lunedì 24 marzo 2014

Costruire girandole per approfondire la scienza attraverso il gioco al Festival dei bambini di Firenze

Girandoliamo.com e OpenLab vi insegneranno a costruire girandole coloratissime e, tramite il gioco ed il divertimento, avvicinarsi al mondo scientifico (ottica) domenica 6 aprile al Festival dei bambini di Firenze

Girandoliamo.comLa girandola è un gioco vecchio e semplice recentemente tornata alla ribalta. Come per tutti i giochi moderni si è perso il gusto del fare sostituito dal comprare il bello pronto all'uso.

Domenica 6 aprile al Festival dei bambini di Firenze (all'interno del Museo di storia Naturale, La Specola) Girandoliamo e OpenLab vi faranno divertire, invece, a costruire brutte girandole, a disegnarle e non contenti a ridisegnarle, nell'intento arrivare alla girandola perfetta tramite errori continui.
Per realizzare le girandole si utilizzeranno fogli bianchi di carta (da colorare a piacimento), tappi di sughero riciclati e tagliati, spilli da sarto, stecconi da grigliata e anellini di pastina.

Lo scopo? Tutti (bambini, genitori e nonni), ma proprio tutti, si divertiranno a fare, a personalizzare, a creare.
Pensate sia poco? Il team di OpenLab, costituito da ricercatori dell'Università di Firenze, partendo dalla corstruzione e realizzazione di questo semplice gioco, vi introdurrà nel mondo della scienza attraverso temi collegati di ottica legati alla rotazione, ai colori, ai giochi ottici, alla percezione dei nostri occhi, ...
Giocare per vedere al di là, giocare per approcciare la scienza, ... ma sempre giocare per divertirsi!

Girandoliamo e OpenLab vi aspettano domenica 6 aprile, tutto il giorno, a Firenze (Festival dei bambini) a La Specola, Museo di Storia Naturale, Via Romana, 17.

Girandoliamo.com
OpenLab.unifi.it