mercoledì 28 maggio 2014

La fiducia nella ripresa economica parte da un fisco sopportabile e chiaro: tavola rotonda per imprenditori promosso da professionisti alla Camera dei Deputati, Roma

Dai social network non una mera provocazione ma un movimento di professionisti che crede nel rilancio e nella ripresa economica e vuole coinvolgere gli imprenditori il 6 giugno a Roma nella tavola rotonda "I professionisti incontrano le imprese per un fisco sopportabile e chiaro rinnovamento ed evoluzione per la ripresa economica"

La stampa, a distanza di anni, tende ancora a farci vedere i social network come un luogo di aggregazione giovanile, un luogo dove trascorrere il tempo libero, un passatempo.

I social network, invece, sono un strumento potentissimo in grado di coalizzare tendenze ed amplificarle sino a trasformarle in movimenti.

Un comitato ristretto di professionisti, tra cui commercialisti, partendo da un'iniziale provocazione, riassunta nella loro pagina Facebook nel motto Per un Fisco sopportabile e chiaro, hanno visto crescere sempre più l'interesse verso la possibilità di ridare dignità ad una figura professionale spesso associata ad un burocrate dello stato per trasformarla in un motore di ripresa.

La conferma della bontà dell'idea e della volontà di rinnovamento del gruppo è stata sancita in un incontro romano testimoniato dal video Per amore della categoria.

Ed ora?
Ora tocca anche a voi: imprenditori, professionisti e comuni cittadini siete tutti invitati alla tavola rotonda che si terrà presso la Camera dei Deputati a Roma il 6 giugno dalle 9 alle 13.

L'evento è gratuito, previa registrazione, iscrivendosi con un'email a prenotazioneseigiugno@gmail.com. I posti sono limitati.

Questa l'AGENDA:
Apre i lavori: Nino Bartolotta Segreteria Nazionale Fenapi
MODERA Francesco Vito Commercialista in Messina
Il commercialista, portatore di fiducia e consapevolezza economica Patrizia Bonaca Commercialista in Roma
Le norme dello statuto del contribuente a garanzia di un fisco chiaro e sopportabile Giovanni Stefanacci Commercialista in Prato
Agevolazioni reali e concrete in materia di lavoro Adriano De Maio Consulente del Lavoro in Latina
Tavola Rotonda - Professionisti e Imprese: idee e proposte per ridare slancio all'economia del paese

www.facebook.com/fiscosopportabilechiaro

facebook per un fisco sopportabile e chiaro

Nasce Qintesi Technology & Services


Qintesi-Technology&Services
L’offering strutturata di Qintesi S.p.A. supportata da una nuova realtà in grado di valorizzare le competenze tecnologiche con un approccio orientato al servizio.

QINTESI S.p.A. (www.qintesi.it), realtà italiana specializzata nel miglioramento dei processi e dei sistemi informativi aziendali nelle aree del CFO e del CIO, ha recentemente modificato il proprio assetto societario, facendo nascere dalla Business Unit “Technology” e dalla Business Unit “Services” la Qintesi Technology & Services Srl.

“Qintesi Technology & Services ha illustrato Luca Gaietta, Partner del Gruppo Qintesi – opera sul mercato ICT garantendo l’approvvigionamento di servizi e tecnologie funzionali allo svolgimento dei progetti Qintesi e la gestione di partnership con vendor specializzati”.
In altre parole questa nuova realtà aziendale (che fonde e amplifica le esperienze delle aree “Technology” e “Services” di Qintesi Spa che precedentemente operavano affiancate alla Business Unit “Consulting”), rappresenta, a tutti gli effetti, un vero e proprio «hub» per il network professionale con cui Qintesi collabora.

