sabato 16 aprile 2016

ESCURSIONI GOLOSE DI PRIMAVERA SULLE COLLINE DELL'OLTREPO' PAVESE CON CALYX

L’ERBAVOGLIO
Passeggiata didattica sulle erbe selvatiche commestibili d’Oltrepò con degustazione a merenda e istruzioni di cucina


 DOMENICA 17 APRILE 2016
Ritrovo ORE 14:30
presso AGRITURISMO CHIERICONI
RIVANAZZANO TERME (PV)

L’Erba-Voglio non esiste nemmeno nel giardino del re…. Eppure con circa quaranta specie presenti, il territorio dell’Oltrepò Pavese è uno dei più ricchi di erbe selvatiche commestibili. Quest’abbondanza trova riscontro in numerose ricette locali della tradizione contadina, la cui origine risale già alle prime civiltà mediterranee e che, attraverso la storia degli orti botanici, sono giunte fino a noi.
Dopo anni di oblio a favore della cultura del supermercato, esse vengono ora riscoperte ed apprezzate per il loro valore nutritivo e salutistico.
Per celebrare questa ricchezza, l’Associazione Ricreativa Culturale Calyx, in collaborazione all’Agriturismo Chiericoni di Rivanazzano, ha organizzato per  domenica 17 Aprile 2016 un pomeriggio durante il quale sarà possibile gustare ed imparare a raccogliere e cucinare le erbe locali commestibili reperibili in natura.

IL PROGRAMMA:

Il ritrovo è previsto per le ore 14.30 presso l’Agriturismo Chiericoni di Rivanazzano, dal quale, lasciate le auto, si partirà per una passeggiata didattica della durate di circa 2 ore, immersi nel dolce paesaggio delle prime pendici collinari della Valle Staffora.
Due esperti naturalisti vi guideranno lungo un facile percorso campestre, durante il quale verranno illustrate le tecniche di ricerca e raccolta nonché le caratteristiche delle varie erbe selvatiche commestibili presenti sul postoTornati all’Agriturismo Chiericoni si degusteranno piatti della tradizione oltrepadana elaborati con le erbe selvatiche viste durante il percorso. Al termine della degustazione, lo chef dell’Agriturismo illustrerà la preparazione in cucina dei piatti presentati, consegnando a tutti i partecipanti un ricettario personalizzato a ricordo dell’evento. Le attività avranno termine verso le ore 18.00.
 
Si raccomandano calzature comode ed un abbigliamento adatto ad un’escursione campestre.


La quota individuale di partecipazione è di 25 Euro
Prenotazione richiesta possibilmente entro venerdì 15 aprile
L’evento sarà rinviato solo in caso di forte maltempo

INFO: CALYX, Ass. Ricreativa Culturale, e-mail: andrealafiura@gmail.com / tel. 349-5567762 (Andrea ) 

