mercoledì 31 ottobre 2018

Incontro AUSED: DUGIT meets First Thursday

L’ottavo appuntamento con i “First Thursday” del 2018 propone un incontro col Dynamics User Group Italia
f-t-logoNell’ambito degli incontri chiamati “First Thursday”, nei quali ogni primo giovedì del mese l’AUSED propone un tema di confronto tra CIO, sistema dell’offerta e mondo della ricerca, il prossimo 8 novembre è previsto l’incontro dal titolo “DUGIT meets First Thursday”.
I “First Thursday” sono incontri informali, senza microfoni e fotografi, per condividere esperienze e idee gustando insieme un buon aperitivo nella cornice dello Spazio Copernico.
L’iniziativa avrà luogo giovedì 8 novembre a partire dalle ore 18,00 a Milano in via Copernico 38 (sala 637 – 6° Piano), zona Stazione Centrale/Sondrio.
Ecco i temi dell’incontro col DUGIT:
Una Data Quality “ready-to-go” per CRM Dynamics
Qualità nei contesti CRM
Scenari
Funzionalità
Esperienze
Advanced Analytics “fast & cheap” sui dati Dynamics NAV
Estrarre nuovo valore dai dati ERP
Semplificare il flusso analitico end to end
Data Warehousing automatico
KPI per diverse funzioni aziendali
Relatori:Stefano Antonelli | Direttore Tecnico | NodesLorenzo Drago | Marketing & Comunicazione | Nodes
Moderatore Stefano Lombardi | Consigliere AUSED |
Aperitivo gentilmente offerto da Nodes.
Per iscrizioni: https://goo.gl/QgkafJ
N.B. Per un confronto produttivo il numero massimo degli ammessi è di 20 con priorità per i CIO Soci AUSED.

lunedì 29 ottobre 2018

Npo Sistemi nominata da Veeam Platinum Reseller

Azienda nota per l’esperienza e la competenza nella fornitura di servizi di disponibilità basati su Veeam
Stefano_Lombardi-72dpiNpo Sistemi, annuncia di aver ottenuto lo status di Platinum, il livello più alto del programma Veeam ProPartner. In qualità di partner chiave all’interno del programma, Npo Sistemi vanta una comprovata storia di successo nella fornitura di soluzioni di Intelligent Data Management basate su Veeam Software® per soddisfare le esigenze di un business always-on.
Stefano LombardiMarketing Manager Npo Sistemi, commenta: “Essere un Platinum Reseller del Veeam ProPartner Program ci permette di offrire un servizio unico ai nostri clienti, dando loro valore aggiunto e supporto per affrontare le sfide dell’iper-crescita e dell’iper-espansione dei dati. In particolare ora che gli approcci tradizionali alla gestione dei dati stanno diventando sempre più costosi e inadeguati per soddisfare le moderne esigenze di business.”
Gilles Pommier, Vice President Channel and Alliances EMEA, Veeamdichiara: “In qualità di Platinum Reseller, Npo Sistemi si è allineata ancora di più con il business e l’approccio proattivo di Veeam alla gestione dei dati, giocando un ruolo chiave nell’identificare le opportunità che aiutano i clienti a gestire i loro dati in modo intelligente, aiutandoli ad adattarsi e ad anticipare le esigenze di un mercato in continua crescita, che richiede innovazione e scalabilità.”
Lavorando insieme a Veeam, Npo Sistemi è in grado di fornire l’hyper-availability in ambienti multi-cloud, supportando clienti di qualsiasi dimensione nel loro percorso verso l’Intelligent Data Management.

