lunedì 27 aprile 2015

Innovazione e territorio a tutela della biodiversità

Il Veneto fa squadra con la Slovenia per tutelare la biodiversità e ottiene una nomination all’ European Natura 2000 Award


L’innovazione non conosce confini, anzi promuove la gestione
integrata dei territori attraverso la definizione di programmi
innovativi attingendo dall’esperienza delle realtà più avanzate a
livello europeo e definendo modelli di cooperazione locale in grado di
coinvolgere nuovi attori, di favorire azioni di sviluppo sostenibile e
di produrre concreti risultati in termini occupazionali nelle aree
Natura 2000Leggi l'articolo sul Corriere del Veneto - Innovazione e territorio a tutela della biodiversità

Qintesi investe su HANA


qintesiTra le prime aziende specializzate nella consulenza in ambito HANA, Qintesi investe strategicamente in questa tecnologia anche sui propri sistemi demo interni.

QINTESI S.p.A. (www.qintesi.it), realtà italiana specializzata nel miglioramento dei processi e dei sistemi aziendali nelle aree del CFO e del CIO, ha annunciato un importante investimento su HANA (la potente tecnologia SAP In-Memory Computing).

La prima certificazione HANA in Qintesi risale ormai a due anni fa e da allora la società guidata da Angelo Amaglio, Presidente, e Alberto Pogna, Amministratore Delegato, ha fatto parecchi passi in avanti: ha consolidato, in primis, la propria struttura in quest’ambito specifico e ha subito dopo realizzato un importante progetto di successo basato su tecnologia HANA. Questo lavoro è poi stato presentato durante il SAP Forum dello scorso anno direttamente tramite la testimonianza del proprio cliente operante nel settore dell’Engineering & Construction. “Si è trattato – ha spiegato Daniele Gozzo, Partner di Qintesi – di un progetto che ha introdotto la tecnologia SAP HANA in un’area molto critica per il cliente, il Group Closing & Reporting di Settore. In sostanza, tramite l’utilizzo di SAP NetWeaver BW powered by HANA, abbiamo potuto ottimizzare i processi di Group Closing, riducendo in maniera significativa i tempi di elaborazione del reporting direzionale di Gruppo. Dopo questo progetto abbiamo ritenuto strategico investire su HANA anche al nostro interno per poter cogliere tutte le opportunità messe a disposizione da questa innovativa tecnologia e per poter mostrare tutti i benefici di questa soluzione anche ai nostri clienti e prospect”.

L’investimento nell’architettura identificata da Qintesi ha previsto l’utilizzo di un’appliance HANA con un’unica istanza su cui saranno migrati SAP ERP (in release ECC6 con EHP7), SAP BW (in release 7.4) e SAP BPC (in release 10.1). A valle della migrazione, un apposito gruppo di lavoro interno è stato attivato per il Porting su HANA di tutte le soluzioni Qintesi, tra cui tutte le soluzioni applicative per il settore assicurativo.

Per garantire le attuali policy di sicurezza interne e poter gestire i dati di backup, Qintesi ha previsto di inserire il nuovo sistema HANA-based nell’infrastruttura di rete aziendale presente nella propria sede di Milano.

Il piano di lavoro del porting, partito a marzo di quest’anno, ha previsto una serie di attività sistemistiche e applicative che i Competence Center Qintesi –Business Suite, Business Intelligence & Corporate Performance Management e Technology – concluderanno a brevissimo.

“L’aggiornamento del ventaglio delle nostre soluzioni – è intervenuto successivamente Giovanni Caglioni, Partner di Qintesi – è considerato per noi fondamentale perché ci permette di proporre ai nostri clienti soluzioni aggiornate ed adeguate al settore di Business, oltre che avere delle demo e dei prototipi più efficaci che ci consentono di ottenere una buona overview sulle potenzialità di HANA. Inoltre – ha concluso Caglioni – possiamo accrescere il nostro Portfolio Clienti, proponendo soluzioni avanzate rispetto ai trend del mercato tecnologico, indirizzando lo sguardo anche verso nuovi settori di Business ed Aree Applicative”.