Luca-Gaietta-marcomm25E’ noto che l’ICT sia diventata, nel tempo, molto di più di un semplice strumento per automatizzare le operazioni di back-office delle aziende. La tecnologia rappresenta il modo con cui descriviamo e comprendiamo la dinamica dei sistemi complessi ed è anche lo strumento cui sempre più ci affidiamo per decidere qual è il modo migliore di interagire. “A supporto della tecnologia ha spiegato Gaietta – occorre anche ragionare in termini di Servizi continuativi: help desk, manutenzione evolutiva e gestione infrastrutture. Per soddisfare al meglio le esigenze delle aziende, con risposte veloci e risultati duraturi, Qintesi Technology & Services Srl assicura in quest’ambito la massima flessibilità e un elevato grado di servizio”.


Attraverso questa nuova realtà, ha concluso Gaietta “vogliamo garantire alle nostre aziende-clienti tutta la tecnologia e i servizi di cui hanno bisogno.”

Qintesi Technology & Services Srl è una società controllata da Qintesi S.p.a. che vede nel suo CdA, oltre al Presidente Angelo Amaglio, anche Sabina Calvi e lo stesso Luca Gaietta.
_________________________________________________________________
QINTESI S.p.A. – con un organico di circa 100 dipendenti – è un gruppo di professionisti in costante collegamento col mondo accademico che vanta una pluriennale esperienza a supporto delle Aziende nel miglioramento dei processi e dei sistemi nelle aree del CFO e del CIO. Qintesi S.p.A. controlla anche Qintesi Technology & Services Srl che opera sul mercato ICT garantendo l’approvvigionamento di servizi e tecnologie funzionali allo svolgimento dei progetti Qintesi e le partnership con vendor specializzati. Qintesi mette a servizio dei propri Clienti la corretta integrazione tra le competenze funzionali e la conoscenza delle tecnologie informatiche. Qintesi è anche Service Partner SAP e vanta un elevato numero di certificazioni. L’azienda, opera su tutto il territorio nazionale con sedi a Milano, Bergamo e Mestre.
Per ulteriori informazioni: www.qintesi.it
_________________________________________________________________

martedì 27 maggio 2014

Quando il Fotovoltaico è ancora una novità: EnergiaIn e Fronius

Si è perfezionato l'importante accordo tra due realtà leader nei propri settori: energetico e lead generation.

Quando il Fotovoltaico è ancora una novità: EnergiaIn e FroniusCologne 27 Maggio 2014 - Si è svolto nei giorni scorsi presso Villa Quaranta Park Hotel a Verona, il convegno “Fotovoltaico in Evoluzione” che ha presentato la nuova partnership aziendale tra Fronius ed EnergiaIN.

Fronius, multinazionale produttrice di Inverter Fotovoltaici, con casa madre in Austria, delega la sede Italiana a stipulare una convenzione con EnergiaIN, azienda italiana leader nel settore della generazione di nominativi di potenziali clienti.

Due aziende che si incontrano, l'una con più di 70 anni di storia nel settore Energetico, e che riconoscendo l'innovazione coglie l'occasione al balzo; l'altra molto più giovane ma in forte crescita, premiata da un lavoro professionale e di qualità, estremamente redditizio per tutti i propri associati. Un'unione nata nell'interesse dei propri clienti e in questo caso degli affiliati Fronius, che economicamente parlando fa contento ogni fronte.

Tutti coloro che hanno partecipato all'evento, più di 250 installatori internazionali, sono stati spettatori di un susseguirsi di novità di settore tra innovazione e partnership dedicate a chi seguirà con fedeltà l'azienda produttrice di inverter. Risulta evidente la volontà di Fronius di presentare un servizio completo, che si contraddistingua come sempre nel servizio e nel post vendita, fiore all'occhiello della filiale italiana. Ogni novità è stata studiata per fronteggiare le esigenze che negli anni si sono presentate, in primis facilitare le aziende a reperire nuovi clienti grazie ad EnergiaIN, ma non sono mancate novità in termini di prodotti affiancando partner multinazionali e in termini di servizi comprendendo nell'offerta anche la possibilità di un'offerta bancaria per tutti gli utenti finali.

