giovedì 26 ottobre 2017

Incontro AUSED su Data Integrity nel mondo Farmaceutico

Nell’ambito dei “First Thursday”, giovedì 9/11 l’AUSED proporrà l’incontro “Data Integrity nel mondo Farmaceutico: la gestione consapevole del dato”
Tutti i primi giovedì del mese AUSED propone un tema di confronto tra CIO, sistema f-t-logodell’offerta e mondo della ricerca. Ricordiamo che i “First Thursday” sono incontri informali, senza microfoni, fotografi o scalette predefinite, per condividere esperienze e idee gustando insieme un buon aperitivo nella cornice dello Spazio Copernico.
Il tema del prossimo incontro, previsto per giovedì 9 novembre, a partire dalle ore 18.00, porta come titolo Data Integrity nel mondo Farmaceutico: la gestione consapevole del dato”.
I dati sono alla base di ogni decisione presa in ambito farmaceutico, dalla produzione al Controllo Qualità, al Quality Assurance, al rilascio dei lotti e alla Supply Chain. Le Aziende Farmaceutiche raccolgono, analizzano ed interpretano i dati grezzi, trasformandoli nelle informazioni necessarie per prendere decisioni sulla qualità del prodotto. La garanzia della corretta gestione di questi dati è quindi un requisito fondamentale per le aziende.
Dimostrare l’integrità e la sicurezza dei dati, delle registrazioni e dei documenti è un punto fondamentale per assicurare l’affidabilità dei dati.
Negli ultimi anni l’attenzione degli enti ispettivi verso i processi di gestione dei dati è cresciuta in modo esponenziale e questo si è tradotto in un importante driver di crescita e trasformazione dei processi di gestione dei dati.
Dopo la conferma dell’importanza del record elettronico il Data Integrity garantisce che le informazioni siano correttamente conservate e non alterate.

L’ ottavo “First Thursday” AUSED si terrà presso la sala 637 al 6° Piano del Centro Copernico di via Copernico 38 a Milano (zona Centrale/Sondrio).
Relatore: Anna Lidia Vignoli | IT Compliance Division Manager | CTP System
Moderatore: Alessandro Caleffi | ICT Director | Guna
Sarà offerto un aperitivo da CTP System
Le iscrizioni sono aperte!

Chi volesse maggiori informazioni su questo evento o volesse iscriversi, può farlo direttamente dal link del sito AUSED http://bit.ly/2yty2Fb, oppure contattando la segreteria AUSED scrivendo ad aused@aused.org

mercoledì 25 ottobre 2017

Una best practice di Npo Sistemi per la corretta gestione del software aziendale

A supporto di ogni azienda, una consulenza mirata a proteggere gli investimenti software e a ottenere un significativo risparmio generato dalle attività di monitoraggio dell’installato e delle licenze non più in uso
Rossana PaganelliNpo Sistemi ha annunciato la Best Practice SAM – Software Asset Management per le licenze Microsoftche integra un insieme di processi consolidati e procedure per la gestione e l’ottimizzazione dell’organizzazione delle risorse software. In uno scenario dove il business è sempre più dipendente dagli strumenti informatici, la necessità di gestire con attenzione gli Asset Software aziendali sta diventando una priorità sempre più importante per l’amministrazione IT. La stessa ampia diffusione di personal computer e dispositivi all’interno delle aziende e le complesse modalità di configurazione delle licenze contribuiscono ad accrescere la necessità di controllo del software installato.
A supportare le aziende in questo delicato ambito si colloca la rilevazione che Npo Sistemi propone: si tratta di un servizio in grado di fotografare lo stato dell’arte del software aziendale Microsoft e che indica all’azienda – attraverso una stima – come trarre il massimo beneficio dagli investimenti software, rispettando il contratto di licenza.
L’implementazione di SAM porta notevoli vantaggi alle aziende, poiché protegge gli investimenti software delle stesse e le aiuta a riconoscere ciò che hanno, dove è utilizzato, e se le risorse sono utilizzate in modo efficiente.
“La nostra consulenza in ambito Software Asset Management – ha sottolineato Rossana PaganelliBM Licensing Specialist di Npo Sistemi – è rivolta non soltanto all’analisi della conformità del software acquistato rispetto a quello utilizzato, ma fornisce anche ulteriore valore con l’aggiunta di un modello di ottimizzazione SAM Assessment (SOM) progettato per fornire ai clienti una visione completa sul loro livello di maturità SAM e, di conseguenza, aiutarli a migliorare i loro investimenti e ad adottare politiche e processi per una gestione corretta delle risorse software per il futuro.”
Per ogni ambito, Npo Sistemi analizza la gestione dell’asset e fornisce utili consigli per l’ottimizzazione. Fornendo SAM sia di tipo privato che di tipo pubblico (ufficiale).
“Suggeriamo, sia alle imprese che alle organizzazioni – ha concluso Paganelli – l’implementazione costante del processo SAM, poiché oltre a garantire una gestione ottimale delle licenze, questo processo consente un significativo risparmio generato dalle attività di monitoraggio dell’installato e delle licenze non più in uso”.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Info_marketing@nposistemi.it