martedì 23 ottobre 2018

Un flash mob online per scoprire e riflettere sul mondo che verrà


frame1
#digitaltransformationsostenibile
Martedì 30 ottobre Consoft Sistemi parteciperà assieme ad altri partner, ad una giornata di mobilitazione online per un uso consapevole delle tecnologie digitali. Dalle 11:00 alle 12:30, Cristina Pozzi – autrice del libro “2050. Guida (fu)turistica per viaggiatori nel tempo”- e Davide Demichelis – giornalista Rai, esperto di tematiche dello sviluppo e della migrazione – saranno impegnati in un dialogo aperto sul web con scuole, università e operatori del terzo settore sui temi della trasformazione digitale e dello sviluppo sostenibile, in occasione del lancio ufficiale del progetto “Digital Transformation per lo Sviluppo Sostenibile. Percorsi formativi sull’uso consapevole delle tecnologie digitali per l’Educazione alla Cittadinanza Globale” sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale e Compagnia di San Paolo.
L’esplosione delle tecnologie digitali aumenterà o diminuirà le disuguaglianze globali? In che modo le tecnologie digitali possono essere applicate per affrontare le grandi sfide sociali e ambientali del nostro tempo? Quali i rischi? Da queste domande nasce “Digital Transformation per lo Sviluppo Sostenibile, un progetto rivolto a docenti e studenti di scuola secondaria e dell’Università, animatori e operatori del terzo settore e leader della diaspora.
Le trasformazioni che dovremo affrontare nei prossimi anni comporteranno veri e propri cambiamenti di paradigma. Innovazioni come l’intelligenza artificiale, la blockchain, la robotica e la fabbricazione digitale rivoluzioneranno il nostro modo di curarci, di mangiare e trasformeranno radicalmente il mercato del lavoro. Basta considerare che, secondo quanto afferma il rapporto “The Future of Jobs 2018” del World Economici Forum, entro il 2025 più di metà delle mansioni lavorative sarà svolta da macchine. Come affrontare un cambiamento che si annuncia epocale?
L’obiettivo del flash mob, e più in generale del progetto, è quello di stimolare il dialogo e la discussione sull’impatto, i rischi e le potenzialità della trasformazione digitale per cogliere già oggi le opportunità che ci si presentano per perseguire lo scopo di un futuro sostenibile a livello sociale, ambientale ed economico.
“La tecnologia esponenziale e disruptive di oggi avrà un impatto concreto sulla vita quotidiana di tutti noi in tempi brevissimi, fra pochi anni, 4/5 al massimo, non venti.” afferma Cristina Pozzi “Il futuro non è apocalittico né utopico, dipende da cosa si decide di portare avanti e più persone sono consapevoli di ciò, più è facile che le scelte possano essere condivise”.
Per partecipare alla discussione, l’appuntamento è online martedì 30 ottobre con l’hashtag #digitaltransformationsostenibile e in diretta web dalle 11:00 alle 12:30 con il webinar “Digital Trasformation e Sviluppo Sostenibile, come cambierà la nostra vita”.
Per partecipare al webinar: http://bit.ly/DT-webinar
Per informazioni: info@digitaltransformationsostenibile.org – tel. 0118993823

martedì 9 ottobre 2018

Npo Sistemi ha inaugurato la sua nuova sede


foto-sede-npo-vimodroneNpo Sistemi – azienda appartenente al Gruppo Ricoh – ha recentemente trasferito i suoi storici uffici di Cernusco sul Naviglio in viale Martesana 12 a Vimodrone (MI).
“L’intero quinto piano del nuovo edificio – ha spiegato Stefano Lombardi, direttore marketing di Npo Sistemi – è stato organizzato per ospitarci in uffici in grado di rispondere alle più moderne esigenze a livello di spazi e propone al contempo ampie aree di networking. Sullo stesso piano, è presente anche il nostro Training Centre.”
I nuovi ambienti open space si presentano molto luminosi, moderni e predisposti alla cooperazione. Grande cura e qualità nei particolari sono presenti in ogni nuovo spazio.
Nell’headquarters di Npo Sistemi trovano posto le tre principali business unit Technology & Integration, Managed Services e Digital Transformation.
Oltre alle tre business unit è compreso anche il Training Centre di Npo Sistemi. A questo link https://youtu.be/FyxFXKlQQK0 è possibile dare uno sguardo a questo centro d’eccellenza della Formazione professionale in ambito IT: moderno, accogliente e con aule per i corsi tecnologicamente evolute, a soli due passi dalla metropolitana linea verde.