All'eccellenza di Fronius si affianca EnergiaIN, un brand che ha fatto del binomio competenza ed efficienza il proprio punto di forza: un connubio d'eccellenza dove l'obiettivo è sempre CRESCERE!

EnergiaIn
Via S. Eusebio 4 - 25033 Cologne (BS)
Chiamaci: Tel: 030.715557 Fax: 030.5109311
Web: http://www.energiain.net
Scrivici: press@energiain.it

venerdì 23 maggio 2014

ScienzEstate 2014: il programma della manifestazione di divulgazione scientifica dell’Ateneo fiorentino

Dal 9 al 13 giugno undicesima edizione di ScienzEstate, la manifestazione di divulgazione scientifica dell'Ateneo fiorentino, a cura di OpenLab, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale. Il programma si sviluppa, nell'arco di quattro serate, tra Firenze e Sesto Fiorentino.
La manifestazione propone di andare alla scoperta dei luoghi della ricerca universitaria, attraverso tante attività: spettacoli, laboratori interattivi, dimostrazioni e visite guidate per tutte le età. ScienzEstate 2014 invita anche a originali "passeggiate matematiche" per il centro storico di Firenze.
Info: 055 4573850 - 055 4573868 (dal lunedì al venerdì 9-12) - openlab@adm.unifi.it

Lunedì 9 giugno - Firenze
ore 18 - Aula Magna (Piazza San Marco, 4)
Inaugurazione di ScienzEstate 2014 e saluti istituzionali
Lectio Magistralis "Le scienze e la Costa Concordia" Prof. Nicola Casagli
ore 19 - Cortile del Rettorato
Degustazione prodotti Azienda Montepaldi
ore 20 - Sezione di Mineralogia del Museo di Storia Naturale (via La Pira, 4)
Apertura straordinaria con visite guidate

Martedì 10 e mercoledì 11 giugno - Sesto Fiorentino
Dalle 19 alle 23 - Polo Scientifico di S esto Fiorentino
Laboratori interattivi, giochi, esposizioni, visite guidate e spettacoli.
Degustazione prodotti Azienda Agricola Villa Montepaldi dell'Università degli Studi di Firenze

Giochi
Pieghiamo la matematica!
"Al buio" il nostro cervello gioca a bocce
Girandolando... con la scienza con la collaborazione di Girandoliamo.com
Crystalgame (*)
Giochiamo con le proteine (*)
FIORGEN: corri per la ricerca
Illusionismo e indovinelli... algebrici!
Sfida tutti contro tutti al gioco dell'oca (*)
Numerando: sfida all'ultima cifra per raggiungere il bersaglio (*)
E questo dove lo butto? (*)
Trucca...nimali

Esposizioni
Cosa stiamo mangiando? (*)
Andare a scuola di alimentazione: un gioco che fa crescere (*)
L'evoluzione della motocicletta
Instabilità ed equilibri in movimento
Dal micro al macro (*)
Il legno, un materiale senza tempo
Il microscopio a forza atomica spiegato con il Lego
Conosciamo l'olio extravergine di oliv a
Alla conquista di un mondo sconosciuto: gli adattamenti degli animali sotterranei
Mostra di frutta secca afghana
Il lupo tra mito e realtà
Un leone sul divano
Quando il lupo incontra l'uomo

Spettacoli
Esiste il mondo quando non lo guardi?
Il lupo e la bambina
Dal baroque al rock

Visite guidate
Saturno, Giove e le stelle
Una pioggia di raggi cosmici
LABEC, il laboratorio di tecniche nucleari per l'ambiente e i beni culturali (*)
La scoperta del bosone di Higgs
Esplorando le proteine con la risonanza magnetica (*)
La metabolomica: un nuovo aiuto alla salute (*)
Dietro le quinte del bollettino meteo (*)

