domenica 25 giugno 2017

Domenica 2 luglio a cercar tartufi sulle colline dell'Oltrepò Pavese

Escursione sulle colline di Varzi in compagnia di un esperto tartufaio e del suo cane seguita da degustazione e visita del borgo medievale

DOMENICA 2 LUGLIO 2017
VARZI (PV)
Ritrovo ore 9:45 in Piazza della Fiera davanti a Info Point Turistico

Quante volte gustando un profumato piatto a base di tartufi avete immaginato le atmosfere magiche della raccolta, invidiato i tartufai per la conoscenza dei misteri che circondano questi preziosi frutti ipogei...
Partecipate a questo evento speciale organizzato in collaborazione ad un esperto cercatore locale sulle colline di Varzi, nel cuore dell'Oltrepò Pavese terra d'elezione per i tartufi. Durante una piacevole passeggiata a Pietragavina, frazione dominante l'abitato del centro di Varzi, scopriremo l'ambiente ideale in cui si sviluppano i tartufi ed i meccanismi che ne ragolano la riproduzione raggiungendo una tartufaia naturale in cui con 'aiuto del suo collaboratore a 4 zampe il nostro amico tartufaio mostrerà con una lezione sul campo come trovare e raccogliere nel pieno rispetto della natura i tartufi estivi. Il cane, vero protagonista della ricerca, sarà felice di portare direttamente nelle vostre mani i preziosi tartufi neri dell'Oltrepò Pavese.
Dopo tanto impegno anche le papille gustative vorranno la loro parte .... ed allora si ritornerà al borgo di Varzi per un prelibato pranzo con degustazione a base di tartufi ed altri prodotti tipici locali nella bella cornice del centro medievale, scoprendo insieme a noi la sua storia, legata alla via del Sale ed ai suoi dominatori, i marchesi Malaspina.

Dopo il ritrovo alle ore 09:45 si raggiungerà il punto di effettivo inizio della passeggiata sotto la guida degli organizzatori, ma con auto proprie.
Si raccomandano scarpe adatte ad un'escursione campestre possibilmente con suola a carroarmato, riserva d'acqua e repellente per zanzare
La quota di partecipazione inclusiva del pranzo è di 35 Euro a persona. Per i bambini sotto i 10 anni sono previste riduzioni in base all'età.
La partecipazione è soggetta a prenotazione possibilmente entro Venerdì 30 giugno contattandoci ai seguenti recapiti:
Cell./Whatsapp 349-5567762 (Andrea) oppure 347-5894890 (Mirella), E-mail: calyxturismo@gmail.com Facebook: calyx.turismo
 

lunedì 19 giugno 2017

Godetevi l'estate sulle colline dell'Oltrepò Pavese con gli eventi Calyx di sabato 24 e di domenica 25 giugno

TRAMONTI DI..VINI TRA GESSI ED ULIVI
Serata alla cantina “ LA ROCCHETTA”, con passeggiata panoramica in vigna e degustazione di vini e prodotti tipici
SABATO 24 GIUGNO 2017
Ritrovo ore 18:00 presso FRAZ. MONDONDONE, VIA BORGO, 27050 CODEVILLA (PV)
 (Coordinate google 44.945814, 9.072112)

Una passeggiata panoramica al tramonto ci condurrà su un piacevole percorso a circa 400 metri di altezza tra gli splendidi paesaggi dei colli di Mondondone, antico borgo che si affaccia sulla pianura all’imbocco della Valle Staffora.
 Un piacevole percorso tra i vigneti farà scoprire alcune particolarità ambientali che conferiscono ai vini della zona peculiari profumi e note aromatiche come la vena gessoso solfifera che in passato veniva anche utilizzata per ricavare davanzali e portali delle case locali.
 Il microclima di tipo mediterraneo della zona, oltre ad assicurare condizioni ottimali per la maturazione delle uve, permette anche la crescita di specie anomale per il settentrione come l’ulivo, la cui presenza storica in Oltrepò è invece ampiamente documentata in diversi nomi di luoghi. Oltrepò significa anche equilibrio tra natura ed attività dell’uomo: in questa zona si conservano così paradisi naturali dove da primavera ad inizio estate si può osservare il raro fenomeno della fioritura delle orchidee selvatiche.
Giungeremo infine della Rocchetta di Mondondone, un’azienda nata da antiche vigne da cui si producono i vini tipici di questa fascia di territorio tra Lombardia e Piemonte che combinano il meglio delle due regioni. In un punto panoramico della cantina il vignaiolo Stefano Banfi spiegherà i suoi metodi produttivi  e ci guiderà nella degustazione vini in abbinamento a prodotti tipici locali.
                                         