Questo investimento permette inoltre all’azienda di rafforzare la propria partnership con SAP e aprirsi al mondo del Mobile e delle App, grazie all’implementazione di interfacce utente sempre più appealing, SAPUI5 e SAP Fiori.

martedì 21 aprile 2015

OpenTEX risolve tutti i problemi di corrispondenza in azienda


logo_opentex 300 dpiIntegrabile con i sistemi aziendali, la proposta di Open Technology Experts offre una soluzione completa e al contempo modulare per affrontare tutte le fasi del processo di caricamento e spedizione digitale della corrispondenza

OTE – Open Technology Experts (www.opentex.it), parte del gruppo AGS S.p.a., propone alle aziende italiane una soluzione innovativa per la gestione della propria corrispondenza: una sorta di ufficio postale, utilizzabile 24 ore su 24, che permette di ottenere notevoli vantaggi.

“La nostra innovativa soluzione di digitalizzazione della corrispondenza – ha illustrato Oscar Padrin, Amministratore Unico di AGS S.p.A. – è studiata per garantire maggiore efficienza operativa in azienda, ma anche significativi vantaggi”.

AGS propone la soluzione di OTE, OpenTEX, che permette l’invio della propria posta direttamente in formato elettronico, risparmiando i costi di stampa, imbustamento e il tempo necessario per recarsi fisicamente presso gli uffici postali. Il Portale OpenTEX è frutto della partnership di AGS con Poste Italiane e utilizza i servizi web messi a disposizione dei sistemi di Poste per l’invio elettronico della corrispondenza, in particolare di Raccomandate, Posta Prioritaria e Telegrammi.

“OpenTEX – ha sottolineato Padrin – è accessibile all’indirizzo http://www.opentex.it ed è fruibile da qualsiasi tipo di device, fisso o mobile, 24 ore su 24, sette giorni su sette. Il modello commerciale che abbiamo messo a punto permette di scegliere due diverse modalità: sul cloud, per una maggiore facilità ed immediatezza di utilizzo, oppure on premise, quindi installato presso il cliente”.

OpenTEX è una soluzione che opera su una specifica anagrafica che si può integrare in maniera semplice e veloce con tutte le altre anagrafiche presenti nel sistema informativo dei clienti.


Il portale OpenTEX di AGS è dunque una soluzione completa e al contempo modulare per affrontare tutte le fasi del processo di caricamento e spedizione digitale della corrispondenza, indipendentemente dalla dimensione aziendale. Inoltre permette di caricare in modo massivo i documenti da spedire, scegliere per ognuno la tipologia, da un’anagrafica preimpostata, il mittente e i destinatari, avere il preventivo del costo di spedizione e monitorare lo stato della spedizione.

“La fase di determinazione del prezzo di spedizione – ha aggiunto Padrin – è particolarmente rapida e facile da gestire, anche per un numero elevato di documenti. Inoltre è possibile effettuare il pagamento in modo semplice e veloce tramite una carta di credito o, se si preferisce, con bonifico bancario.

La soluzione fornisce immediatamente un preventivo basato su:
   Numero di buste virtuali da spedire
   Tipo documento (ROL – LOL)
   Stampa a Colori o Bianco/Nero
   Numero di pagine per documento
   Numero di spedizioni nazionali
   Numero di spedizioni estere (per zone)

Se il valore del preventivo supera il credito residuo sul plafond dell’utente, il sistema attiverà il link per la gestione della ricarica.

Al termine della procedura di verifica da parte di Poste Italiane viene comunicato il costo effettivo che verrà scaricato dal conto. In caso di scostamento dal preventivo (superiore ad una soglia stabilita) viene generato un errore ed interrotta la spedizione.

Nell’ultima fase di questo processo viene restituito l’esito della spedizione. In caso di errore nella spedizione di uno o più file la soluzione permette di visualizzare la singola spedizione fallita, verificare il motivo e risottomettere la spedizione.

“OpenTEX – ha concluso Padrin – semplifica e ottimizza anche la gestione di cassa delle spedizioni postali: in caso di fruizione in modalità cloud, infatti, viene eliminata la necessità di acquistare i francobolli, la cui contabilizzazione e tutt’altro che banale, grazie alla disponibilità della modalità pay-per-use attraverso l’acquisto di un credito prepagato, mentre nel caso dell’adozione on premise, grazie agli accordi stipulati da AGS con Poste Italiane, è possibile stabilire il pagamento a 30 giorni, semplificando anche in questo caso la gestione amministrativa”.

