mercoledì 28 febbraio 2018

AUSED: ecco le nuove cariche sociali per il biennio 2018-2019

Nominate le nuove cariche sociali nel corso dell’Assemblea 2018 a Villa Burba Cornaggia Medici di Rho
news_nuove_cariche_AUSED
Milano, 28 febbraio 2018 – Lo scorso giovedì 22 febbraio 2018, subito dopo l’evento della mattinata sul tema “Spending IT: come, dove, quanto spendono i CIO e con quali Rischi”, si è svolta l’annuale Assemblea Associativa AUSED che ha previsto la nomina delle nuove Cariche Sociali per il biennio 2018-2019. Quest’anno, grazie all’accordo con CSBNO, la manifestazione AUSED ha avuto luogo presso la prestigiosa e suggestiva Villa Burba Cornaggia Medici di Rho.
L’Assemblea è stata aperta dal Presidente Andrea Provini che ha presentato gli Obiettivi e gli impegni per il 2018 indirizzati a consolidare l’autorevolezza di AUSED come associazione al servizio delle aziende, a rafforzarne il portafoglio dei servizi, ad approfondire ed arricchire il tema dell’anno “la Blockchain nelle sue applicazioni pratiche” e a battezzare le due nuove iniziative: la Aused Membership Card e l’Aused Summit.
Dopo la presentazione del Rendiconto economico/finanziario dell’esercizio 2017 da parte del Segretario Generale si è passati alla nomina delle Cariche Sociali che quest’anno ha visto l’entrata di quattro nuovi Consiglieri e l’uscita di due Consiglieri, parte della Storia di Aused per la lunga partecipazione e proficua attività nel Consiglio (Beppe Ingletti di Fiera Milano e Andrea Coccia di Colacem Gruppo Financo).
Le candidature per il nuovo biennio, accettate all’unanimità dall’Assemblea Soci, sono state 14, un numero considerevole e coerente con gli ambiziosi obiettivi che Aused si è data per il biennio 2018-2019.
CONSIGLIO DIRETTIVO AUSED per il biennio 2018-2019
(*) BETTONI ANDREA, Dolciaria Balconi Spa, ICT Manager
CALEFFI ALESSANDRO, GUNA, ICT Director
CARAMELLA LUCA, Socio Individuale
CIUCCARELLI FRANCESCO, Alpitour, Direttore ICT del Gruppo
(*) CURZIETTI ENRICO, COLACEM, Direttore Sistemi Informativi Gruppo
DACONTO GIOVANNI, ARISTON THERMO GROUP, Cio Gruppo
DI BENEDETTO MASSIMILIANO, LABORATOIRES BOIRON, Resp. dei Sistemi Informativi
(*) LOMBARDI STEFANO, NPO SISTEMI, Marketing Manager
(*) MORONI MARIO, MANTERO SETA, IT Manager
SASSI PAOLO, ARTSANA GROUP, Group IT Director
PIGNATELLI LUIGI, CARL ZEISS VISION ITALIA, ICT Manager
PROVINI ANDREA, BRACCO IMAGING, Global Cio at Bracco Group
RICCARDO SALIERNO, CIO Gruppo SAPIO
SALUTA CLAUDIO, CONSOFT SISTEMI, Direttore Commerciale.

Sono stati confermati i Membri del COLLEGIO DEI PROBIVIRI:
DELIA CARLO
FUCILI GILBERTO
MION CLAUDIO
e il TESORIERE SEGRETARIO GENERALE, GATTI FRANCESCA.

Al termine dell’Assemblea il nuovo Consiglio Direttivo ha confermato per acclamazione il PRESIDENTE PROVINI ANDREA di Bracco Imaging.