lunedì 23 ottobre 2017

Nuova Partnership per Consoft Sistemi nell’area Gestione Documentale e BPM

Consoft Sistemi continua a investire nell’area Documentale e annuncia la partnership con Able Tech
Katia_Manfrin-CSConsoft Sistemi ha rafforzato la propria offerta nell’ambito della Digital Innovation attraverso la recente partnership con Able Tech per la rivendita e la distribuzione della soluzione ARXivar sul mercato MEA.
“Il prodotto ARXivar – ha spiegato Katia Manfrin, Business Unit Manager di Consoft Sistemi – ci permetterà di ottenere un ulteriore punto di ingresso per i Clienti che considerano importante una gestione controllata e strutturata dei processi che operano in azienda, così come dei processi sia in ingresso che in uscita della medesima”.
ARXivar è un prodotto che nel tempo è stato classicamente definito come “gestione documentale” ma che ha costruito la sua forza non tanto nella dematerializzazione dei documenti quanto nei processi che li vedono coinvolti.
In quest’ultimo anno in particolare, Able Tech si è concentrata nella revisione architetturale e di usabilità del prodotto dando luce alla sua ultima versione, ARXivar Next, che è in grado di fornire all’end-user un approccio totally web-based e con una User Interface fortemente configurabile in modo tale che l’utente abbia a disposizione solo ciò di cui ha effettivamente bisogno.
“Questa partnership – ha sottolineato Stefano Nalesso, Direttore Commerciale di Able Tech – riveste per noi molta importanza per via dell’eccellente presenza sul territorio di Consoft Sistemi, sommata alla loro consolidata esperienza nel mondo del Content Management e anche alla riconosciuta capacità di System Integrator che rivestono da tempo.”

____________________________________
Consoft Sistemi S.p.A.
Siamo presenti sul mercato dell’Information Technology dal 1986 con sedi a Torino, Milano, Roma, Genova e Tunisi. Consoft Sistemi S.p.A. consolida le attività di un gruppo di aziende che offrono un ampio ventaglio di soluzioni dalla Web e Digital Technology, ai Big Data, all’IoT fino alla teleassistenza.Dal 1986 il gruppo Consoft ha conosciuto una crescita continua in termini di personale, fatturato, portafoglio clienti e competenze, crescita più che mai in atto oggi. (www.consoft.it)

mercoledì 11 ottobre 2017

L’InnovationLab di Npo Sistemi propone il calendario di fine anno a supporto della Digital Transformation


stefano_lombardi-72dpiDatacenter Monitoring, Wi-fi, Backup e virtualizzazione: per testare il meglio del mercato, questi i temi principali dei prossimi corsi all’InnovationLab
Dopo l’inaugurazione dello scorso 5 aprile del nuovo HPE InnoLab, Npo Sistemi ha continuato a proporre incontri utili a esplorare i nuovi orizzonti della Digital Transformation e testare le più innovative tecnologie presenti sul mercato.
“Anche in questo ultimo trimestre dell’anno – ha illustrato Stefano LombardiDirettore Marketing di Npo Sistemi – abbiamo previsto non meno di cinque incontri mirati a soddisfare le esigenze dei professionisti del settore. Grazie alle nostre elevate competenze tecnologiche, al personale altamente qualificato e certificato, alle partnership con i brand leader del settore ICT, organizziamo eventi sulle innovazioni tecnologiche in atto e approfondimenti sulle tecnologie esistenti”.
I temi che verranno affrontati dall’InnovationLab di Npo Sistemi presso la sede di Cernusco sul Naviglio (MI) da qui a fine anno sono i seguenti:
25/10 InnovationLab – DATACENTER MONITORING – HPE OneView – Datacenter Unified Monitoring.
 8/11 InnovationLab – WI-FI – ClearPass&AirWave: Soluzione di sicurezza per gli accessi con profilazione degli utenti, gestione e controllo di tutti gli elementi in rete LAN e WiFi. (utenti, AP, Controller, switches). Con Aruba CONTROLLER.
 23/11 InnovationLab – BACKUP – Hpe 3PAR e Storeonce con RMC (Recovery Manager Center): Velocità di dedupilca e resilienza.
27/11 InnovationLab – WI-FI – Aruba ClearPass&AirWave: Soluzione di sicurezza per gli accessi con profilazione degli utenti, gestione e controllo di tutti gli elementi in rete LAN e WiFi. (utenti, AP, Controller, switches). Con Aruba INSTANT Tech.
13/12 InnovationLab – VIRTUALIZZAZIONE – Soluzione HPE VSA di virtualizzazione dello storage.
Maggiori dettagli e informazioni su come registrarsi sono disponibili al seguente link: http://bit.ly/2o6E6P1
“Questi eventi – ha concluso Lombardi – sono la continuazione di un nutrito programma che abbiamo istituito. Attraverso una programmazione specifica il nostro InnoLab tratta in dettaglio temi quali il backup, la virtualizzazione, le soluzioni Wi-Fi e relativa sicurezza, l’Hybrid infrastructure e l’iperconvergenza. Tutti temi che in questo rilevante momento di Digital Transformation consideriamo necessariamente indispensabili per le aziende”.