Sempre nell’ottica di offrire un servizio più completo è stata siglata di recente una partnership con Euronovate, azienda attiva nel mercato della firma grafometrica, che consente di acquisire e apporre la firma di un documento in formato elettronico.

Con OpenTEX non ci sarà più bisogno di perdere tempo e denaro nelle operazioni di stampa, imbustamento e nel mandare il proprio personale negli uffici postali, sottostando alle code e ai precisi orari legati alle face orarie di apertura degli stessi… OpenTEX digitalizza la corrispondenza e, grazie alla partnership di AGS con Poste Italiane, offre un sistema per le aziende flessibile, economico e disponibile ogni giorno e ora dell’anno.

giovedì 16 aprile 2015

Cefla Shopfitting Solutions a Cosmofarma 2015: ecco la nuova idea di farmacia.

-->
Cefla sarà presente all’evento dedicato al mondo della Farmacia, per presentare le ultime novità d’arredo punti vendita.


Dal 17 al 19 aprile Bologna Fiere ospita Cosmofarma, l’evento più importante a livello europeo dell’Health Care, del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia. Una tre giorni ricca di incontri commerciali, seminari d’aggiornamento e appuntamenti professionali, in cui Cefla Shopfitting Solutions presenta le nuove possibilità d’arredo dedicate al mondo farmaceutico, parafarmaceutico, alimentare e naturale: un’occasione imperdibile per scoprire le ultime novità presso la Hall 26, Stand C3 le proposte dall’azienda imolese da sempre protagonista nel settore allestimenti.

Cefla Shopfitting Solutions, infatti, crea per il proprio cliente un vero e proprio progetto chiavi in mano, interessandosi di ogni passaggio: dall’ideazione alla realizzazione. Il risultato è una proposta d’allestimento curata in ogni dettaglio, in cui la forza produttiva su larga scala dell’azienda si combina con la professionalità di Zenith Shop Design, una propria azienda controllata, esperta in soluzioni d’arredo su misura.

La leggerezza delle strutture espositive in metallo, l’integrazione tra diverse forme di superfici materiche, l’illuminazione LED e le soluzioni di comunicazione visiva: Cefla Shopfitting Solutions crea all’interno del punto vendita un’atmosfera coinvolgente e ricca di stile, proponendo non un semplice momento d’acquisto ma una vera e propria shopping experience.

Scegliere Cefla Shopfitting Solutions significa affidarsi a un’azienda che unisce una forte vocazione industriale alla capacità di personalizzare qualsiasi tipo di spazio vendita e non solo. Cefla Shopfitting Solutions offre una vastissima gamma di prodotti, tutti altamente integrabili fra loro, assicurando sempre la soluzione ideale, ogni volta.





Le soluzioni d’arredo, in dettaglio:

System10 è il sistema di scaffalatura con piani ultra-sottili che permette un recupero ottimale dello spazio espositivo. La massima compattezza degli arredi, sia sulla dimensione orizzontale che su quella verticale, la gamma ampia e l’eccellente compatibilità con tutte le linee di prodotto Cefla, fanno di System10 un arredo innovativo che sa come dare risalto alla merce esposta.

Wireplus, invece, è il sistema espositivo modulare in filo metallico, che combina al meglio leggerezza e solidità, creando un ambiente elegante, luminoso e armonico. Isole, testate gondola, cesti, portaprezzi e divisori: Wireplus è una gamma ampia di soluzioni altamente integrabili fra loro e con gli altri prodotti Cefla.

Digital Shelf System è la nuova proposta di illuminazione a LED modulare: con l’installazione semplificata plug&play e la sua totale integrazione con lo scaffale, Digital Shelf System nasce per migliorare sensibilmente l’esposizione del prodotto e la shopping experience del cliente.



Chi è Cefla

Cefla è un’azienda multibusiness che conta 1.800 dipendenti, 10 siti produttivi e oltre 410 milioni d’euro di fatturato. Una realtà in costante evoluzione che intende generare sempre più valore nel tempo, innovando continuamente il prodotto e il processo di lavoro. Visione strategica, pianificazione a lungo termine e forte diversificazione del mercato: da sempre, Cefla, si affida a questi fattori per mantenere stabile la solidità del gruppo.
Cefla vanta, infatti, quattro distinte aree di mercato: Plant, Shopfitting Solutions, Finishing, Dental.