martedì 27 febbraio 2018

Al Security Summit, AUSED propone approfondimenti su Automotive e Smart Home

Evento AUSED a calendario, ospiti del Security Summit 2018 presso l’ATAHOTEL EXPO FIERA di Pero
logo-security-Summit2-385x321Il prossimo 14 marzo, dalle ore 17:00 ci sarà l’evento AUSED dal titolo “L’IoT ci migliora la vita! Ma la nostra auto e la nostra casa sono protette?”. L’incontro si svolgerà presso l’ATAHOTEL EXPO FIERA di via Keplero 12 a Pero, all’interno del Security Summit 2018.
I temi trattati riguarderanno Automotive e Smart Home, con interventi di Vodafone Automotive e BTicino.
Automotive
Il mondo Iot, in tutte le sue molteplici declinazioni, diviene sempre più pervasivamente presente nella vita quotidiana di milioni di persone: l’Automotive, in particolare, è una espressione dell’Iot segnata da notevolissima espansione, che offre a clienti Business e Consumer una gamma di servizi e funzionalità sempre più evoluti. Ma quali sono i rischi in termini di Sicurezza e Privacy a cui ci esponiamo quando questo tipo di tecnologie si integra profondamente con il settore automobilistico? Che specifico valore assumono l’implementazione di opportune strategie di Cyber Security sui device utilizzati o una efficace Governance a protezione dei dati personali trattati dai servizi Automotive? Nell’intervento a cura di Vodafone Automotive Paola Meroni prova a delineare i tratti principali di queste nuove sfide con cui il mondo della Security è ora chiamato a confrontarsi.
Smart Home
Con una prospettiva di crescita dell’IoT che dovrebbe portare ad avere 20 miliardi di device connessi entro il 2020, il tema di predisporre un loro utilizzo sicuro appare di estrema importanza, una questione che andrebbe affrontata con urgenza. Da più parti si invoca la necessità di applicare standard internazionali di sicurezza ai nuovi device IoT. Ma qual è oggi la situazione con riferimento a questi standard?
L’intervento di Alessandro Cosenza si focalizza sulla sicurezza informatica dei dispositivi e dei sistemi connessi Smart Home: il punto di vista di BTicino sull’implementazione della domotica, considerato che i consumatori richiedono sempre di più che i prodotti di una “casa intelligente” siano protetti da attacchi malevoli.

Questa l’agenda
17.00 Registrazione partecipanti
17.20 Introduzione
Francesca Gatti | Segretario Generale AUSED e GUPS, Europrivacy, CISA – CIGIT
17.30 Cyber Security e Governance a protezione di dati e servizi nel mondo Automotive
Paola Meroni | Vodafone Automotive Italia
17.45 Una strategia olistica di CyberSecurity per contrastare i pericoli delle “Smart Home”
Alessandro Cosenza | Bticino
Le iscrizioni sono aperte.
Per partecipare al Security Summit è necessario pre-iscriversi on line: https://www.securitysummit.it/event/Milano-2018

mercoledì 21 febbraio 2018

Consoft Sistemi lancia la Consoft Academy

La nuova area “Academy” propone i percorsi formativi sulle aree tematiche ICT più attuali
Massimiliano-Canevaro-CSConsoft Sistemi ha rafforzato la propria offerta formativa strutturando un’apposita area denominata “Consoft Academy”. L’innovazione è spesso anche frutto del continuo aggiornamento e di una continua formazione. Grazie all’introduzione della Consoft Academy, Consoft Sistemi accompagna i propri dipendenti ed i propri Clienti in questo percorso, offrendo corsi sulle aree tematiche di maggior interesse.
“Abbiamo strutturato – ha illustrato Massimiliano Canevaro, BU Manager di Consoft Sistemi – un insieme di corsi in grado di coprire le più attuali aree tematiche dell’ICT. I nostri corsi si svolgono nelle città dove siamo presenti con le nostre sedi e filiali, tra cui Milano, Torino, Roma, Genova e Tunisi. A seconda del tema i corsi vengono erogati in più lingue: oltre all’italiano, sono infatti disponibili corsi in lingua inglese, francese e araba”.
Tra i training attualmente disponibili figurano i corsi iOS e Android, sviluppati su due livelli di complessità, corsi sulla tecnologia mobile Long Term Evolution (LTE), 5G e sul Wi.Fi con le relative peculiarità dello standard IEEE 802.11. Altri corsi coprono il MongoDB con i relativi aspetti del movimento NoSQL, ma anche i temi dei Big Data e del Data Analytics. Sono inoltre disponibili corsi Java Base e da Java Script ad AngularJS.
L’intera gamma di corsi disponibili dalla Consoft Academy, in costante ampliamento, è consultabile al link: https://www.consoft.it/index.php/it/ricerca-e-innovazione/academy
Per ulteriori informazioni scrivere ad academy@gruppoconsoft.com

martedì 20 febbraio 2018

Gita enologica sulle Colline del Sole a solo un'ora da Milano per domenica 25 Febbraio 2018


