giovedì 2 maggio 2013

Corso di Formazione di Base per Insegnanti di Italiano L2/LS e Preparazione DITALS


Stai cercando un corso di formazione professionale nel settore dell’insegnamento dell’italiano a stranieri? Sei intenzionato a insegnare italiano all’estero o in Italia e vuoi conseguire la certificazione DITALS?

Le Scuole Leonardo da Vinci, forti di un’esperienza trentennale nel settore, offrono corsi per la preparazione agli esami di certificazione Ditals riconosciuti e monitorati dall’Università per Stranieri di Siena.

La Certificazione Ditals si articola su due livelli: un primo livello, Ditals I, attesta una competenza di base sulla didattica dell’italiano a stranieri ad un determinato e specifico profilo di utenti, mentre il Ditals di secondo livello, o Ditals II, certifica una competenza avanzata nella didattica dell’italiano come seconda lingua a qualunque profilo di utenti.

Tutti i corsi DITALS della scuola sono completi di tirocinio formativo e rappresentano la scelta ideale sia per insegnanti con esperienza, che però desiderino formarsi per ottenere una certificazione che attesti la loro competenza professionale, sia per chi non ha mai insegnato ma voglia inserirsi nel settore tramite un percorso completo che permetta da subito di acquisire le necessarie basi proposte dalla moderna glottodidattica.

Il corso unisce teoria e pratica, fornendo simulazioni di tutte le parti dell’esame che verranno poi corrette e commentate in plenum. Ciò, unito a una serie di utili laboratori pratici, permetterà di avere una panoramica completa sulle tecniche da utilizzare in classe e sulle migliori strategie per l’insegnamento dell’italiano a stranieri, una professione stimolante in un settore in crescita.

La frequentazione al Corso di formazione insegnanti di italiano permette inoltre di accedere al monte ore di tirocinio necessario come requisito per sostenere l’esame di certificazione: i partecipanti al corso avranno così l’opportunità di osservare i nostri docenti, professionisti esperi nel settore, durante le loro lezioni, ed apprendere le principali dinamiche di classe in un contesto interessante e moderno.

I formatori metteranno a disposizione dei corsisti le loro competenze teoriche e pratiche e la loro pluriennale esperienza al fine di rendere la frequentazione al corso un’esperienza formativa di alto livello, che fornisca strumenti tangibili e realmente fruibili sul mercato del lavoro.

Allo stesso tempo, l’assistenza del dipartimento formazione  non si esaurisce nel tempo previsto per il corso, ma continua anche successivamente per fornire aiuto, correzione di prove d’esame, opinioni, consigli e pareri sul lavoro svolto e aiuto nella compilazione della modulistica e sugli aspetti burocratici per sostenere l’esame presso la stessa sede Leonardo da Vinci o presso altre sedi convenzionate.

Ulteriori informazioni circa i corsi di formazione per insegnanti di italiano a stranieri e sui corsi di preparazione esami Ditals sono disponibili sul sito www.scuolaleonardo.com