Quota di partecipazione tutto incluso: 25 Euro a persona da versare al punto di ritrovo in contanti se possibile esatti
Si raccomandano calzature adatte ad un escursione campestre
La partecipazione è soggetta a prenotazione entro Venerdi 23 giugno ai segenti recapiti:
Telefono: 349-5567762 (Andrea)



-----------------------------------------------------------------

PANE E SALAME AL MONTE CHIAPPO
Trekking naturalistico sulla via del sale con pic nic a base di pane e salame, vino e formaggi locali
DOMENICA 25 GIUGNO 2017
Ritrovo ore 11 presso PIAN DEL POGGIO, 27050 (PV)

In quest’ escursione Calyx propone un trekking d’altura alla scoperta dei Monti Chiappo (1699) ed Ebro (1701), vette fra le piu alte e suggestive degli Appennini settentrionali, situate lungo gli antichi cammini della Via del Sale. La partenza è fissata a Pian del Poggio (1330), centro abitato più elevato della provincia di Pavia, da cui parte un comodo sentiero che ci portera’ in circa 40 minuti sulla sommità del Monte Chiappo. 
                              
Da qui e come per tutto il tratto successivo, potremo ammirare delle meravigliose viste a 360 gradi che spazieranno dalla catena Alpina al Mar Ligure. Con una altra oretta di cammino, in parte in discesa e in parte in salita, si raggiungera’ la meta della camminata, il Monte Ebro.
E proprio qua’, nel punto piu’ panoramico, che l’ associazione Calyx offrirà un pic nic sul prato a base di pane e salame, vini e formaggi locali. Per il ritorno si percorrerà lo stesso sentiero in direzione opposta. Il paesaggio attraversato sara’ principalmente composto dalle praterie di crinale alternate a piccole porzioni di bosco di faggio. Avremo la possibilità di osservare fioriture primaverili e, con un po’ di fortuna avvistare daini e caprioli.

Il percorso ha un livello di difficoltà E (escursionistico) e richiede un minimo allenamento a camminate in montagna. L’escursione durerà circa 5 ore (pausa pic nic compresa) e si svolge interamente su sentieri sterrati, con un dislivello positivo di  di 550 metri. L’equipaggiamento richiesto è costituito da scarponi o calzature da trekking, giacca antivento o k-way, copricapo per il sole e scorta di acqua per tutta la giornata. Consigliato il telo per il pic nic. Il rientro alle macchine  è previsto per le 16.00
LA PARTECIPAZIONE E’ SOGGETTA A PRENOTAZIONE ENTRO SABATO 24 GIUGNO
QUOTA DI PARTECIPAZIONE A COPERTURA COSTI ORGANIZZATIVI:
15  EURO DA VERSARE SUL POSTO
INFO E PRENOTAZIONI:
Ass. Calyx, E-mail: calyxturismo@gmail.com, Tel. 349-5567762 (Andrea)