Partenza ore 10:00 da Az. Agricola Montelio, Via domenico Mazza 1
CODEVILLA (PV)
(Coordinate Google: 44.961730-9.058181)


Questa passeggiata panoramica vi porterà alla scoperta di Codevilla, una località  delle prime pendici Appenniniche al confine tra Piemonte e Lombardia, dove  una rinomata produzione vinicola si sposa con un ambiente incontaminato di prati e boschi, che grazie ad un microclima particolarmente mite offre anche peculiarità mediterranee come la presenza di mandorli ed ulivi.



                                   
La zona è significativa anche dal punto di vista storico:  fin dai tempi romani questa parte dell’Oltrepò Pavese ebbe grande rilevanza per la sua posizione strategica posta su un importate crocevia che metteva in comunicazione la Pianura Padana con il mar ligure, l’Italia centrale e la Francia.  Su queste colline nel Medioevo sorsero castelli e abbazie per il controllo e l’assistenza dei viaggiatori. Per queste sue caratteristiche fu terra molto contesa, tanto da essere l’unica zona di Lombardia a diventare Ligure sotto Napoleone e piemontese sotto i Savoia. Questa eredità  è ancora oggi tangibile soprattutto nel mondo dell’enologia dove a vini per cui l’Oltrepò è famoso come il Bonarda, il Riesling ed il Pinot Nero solo questa fascia di territorio ai confini con l’Alesandrino vengono ancora prodotte varietà tipicamente piemontesi come il Cortese e il Barbera.

                

Partendo dal centro abitato di Codevilla si effettuerà un percorso ad anello che salirà al  borgo di  Mondondone, noto centro notarile ai tempi di Federico II per poi scendere tra panorami mozzafiato alle vigne del Montelio, colle sormontato da un pittoresco roccolo di caccia simbolo dell’omonima tenuta vinicola  fondata nella seconda metà dell'Ottocento nella grangia di un potente monastero medievale pavese


                          
Lungo il percorso guide locali forniranno spiegazioni sulla natura e sulla storia del territorio, terminando con una breve lezione in vigna sulle tecniche colturali. Un tour guidato delle cantine storiche della tenuta fornirà poi tutte le informazioni necessarie all’assaggio consapevole degli ottimi vini dell’Azienda che avverrà in una splendida sala di degustazione in abbinamento a prodotti e specialità tipiche del territorio. Durante il pranzo un divertente gioco enoico farà scoprire ad ognuno le proprie abilità olfattive.

 
Il ritrovo è previsto per le ore 10:00 presso l’Azienda agricola Montelio. Le attività avranno termine verso le ore 16:30 nello stesso luogo.
Occorrono calzature comode da escursione e scorta d’acqua per il percorso

E’ richiesta l’iscrizione all’attività entro venerdì 23 Febbraio.

                                  


Info e prenotazioni:
Ass. Calyx
E-mail: calyxturismo@gmail.com
Tel.: 3475894890 (Mirella ) oppure 3495567762 (Andrea)
Url: www.calyxturismo.blogspot.it

Big Data & Digital Supply Chain: a che punto siamo?