lunedì 8 ottobre 2018

Consoft Social Incubator

Dalla collaborazione tra Consoft Sistemi (www.consoft.it) e SIT – Social Innnovation Teams (www.socialinnovationteams.org) nasce il primo programma di Corporate social incubation (csincubator.consoft.it)!
marcomm-news-bonino copiaNel quadro delle attività di Corporate Social Responsibility e di Open Innovation di Consoft Sistemi è stato avviato un programma di incubazione Corporate rivolto a startup a significativo impatto sociale, attive sui temi di Information Technology come Web, Big Data, IoT, Blockchain e Artificial Intelligence.
Consoft Sistemi è un’azienda italiana presente sul mercato ICT dal 1986 con sedi a Torino, Milano, Genova, Roma e Tunisi. “Ogni giorno qualcosa di nuovo” è il claim di questa azienda che è cresciuta negli anni senza perdere il gusto per l’innovazione che esprime quotidianamente nelle attività che svolge per la propria clientela.
Social Innovation Teams è una community di imprenditori, professionisti, ricercatori e studenti che supporta la nascita e lo sviluppo di progetti di innovazione e imprenditorialità sociale.
Il programma Corporate Social Incubation Consoft-SIT si distingue per la focalizzazione su un numero estremamente limitato di startup (una o due) e per l’offerta di un’esperienza immersiva in una realtà corporate, esperienza favorita dalla localizzazione per un anno all’interno della sede milanese di Consoft Sistemi.  
Una sede ampia e luminosa, ricavata da una riqualificazione industriale, localizzata di fronte al Campus Bovisa del Politecnico di Milano, nella nuova zona Bovisa, in via Candiani 73, nelle vicinanze dello Startup District & Incubator.
I Responsabili del programma di incubazione/accelerazione saranno Cristina Bonino (CEO Consoft Sistemi) e Paolo Landoni (Prof. di imprenditorialità e innovazione al Politecnico di Torino), entrambi con alle spalle una serie di attività di mentorship per startup.
Secondo il prof. Paolo Landoni questa iniziativa “non solo è un importante esempio delle possibili collaborazioni tra grandi imprese e startup in un’ottica di open innovation, ma è anche interessante dal punto di vista delle nuove attività di Corporate Social Responsibility,quelle che sono definite “strategiche”.
“E’ un’iniziativa innovativa – ha aggiunto Cristina Bonino – è un’occasione per una startup di essere ospitata all’interno di una realtà aziendale vivendo quindi tutte le problematiche, le esigenze, i cambiamenti, le opportunità che un’azienda deve affrontare quotidianamente, apprendendo quindi con un metodo simile al ‘training on the job’ meccanismi, processi e strategie risolutivi”.
Il programma è completamente gratuito (non è richiesta equity in cambio dei servizi ricevuti) e prevede: una postazione in co-working per due-tre persone per un anno, supporto strategico e accompagnamento da parte di Consoft Sistemi, coordinato dal CEO del gruppo Cristina Bonino, un percorso personalizzato per lo sviluppo imprenditoriale, coordinato dal Prof. Paolo Landoni del Politecnico di Torino, e il supporto della community SIT per la crescita dell’impatto sociale e per l’interazione con altre startup a impatto a diversi stadi di sviluppo.
Al termine del percorso Consoft Sistemi e SIT valuteranno un proprio investimento nel progetto imprenditoriale e forniranno supporto per la raccolta di finanziamenti da parte di investitori qualificati, business angels e imprese corporate.
Il programma è supportato da Opstart (www.opstart.it), uno tra i primi e migliori portali italiani di Equity Crowdfunding.