Plant è la business unit che si occupa di Costruzioni civili. Energia e Ambiente, e Servizi dedicati. Shopfitting Solutions è la unit dedicata all’arredo della distribuzione moderna. Finishing, invece, è leader mondiale nelle linee di verniciatura, decorazione, stampa digitale; mentre, la business unit Dental, raccoglie importantissimi brand del settore dentale: dalle tecnologie radiologiche e per la sterilizzazione, a riuniti d’eccellenza.

ZENITH SHOP DESIGN
Zenith Shop Design è il brand di Cefla Shopfitting Solutions specializzato in soluzioni d’arredo custom. GDO e Retail, Hospitality e rivestimenti interni su grande scala, Zenith Shop Design cura ogni lavoro dall’idea alla realizzazione finale, con una particolare attenzione verso il dettaglio e le necessità specifiche di ogni progetto.


 CONTATTI

Per ulteriori informazioni:
Cefla Arredamenti Group - tel. +39 0542 653111

mercoledì 15 aprile 2015

AUSED: nasce il primo User Group Microsoft dedicato a tecnologie Dynamics in Italia


CBa3nmVVEAEjiD3.png_smallIl prossimo 22 aprile verrà presentato, presso la sede di Microsoft Italia, il nuovo gruppo di lavoro 

AUSED  è lieta di comunicare che è stato costituito, con la partnership di Microsoft Italia, il primo User Group Microsoft dedicato a tecnologie Dynamics in Italia.

Il Gruppo ha l’obiettivo di diventare il punto di riferimento in Italia per gli utenti delle soluzioni Dynamics di Microsoft. 

Le azioni dello User Group, denominato DUGIT (Dynamics User Group Italia), saranno rivolte alla creazione e animazione di una comunità di utenti che sia rappresentativa – per numerosità, idee e problematiche espresse – del mercato italiano, e che sia capace di rappresentare le istanze del mercato presso Microsoft e presso enti ed istituzioni che possano facilitare l’innovazione tecnologica.

A tale scopo, saranno promosse iniziative e strumenti per:
  • Aumentare la conoscenza delle soluzioni Dynamics di Microsoft presso aziende e istituzioni, con particolare attenzione alle Università e Business School più prestigiose;
  • Diffondere informazioni internazionali e locali relative alle diverse soluzioni, focalizzando anche le practice verticali di settore più interessanti per il contesto economico e sociale italiano;
  • Facilitare lo scambio di conoscenze (Networking) e di esperienze tra gli utilizzatori;
  • Effettuare benchmarking di costi e competenze per il mercato locale e internazionale (a supporto delle aziende italiane che si muovono all’estero);
  • Censimento e valutazione degli Add-On disponibili nel mercato locale e internazionale, per le soluzioni ERP Dynamics;
  • Confronto periodico diretto con il SW Vendor e Partner su problematiche condivise o temi di innovazione;
  • Collaborazione con Università e Business School (es. testimonianze da parte delle aziende, utilizzo soluzioni Dynamics nei corsi, progetti di ricerca su temi di interesse dello User Group).
  • Eventi di networking  tra utenti associati su temi relativi all’adozione ed utilizzo delle soluzioni Dyanimics.

Al fine di creare una struttura stabile e in continua collaborazione tra i partecipanti dell’iniziativa, è stata predisposta una serie di ambienti, strumenti di comunicazione e networking. Invitiamo quindi tutti gli utenti Microsoft Dynamics (NAV-AX-CRM) a collegarsi alle seguenti piattaforme, o a contattarci tramite

Yammer:             https://www.yammer.com/microsoftdynamycsusergroupgum/

Twitter:               @AUSED_DUGIT

Mail:                   dugit@aused.org

Sito AUSED:        http://www.aused.org/

Siamo altresì lieti di invitare tutti gli utenti Microsoft Dynamics (o aziende interessate) all’evento di presentazione dello User Group che si terrà il prossimo 22 aprile 2015, a partire dalle ore 9,30, Peschiera Borromeo presso la sede di Microsoft Italia. In questo primo incontro di lancio il focus sarà prevalentemente basato sulle soluzioni ERP Dynamics AX e NAV, mentre per Dynamics CRM si prevede un lancio delle attività all’interno dello User Group nell’incontro successivo.

Per registrarsi: Cliccare Qui