Alla LIUC Università Cattaneo – Aula Magna “Camillo Bussolati” il 21 marzo un evento patrocinato dall’AUSED
logo_aused_rossoNell’era della Digital Transformation, la Supply Chain è pervasa da una crescente mole di dati di varia natura, provenienti dai sistemi transazionali, dai social media e dall’IoT. Le aziende più innovative stanno studiando come valorizzare questa miniera di risorse informative per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei propri processi logistici. Si prospetta un cambiamento, talvolta radicale, dei processi di trasporto, di magazzino e di pianificazione.
La possibilità di estrarre informazioni che attraverso i processi logistici rappresenta una delle principali sfide per migliorare la customer experience, ridurre i rischi, ottimizzare l’utilizzo delle risorse, aumentare la flessibilità e la reattività della supply chain.
Tuttavia, ad oggi, non tutti gli attori della Supply Chain riescono a cogliere il valore di questa miniera di dati e a sfruttare tali risorse informative per migliorare il proprio business.
Il convegno dal titolo “Big Data & Digital Supply Chain: a che punto siamo?”, che si terrà il giorno 21 marzo 2018 presso la LIUC Università Cattaneo, nasce proprio con l’obiettivo di conoscere come la Supply Chain sta affrontando queste sfide. L’evento è organizzato dal Centro per la Supply Chain, le Operations e la Logistica della LIUC Università Cattaneo, in collaborazione con Columbus Logistics e con il patrocinio di AUSED, al fine di portare cultura e valore nei processi logistici delle imprese.
Attraverso la presentazione di casi di successo da parte dei diretti protagonisti di primarie aziende quali Amazon, UPS, BTicino, CHEP, Xerox e la successiva tavola rotonda con i principali IT provider quali Microsoft, SAP, SAS, Vodafone, sarà delineato un quadro esaustivo su come i Big Data stiano contribuendo alla trasformazione digitale della Supply Chain.
Questa iniziativa rientra nell’ambito della collaborazione tra la LIUC Università Cattaneo e Columbus Logistics, giunto ormai alla terza edizione. Anche per quest’anno all’evento di marzo seguiranno alcuni incontri denominati “LIUC & Columbus Logistics Workshops”, pensati per i direttori logistici e i responsabili della supply chain interessati ad apprendere metodologie innovative attraverso esperienze di successo, confrontandosi con relatori di estrazione accademica e aziendale. Nel 2017 questa iniziativa del tutto nuova nel panorama nazionale ha ricevuto il premio di Assologistica come miglior progetto formativo dell’anno.

Big Data & Digital Supply Chain: a che punto siamo?
Data: 21/03 (mercoledì) – Orario: 14:00 – 18:00
Università Cattaneo LIUC – Aula Magna “Camillo Bussolati”

Per informazioni e iscrizioni: Eleonora Ferrari, eferrari@liucbs.it, 0331-572.374, www.liucbs.it

lunedì 19 febbraio 2018

A Villa Burba l’AUSED affronta il tema dello Spending IT

Come, dove, quanto spendono i CIO e con quali Rischi
Stemma_senza_bandaMilano, 19 febbraio 2018 – l’AUSED annuncia l’evento del prossimo 22 febbraio 2018 che, grazie all’adesione di Aused dello scorso anno al progetto impresa del CSBNO, si svolgerà nella sala convegni di Villa Burba, prestigiosa villa storica del Rhodense. All’evento parteciperà l’amministrazione del Comune di Rho rappresentata dalla Dottoressa Valentina Giro, Assessora Cultura e eventi – Scuola e istruzione – Politiche giovanili – Comunicazione.
Il tema del dell’evento è porterà il seguente titolo: Spending IT – come, dove, quanto spendono i CIO e con quali Rischi.
A partire dalle ore 9,00 la mattinata di lavori prevede la proposizione dei risultati dell’Indagine Costi, con presentazione da parte dell’avvocato Gabriele Faggioli del suo nuovo libro e relativo workshop di approfondimento.
L’appuntamento è per giovedì 22 febbraio 2018, dalle ore 9,00 presso la Sala Convegni Villa Burba di Corso Europa 291 a Rho (Milano).
Come arrivare:
  • Auto: prendere autostrada A52 e proseguire su SS33 in direzione Rho
  • Autobus: linea 528 (Milano Cadorna-Pero) fermata Rho/c.so Europa – via D’Aquino
Solo per gli associati AUSED nel pomeriggio è prevista l’Annuale Assemblea Associativa che quest’anno prevede la nomina del Consiglio Direttivo e del Segretario Generale e Tesoriere per il biennio 2018-2019.
Per maggiori dettagli e iscrizioni: https://goo.gl/NJ6JNp

