L’itinerario permetterà l’osservazione di alcune specie di alberi da frutto tipiche della zona e la visita di alcune fontane storiche oltre alla casa torre dei marchesi Malaspina di Casarasco, fondatori della vicina Abbazia di S. Alberto di Butrio. Le attività si concluderanno nel borgo di Poggio Ferrato, dove i partecipanti potranno pranzare presso l’area ristoro allestita nel centro di questa pittoresca località e visitare le numerose bancarelle di artigianato e prodotti tipici installate lungo i suoi vicoli.
L’intera escursione verrà effettuata in compagnia di guide locali e si svolgerà in parte su strada sterrata e in parte su asfalto. Sono necessarie calzature da trekking e bottiglietta d’acqua.
Il ritrovo è previsto presso le ore 10:00 a Ponte Nizza nella piazza della ex stazione ferroviaria Voghera Varzi, sulla destra alla fine di Via Italo Pietra (coord. Google 44.851699, 9.096559). Da qui ci si trasferirà in auto propria seguendo le guide al punto di inizio della passeggiata. Terminata l’escursione verso le ore 12:30, con un brevissimo trasferimento in auto, si raggiungerà Poggio Ferrato insieme alle guide che condurranno il gruppo fino all’area ristoro e provvederanno anche a prenotare le portate principali per i partecipanti che ne faranno richiesta.
Quota di partecipazione da versare alla partenza: adulti 6 Euro, bambini fino a 10 anni: gratis
LA PARTECIPAZIONE E’ SOGGETTA A PRENOTAZIONE ENTRO SABATO 8 OTTOBRE
Ass. Calyx, E-mail: calyxturismo@gmail.com, Tel. 347-5894890