QINTESI diventa GOLD Partner di SAP e consegue la SAP REX S/4 HANA

Continua il percorso di crescita di Qintesi in ambito SAP HANA con soluzioni e servizi certificati
QINTESI S.p.A. (www.qintesi.com), realtà italiana specializzata nella consulenza direzionale ed IT, ha annunciato di essere diventata GOLD Partner SAP e di avere inoltre conseguito la certificazione SAP REX S/4 HANA.
QINTESI prosegue così il suo trend di crescita che la vede attualmente tra le aziende più attive nel settore dei System Integrator grazie a servizi, soluzioni e strutture certificate altamente qualificate. Gli obiettivi di incremento di QINTESI sono quelli di uno sviluppo sostenibile e solido; la crescita prevista per il 2017 è di circa il 20-25% e ad oggi risulta in linea con tali obiettivi.
“Essere Gold Partner SAP – ha illustrato Alberto Pogna, Amministratore Delegato di Alberto-Pogna-marcomm25QINTESI – significa aver conseguito uno degli obiettivi della strategia di consolidamento della nostra posizione di System Integrator in area SAP. Questo risultato testimonia la continua ricerca verso il miglioramento dei nostri servizi, come dimostrano le numerose referenze dei Clienti e i molteplici riconoscimenti SAP REX ottenuti. Nell’ambito della nuova tecnologia SAP HANA siamo orgogliosi che una società italiana come la nostra sia la prima a livello EMEA ad aver conseguito la duplice certificazione sia in ambito tecnologico con la ‘SAP REX SAP HANA‘, sia dal punto di vista applicativo con la ‘SAP REX S/4 HANA‘”.
Il commitment di QINTESI in ambito SAP HANA in questi ultimi mesi si è rafforzato anche attraverso specifiche iniziative e proposizioni. Recentemente è stato per esempio avviato un laboratorio dedicato alla presentazione, esplorazione e prototipazione di tutte le soluzioni SAP basate su HANA relative alla “value-proposition” QINTESI per i clienti.
“QINTESI – ha proseguito Pogna – cerca di distinguersi per il fatto che continua a investire nella conoscenza e nello sviluppo di soluzioni che utilizzano le componenti più innovative di SAP. Ad esempio, al momento stiamo facendo grossi investimenti sulle soluzioni SAP di Cyber Security per supportare le aziende nella gestione dei dati sensibili (GDPR, General Data Protection Regulation- Regolamento UE 2016/679)”.
Attualmente QINTESI è molto apprezzata nel mercato assicurativo grazie anche alla certificazione Insurance, ottenuta tra le prime aziende a livello EMEA.
“Oltre al mercato assicurativo – ha concluso Pogna – abbiamo realizzato numerosi progetti sulla piattaforma SAP HANA in altri settori e di recente abbiamo vinto una importante gara per un progetto di transformation attraverso la S/4 HANA presso un grande cliente del settore dei trasporti. Su questa nuova piattaforma abbiamo poi già portato “live” diversi clienti, sia del settore insurance che di altri settori e ne abbiamo in programma altri nel corso del 2017-2018″.

mercoledì 7 giugno 2017

Week End dell' 10 e 11 giugno tra Lombardia e Piemonte alla scoperta di panorami, antichi borghi e gustosi prodotti tipici

APE-RITIVO CON VISTA
LE API DEI MONTI
Serata dedicata al mondo delle api con lezione sulle fasi di produzione del miele, passeggiata nei castagneti e degustazione panoramica a tema nella natura

SABATO 10 GIUGNO 2017
Ritrovo ore 18: 30 presso Chiesa di Sant’ Antonino, Via Sant’ Antonino 81
Torrazza Coste (PV)

Serata dedicata alla scoperta dell’affascinante mondo dell’apicoltura e dei bei paesaggi delle prime colline dell’Oltrepò Pavese. In questa zona le coltivazioni sono ancora in equilibrio perfetto con ampie porzioni di territorio lasciate nel loro stato naturale. Questo ambiente esente dall’inquinamento presenta le condizioni ideali per l’allevamento delle api, insetti estremamente sensibili alla qualità dell’aria.
In compagnia di una guida ambientale e di un apicoltore locale si effettuerà una piacevole passeggiata per raggiungere le arnie e successivamente il punto panoramico dell’aperitivo. Durante il percorso verranno illustrate le varie vedute,  le caratteristiche naturali della zona e le loro relazioni con il lavoro delle api.

Si partirà da Sant’Antonino, pittoresca località che domina dai suoi 450 m. di altezza l’abitato di Torrazza Coste, di cui rappresenta il centro più antico. La località prende il nome dal patrono di Piacenza, un soldato romano della legione Tebea martirizzato per la sua fede cristiana nell’anno 304 d. C. in un villaggio vicino alla città emiliana e il cui culto era diffusissimo in tutto l’Oltrepò fin dall’alto medioevo.
Si raggiungeranno come prima cosa i boschi di castagno in cui sarà possibile vedere e udire le api al lavoro. L’itinerario porterà poi alle arnie, dove l’apicoltore illustrerà il lavoro del periodo delle api e il ciclo di lavorazione del miele. La passeggiata proseguirà fino ad un punto panoramico dove si svolgerà un aperitivo con degustazione di prodotti tipici abbinati ai mieli del produttore, annaffiati da vini locali. Verso le ore 21:30 si ritornerà al punto di partenza.
IL COSTO DELLA SERATA E’ DI 25 € A PERSONA, 15 € PER I BAMBINI SOTTO GLI 8 ANNI
Sono necessarie scarpe comode da escursione e abbigliamento sportivo
E’ richiesta la prenotazione entro le ore 12 di Sabato 10 Giugno
INFO E PRENOTAZIONI:
Telefono: 347-5894890 (Mirella) oppure 349-5567762 (Andrea)