giovedì 15 febbraio 2018

QINTESI: 50 nuove assunzioni previste nel piano di sviluppo 2018

Predisposto il piano delle assunzioni 2018 per far fronte alle nuove opportunità provenienti dal mercato e per supportare il piano di sviluppo previsto.
Alberto-Pogna_2018-lowMilano, 15 febbraio 2018 – Secondo l’Assintel Report2018 il mercato dell’Information Technology italiano relativo all’anno da poco concluso ha confermato il trend positivo del settore con un incremento complessivo del 3,1% trainato dalle nuove tecnologie e da un’economia sempre più digitale. In questo attuale scenario QINTESI S.p.A. (http://www.qintesi.com), realtà italiana specializzata nella consulenza direzionale ed IT, ha presentato in questi giorni il piano di sviluppo per il 2018 che prevede una significativa crescita del proprio organico, con un ulteriore incremento del 25% sul 2017.
“All’inizio dello scorso anno – ha sottolineato Alberto PognaAmministratore delegato di QINTESI – la nostra azienda annoverava 150 persone. Durante il 2017 siamo cresciuti del 35%, raggiungendo le 200 unità, includendo le risorse della nostra consociata BF Partner”.
“Qintesi conferma le sue politiche di sviluppo continuando ad investire in innovazione tecnologica, con particolare focus alle tematiche legate al mondo SAP S/4HANA, di cui siamo uno dei principali player di riferimento, al mondo della Digital Transformation e del Cloud Computing. Per far fronte alle opportunità emergenti da tali investimenti, Qintesi ha predisposto per il 2018 un significativo piano di assunzioni”.
“Dopo l’importante incremento nelle assunzioni avvenuto già lo scorso anno – ha proseguito Pogna – abbiamo avviato la selezione di oltre 20 risorse nelle aree Finance, Operations, Risk & Compliance, Insurance e Governance. Altre 15 figure le stiamo ricercando nelle aree Analytics & Data Platform e Performance Management, infine ulteriori 15 risorse da inserire nelle aree Development & User Experience, Data Integration & Automation e Cloud & Infrastructure. Circa il 50% del piano di sviluppo prevede l’inserimento di giovani neolaureati.”
Qintesi è una realtà in crescita, che investe molto sulle risorse umane, capace di valorizzare i talenti, promuoverne la loro crescita e incentivarli alla collaborazione e al lavoro di gruppo. Lavorare in Qintesi significa aver la possibilità di crescere professionalmente day-by-day in differenti ambiti progettuali e in un contesto organizzativo dinamico e aperto.
“I nostri migliori talenti – ha continuato Pogna – vengono selezionati dalla funzione HR Qintesi che, in stretta collaborazione con i Manager di riferimento delle diverse aree, segue l’iter di selezione delle risorse al fine di garantire profili professionali di qualità da inserire nei nostri Team. Tutte le nostre posizioni sono finalizzate all’assunzione, in coerenza con la politica di sviluppo delle risorse aziendale che prevede un utilizzo limitato di risorse esterne”.
“Siamo pronti ad adeguare la nostra organizzazione interna – ha sottolineato Pogna – in modo che sia stimolata a cogliere tutte le opportunità provenienti dal mercato e dalla Digital Transformation che sta modificando il volto delle imprese e, allo stesso tempo, rappresenta ormai un formidabile sbocco lavorativo. Dagli ingegneri, agli informatici, agli statistici e alle figure funzionali, ampliamo gli spazi all’interno dei nostri gruppi di consulenza che accompagnano il mercato in questa rivoluzione”.
Queste nuove assunzioni comportano un significativo rafforzamento delle politiche di sviluppo di Qintesi, soprattutto in termini di predisposizione dei piani di formazione continua. Pognaha infatti concluso il suo intervento evidenziando quanto segue: “A sostegno del nostro piano di assunzioni per il 2018, consolideremo parallelamente le nostre aree di ricerca e sviluppo con la creazione di due nuovi QI-Innovation Lab (IFRS 17 e Digital Transformation & Collaboration) per garantire ai nostri collaboratori skill adeguati e tutte le competenze funzionali e tecniche necessarie per supportare efficacemente i nostri clienti”.
Per ulteriori dettagli sulle opportunità d’assunzione in Qintesi si consiglia di visitare il seguente link che riporta tutte le posizioni professionali attualmente ricercate: https://www.qintesi.com/index.php/it/carriers/posizioni-aperte

martedì 13 febbraio 2018

Npo Sistemi gestisce le IT Operations dei propri clienti attraverso il nuovo Service Operation Centre (SOC) europeo