-------------------------
CAMMINATA GOLOSA DI PRIMAVERA
 
ESCURSIONE NATURALISTICA TRA VIGNETI E ULIVI,  SUI CRINALI DELLA BASSE VALLE STAFFORA CON PIC NIC A BASE DI PRODOTTI TIPICI
DOMENICA 24 APRILE 2016
RITROVO ORE 14:00
FRAZ. MONDONDONE, VIA BORGO, 27050 CODEVILLA (PV)
 (Coordinate google 44.945814, 9.072112)
Per festeggiare la Primavera, Calyx Turismo propone un trekking naturalistico panoramico con merenda sulle colline dell’ Oltrepò Pavese.
L’escursione si svolgerà sui crinali di Mondondone, pittoresca località della prima fascia collinare che domina dall’alto dei suoi 340 metri la pianura Padana poco prima dell’imbocco della Valle Staffora.
Oltre alla sua importanza come centro amministrativo e monastico durante il Medioevo, Mondondone vanta paesaggi mozzafiato, peculiarità geologiche come la zona dei Gessi e perfino aree microclimatiche che permettono la coltivazione degli ulivi.
Il percorso della passeggiata di circa 4 km., con un dislivello di 200 m. circa, arriverà tra prati e boschi naturali fino all’antico oratorio di Montuè ed al suo sito fossilifero.
Durante il tragitto in compagnia di una guida locale, si avrà l’opportunità di godere di incantevoli panorami ,di osservare  le splendide fioriture primaverili tipiche della zona e di imparare a riconoscere e raccogliere molte delle oltre 30 specie di erbe selvatiche commestibili per cui l’Oltrepò Pavese è famoso. Ci si immergerà inoltre in zone boscate incontaminate e numerose saranno anche le occasioni di osservare i segni della presenza di animali selvatici che trovano in questo ambiente  il loro habitat ideale.
A metà percorso si sostera’ per una merenda  con prodotti tipici della Valle Staffora, brindando con i vini di prestigiose cantine locali.
Il ritrovo per la passeggiata è previsto per le ore 14:00 a Mondondone. Le attività si concluderanno verso le ore 18:00 circa.
Occorre abbigliamento comodo, scarpe da trekking, borraccia o bottiglia di acqua.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE, INCLUSO PIC NIC:  10 € per gli adulti, 5 Euro per i bambini fino a 8 anni
LA PARTECIPAZIONE E’ SOGGETTA A PRENOTAZIONE POSSIBILMENTE ENTRO SABATO 23 APRILE.
Per informazioni e prenotazioni:
Ass. Calyx, tel. 349-5567762 (Andrea), E-mail: calyxturismo@gmail.com
 
-------------------------------
SULLE ORME DI ANNIBALE
 
Trekking storico-naturalistico sul Monte Lesima con pic-nic in vetta a base di prodotti tipici dell’Oltrepò Pavese
 DOMENICA 15 MAGGIO 2016
 
Pascoli, faggete, l’Appennino, la pianura, i selvaggi canyon della Val Trebbia ed in lontananza … il mar Ligure: ecco il paesaggio mozzafiato che accoglie oggi chi, come fece Annibale più di 2000 anni fa, sale sui 1724 metri di questa estrema punta meridionale di Lombardia.

 Per scoprire questo straordinario connubio di storia e natura, l’associazione Calyx propone per domenica 22 maggio una passeggiata che, oltre a questi aspetti, darà anche modo di conoscere le delizie per il palato di questo incontaminato microcosmo ambientale. La passeggiata, svolta in compagnia di una guida locale, verrà infatti coronata da un pic-nic sul prato a base di prodotti di aziende artigianali del luogo.

 Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le ore 10.30 nella piazza del Municipio (piazza principale) di Brallo di Pregola (PV). Il gruppo così riunito raggiungerà in auto la località Colletta, da cui avrà inizio la passeggiata vera e propria, la quale avrà una durata complessiva di circa 5 ore ( pic-nic  e stop per spiegazioni inclusi). La prima parte dell’anello si svolgerà su un sentiero recentemente asfaltato, in un paesaggio caratterizzato da terreni a prato. Giunti in vetta si effettuerà una sessione di lettura del paesaggio accompagnato da un pic-nic sul prato fornito dall’organizzazione. Il ritorno si svolgerà invece su un sentiero sterrato che in un primo momento costeggia il periplo del Lesima e che successivamente si inoltra nelle magnifiche faggete del monte. Sia all’andata che al ritorno verranno illustrate le specie vegetali ed animali che abitano la zona. Durante il cammino si parlerà inoltre del grande condottiero cartaginese Annibale, che attraversò e sostò in questi luoghi in occasione della grande battaglia del Trebbia del 218 a.C. Gli echi del suo passaggio sono ancor oggi tangibili nei nomi di alcune località che verranno toccate dalla passeggiata che per un tratto si svolgerà su quello che viene appunto definito “il sentiero di Annibale.

Il percorso di trekking è di carattere turistico e presenta una difficoltà media. Il dislivello da superare sia in salita che in discesa è di circa 350 m.