-----------------------------------------------------------


L’ANELLO DEI LIGURI CON
 PIC NIC A TEMA
Passeggiata agro-culturale con visita guidata del borgo medievale di Cecima e del castelliere ligure di Guardamonte alla scoperta della natura e della storia di queste panoramiche località a cavallo tra Lombardia e Piemonte

DOMENICA 11 GIUGNO 2017
Ritrovo ore 10:30 in via Ca’ d’Anna 2 (Piazza del Municipio)
CECIMA (PV)
Coordinate Google 44.850819-9.080244
Il ritrovo è previsto per le ore 10:30 a Cecima, grazioso borgo medievale arroccato a 200 m di altezza sopra il torrente Staffora. L’abitato è caratterizzato da abitazioni in pietra locale e da un groviglio di viuzze che si intersecano tra loro creando scorci suggestivi. Di particolare interesse sono i resti delle antiche mura e la chiesa dedicata ai SS. Martino e Lazzaro in stile tardo gotico lombardo che sorge su un magnifico spiazzo e costituisce un vero e proprio balcone panoramico sulla valle sottostante e sulle principali vette appenniniche dell’Oltrepò Pavese.

Al termine della visita guidata si riprenderanno le auto ed con gli accompagnatori locali si salirà alla frazione Ca’ del Monte, dove avrà inizio la passeggiata ad anello.
L’escursione si svolgerà su un sentiero già in quota sullo spartiacque tra la Valle Staffora e la Val Curone, al confine tra Lombardia e Piemonte. Il percorso è caratterizzato da boschi di roverella, castagni e cespugli di ginepro ed in parecchi punti, dove la vegetazione si apre improvvisamente,  offre stupendi scorci panoramici sui rilievi circostanti e sui prati in fiore. Si tratta di un’antica mulattiera in uso alla prima civiltà insediata su questi monti, quella dei Liguri.

A questo popolo risale l’origine di molte attività che ancor oggi costituiscono il DNA agricolo dell’Oltrepò Pavese, come la coltivazione della vite, la lavorazione della carne suina e la produzione di formaggi. Lungo il tragitto, nell’area archeologica del Guardamonte, a quasi 800 metri di altezza sono visibili i resti di un castelliere, ossia di un villaggio fortificato, probabilmente costruito dai Liguri per difendersi dalle invasioni celtiche del IV secolo a.C.
Oltre a reperti legati alla storia dell’uomo, in zona sono abbondanti anche tracce della storia geologica del territorio con fossili animali e vegetali appartenenti all’epoca in cui l’area si trovava sommersa da un oceano primordiale. Il sentiero termina alle Balze di Guardamonte, una terrazza panoramica naturale creata da una falesia di arenaria, molto nota tra i free-climbers, da cui si domina con una vista mozzafiato l’alta Valle Staffora.

Prima di iniziare il tratto conclusivo dell’anello, ci si potrà riposare, degustando un pic nic sul prato a base di prodotti e specialità tipiche della zona organizzato in collaborazione ad aziende locali.
Il tempo di puro cammino corrisponde a 2 ore circa in totale. Tenendo conto delle soste per il pic nic e per le spiegazioni le attività si concluderanno verso le ore 16:30 / 17:00
Le quote individuali di partecipazione, comprensivi di passeggiata, visite guidate e pic nic sono: 25 Euro adulti, 15 Euro bambini sotto i 10 anni (questi ultimi partecipano sotto la diretta responsabilità dei loro accompagnatori maggiorenni)

E’ richiesta la prenotazione possibilmente entro la mattinata di sabato 10 Giugno 2017.

INFO E PRENOTAZIONI PRESSO:

Calyx Associazione Ricreativa Culturale Tel. 349-5567762 (Andrea) / 347-5894890 (Mirella) E-mail: calyxturismo@gmail.com