All’interno degli IT Managed Services di Npo Sistemi, il Service Operation Centre elimina la complessità nella gestione dell’ambiente ibrido Cloud offrendo un monitoraggio proattivo e un supporto end-to-end.
Cernusco sul Naviglio – Di fronte a una gamma sempre crescente di fornitori, software e sistemi, quando i team IT devono risolvere una criticità, o evitare che si verifichi in futuro, può essere difficoltoso capire da dove iniziare. Con gli IT Managed Services di Npo Sistemi è possibile ottenere supporto End UserIT Governance e una gestione completa delle IT OperationsIl Service Operation Centre Europeo di Npo Sistemi/Ricoh, elimina la complessità nella gestione degli ambienti ibridi-Cloud contribuendo a migliorare l’agilità della funzione IT ed il suo ruolo di funzione strategica a supporto del business.
“Il Service Operation Centre (SOC) – ha illustrato Federico Pedullà, responsabile dell’area Servizi e Soluzioni di Npo Sistemi – è una organizzazione europea innovativa e strategica che ricopre molteplici aree”.
“Si parte – ha proseguito Pedullà – da un monitoraggio proattivo 24×7, comprensivo di supporto tecnico e gestione delle Operations, che garantisce prestazioni uniformi e coerenti dei Sistemi IT critici, e relativo reporting (SLA, KPI, Utilisation and Trends). Si passa poi ad attività di consulenza e servizi professionali che coprono aree quali pianificazione, progettazione ed implementazione della gestione delle Operations. Infine, rientra nel Service Operation Centre anche tutta l’area di ITIL® process management, che si occupa di IncidentProblemChange & Configuration Management per le Managed Data Centre Infrastructure. In sostanza, il nostro SOC è in grado di identificare e risolvere proattivamente eventuali criticità tecniche o di sicurezza prima che abbiano un impatto sul business aziendale, oltre a gestire patch, aggiornamenti di sistema e configurazioni complesse. I nostri elevati livelli di servizio ci consentono di lavorare in modo rapido ed efficiente per offrire una copertura totale 365 giorni all’anno.”
L’infrastruttura IT del cliente, grazie al Service Operation Centre, diventa così più efficiente, resiliente, sicura e flessibile. Soddisfa inoltre le esigenze in ottica di evoluzione del business, senza compromettere la sicurezza.
“Tramite il Service Operation Centre – ha sottolineato Pedullà – siamo in grado di proporre ai Clienti una totale compatibilità per assolvere ogni specifica esigenza in ambito IT, monitorando attraverso i nostri servizi integrati sia l’infrastruttura tecnologica che le singole applicazioni in uso. Mettiamo inoltre a disposizione un Single Point of Contact per semplificare l’interazione con il Cliente e la fruizione del Servizio“.
Qui di seguito le tecnologie di infrastruttura supportate:
Server: Vmware, Windows, Linux, CitrixStorage: Netapp, DELL EMC, HPE, AzureNetwork: Cisco/Meraki, HPE Aruba, Juniper, Watchguard, Azure, SonicWall, OpenVPNSecurity: Kaspersky, Fortinet, Cisco, Sophos, Watchguard, JuniperBackup: VEEAM, Symantec Backup Exec, Legato, DPM, MABSDisaster Recovery: VEEAM, Microsot Azure Site Recovery
 “A sostegno di quanto sopra – ha concluso Pedullà – Npo Sistemi propone un aggiornamento costante di queste tecnologie, il che rappresenta un valore persistente per i Clienti che hanno così la possibilità di velocizzare il processo di trasformazione digitale creando nuove opportunità per il Business.”
Per maggiori dettagli sul Service Operation Centre scrivere a: info_marketing@nposistemi.it