L’equipaggiamento richiesto è costituito da scarponi o calzature da trekking (soprattutto durante la discesa è importate avere suola con carrarmato per non scivolare), giacca antivento o k-way, copricapo per il sole, borraccia o bottiglia d’acqua.

 La partecipazione è soggetta al pagamento sul posto di un contributo spese per il pic-nic ed oneri organizzativi di 25 Euro a persona (bambini fino a 10 anni: 15 Euro)

 
E’ richiesta la prenotazione possibilmente entro la serata di venerdì 13 maggio 2016 presso Calyx Associazione Ricreativa Culturale, E-mail: calyxturismo@gmail.com, Tel. 349-5567762 (Andrea) / 347-5894890 (Mirella

 
-----------------------------
 

PASSEGGIATA GOLOSA ALL’EREMO DI S. ALBERTO E AL CASTELLO PERDUTO DI PIZZOCORNO

                                                        (COMUNE DI PONTE NIZZA – PV)

Escursione tra natura, storia e leggenda alla scoperta delle specialità gastronomiche di origine monastica


DOMENICA 22 MAGGIO 2016

ORE 10:00

Questa escursione tra rigogliosi boschi di quercia e castagno porterà alla scoperta dell’affascinante ambiente che circonda l’abbazia medievale di S. Alberto di Butrio situata a 500 m. di altezza, in posizione panoramica sopra il rio Begna, un affluente del torrente Nizza. L’eremo è famoso per il suo ciclo di affreschi quattrocenteschi splendidamente conservati, ma anche per il mistero che circonda il suo ruolo all’interno del potente marchesato dei Malaspina.  Certo è che il luogo era così strategico  da essere protetto da ben due castelli. Delle due rocche oggi solo quella di Pizzocorno conserva ancora strutture identificabili lungo la cosiddetta Strada Romana o del Barbarossa a ricordo del passaggio dell’imperatore fuggiasco per questi luoghi. L’opera del monastero è stata fondamentale anche per il patrimonio gastronomico dell’Oltrepò Pavese conservando e sviluppando produzioni che vanno dai formaggi vaccini e caprini alle conserve di frutta, dal miele alle castagne fino alle erbe selvatiche per uso farmaceutico e culinario. L’atmosfera incantata del luogo è tangibile anche nel percorso che scende a valle lungo il rio Begna, dove fenomeni erosivi hanno dato origine ad una specie di piccolo canyon con  grotte ed anfratti che avevano ospitato S. Alberto ed i suoi confratelli prima della fondazione del convento.

PROGRAMMA:
Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le ore 10:00 a Ponte Nizza (PV) in Via Italo Pietra davanti alla stazione dell’ex Ferrovia Voghera-Varzi per poi spostarsi in macchina in gruppo sotto la guida degli accompagnatori fino al punto di inizio della passeggiata. Quest’ultima percorrerà la mulattiera del Barbarossa e tratti del canyon del Begna restando in prevalenza tra i boschi.
All’eremo di S. Alberto si effettuerà la visita guidata degli interni e si pranzerà con prodotti e specialità locali a tema.
La passeggiata si concluderà verso le ore 17:30 al punto di partenza.

Grado di difficoltà: medio-facile. Lunghezza totale 8  km. circa. Sono richieste scarpe da trekking e scorta d’acqua da utilizzare durante il percorso
 
QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
25 Euro per gli adulti e di 15 Euro per i partecipanti fino a 10 anni di età. La quota di partecipazione include tutto quanto descritto sopra.
Si specifica che i minori partecipano all’escursione sotto la diretta responsabilità dei loro accompagnatori maggiorenni.
 

PRENOTAZIONI:

E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE POSSIBILMENTE ENTRO LA SERATA DI VENERDI’ 20 MAGGIO 2016

Ass. Calyx, Tel. 3475894890 (Mirella ) oppure 3495567762 (Andrea), e-mail: calyxturismo@gmail.com