di degustazione composto da tortino di asparagi con fonduta, risotto ai funghi porcini e acqua minerale al prezzo di 20 Euro a persona 
Ingresso pomeridiano senza limiti di tempo alla piscina termale presso le Terme di Salice S.p.A., zona vapori e stanza del sale a soli € 15,00 a persona. La tariffa include, oltre a quanto indicato, anche il kit spugne e le ciabatte. E’ escluso il costume da bagno e la cuffia da piscina che dovranno essere portati da casa.
N.B.: L’ingresso alle terme dovrà essere effettuato al più tardi entro le ore 17:00 in quanto le Terme di Salice in questo periodo dell’anno chiudono alle ore 18:00

N.B.: Le suddette tariffe convenzionate saranno valide solo per attività prenotate tramite la nostra associazione.

Si può effettuare anche solo una delle attività facoltative.

LE PRENOTAZIONI PER LA PASSEGGIATA E  LE EVENTUALI ATTIVITA’ FACOLTATIVE  DOVRANNO PERVENIRE ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE ENTRO LA MATTINATA DI VENERDI’7 MARZO 2014 UTILIZZANDO I SEGUENTI RECAPITI:
Telefono: 3475894890 (Mirella) – 3495567762 (Andrea)
E-mail: calyx_pv@alice.it

Per essere sempre aggiornati sulle nostre attività iscrivetevi al nostro blog, oppure chiedete di essere inseriti nella nostra mailing list.