Laboratori
Il movimento e le forze (*)
Immagini, giochi di luce e illusioni ottiche (*)
Estratti vegetali e loro impiego nei fitoterapici (*)
Come parlano gli animali (*)
I semiconduttori: come potremmo farne a meno? (*)
Sulla scena del delitto: il DNA fingerprinting (*)
L'allergia di Superman (*)
Come nascono i cristalli (*)
Quanti batteri ci sono intorno a noi? (*)
Fiori nei libri: conservare la natu ra tra le pagine
L'acqua che non congela (*)
Chi cerca...trova! (*)
Tu sai che io so e non sai altro (*)
Robot@school (*)
Api, formiche, vespe: le meraviglie delle società degli insetti (*)
Latte, scienza e fantasia (*)
Le meraviglie dell'azoto liquido (*)
Il prestigiachimico (*)
Esperimenti di metereologia da tavolo (*)
Chimica... che aroma! (*)
Scaldando si impara! (*)
(*) prenotazione obbligatoria

Come prenotare:
- Online (consigliato): tramite mail da inviare a scienzestate@adm.unifi.it (da domenica 1° giugno a lunedì 9 giugno fino alle ore 12) Le prenotazioni via mail dovranno essere confermate al Punto Accoglienza, Dipartimento di Fisica e Astronomia, via Sansone 1, nei giorni 10 e 11 giugno, dalle 18.30 alle 22.30 (sportello "conferme on-line")
- Direttamente al punto accoglienza/informazioni – Polo Scientifico Sesto Fiorentino, Dipartimento di Fisica e Astronomia, via Sansone 1, nei giorni 10 e 11 giugno, dalle 18.30 alle 22.30 (sportello "prenotazioni")

Venerdì 13 giugno - Firenze
ore 20 - Sezione di Zoologia La Specola del Museo di Storia Naturale (via Romana, 17)
La scienza abbraccia il tango

Attività correlate
Da lunedì 9 a venerdì 13, alle 18.30
Le passeggiate matematiche di Giuseppe Conti
Tra Piazza del Duomo e Piazza Signoria alla scoperta delle relazioni tra architettura e geometria
Su prenotazione, da inviare tramite mail a scienzestate@adm.unifi.it entro le ore 12 del giorno precedente la passeggiata
Da giovedì 5 a domenica 15 giugno, dalle 16 alle 20
Pedala per la ricerca
Pedala e produci energia green. Il guadagno sarà utilizzato per una borsa di studio.
Area allestita presso la galleria del Centro Coop di Sesto Fiorentino
scienzestate 2014 by OpenLAB

giovedì 22 maggio 2014

Evento AUSED “Business Transformation”


I soci AUSED e i CIO dell’area Nord-Est si incontrano per parlare di Cloud e di gestione delle informazioni e dei processi in azienda.
 
abatezanetti-grid4-row2Il prossimo 20 giugno, dalle ore 9,45, si svolgerà a Murano (VE), presso la Scuola del vetro Abate Zanetti di Calle Briati 8/b, il workshop dal titolo “Business Transformation”. Si tratta di un nuovo appuntamento Territoriale presente nel calendario AUSED 2014, riferito all’area Nord-Est e suggerito e proposto dalle Aziende della zona. Dalla fattiva collaborazione di alcuni Soci locali AUSED (artefici dell’iniziativa il Consigliere Aused Giuseppe Marconi di GIV Gruppo Italiano Vini e il socio Fabrizio De Narda di Electrolux) nasce questo evento di sicuro interesse per tutti gli associati e amici con particolare riferimento a Soci e Potenziali Soci del Nord-Est.

È ormai noto che è sicuramente in atto nelle Aziende un percorso che possiamo definire di “BUSINESS TRANSFORMATION”, ovvero come le aziende possono ipotizzare strategie evolutive per portare avanti un processo di trasformazione, ma anche di ottimizzazione, di saving e di apporto allo sviluppo del business all’interno delle proprie realtà aziendali.

Con l’aiuto del Socio Sostenitore CBT – Cosmic  Blue Team, due sono le proposte di ragionamento con cui verranno coinvolti i partecipanti:

- Il CLOUD: cessione della complessità (compliance, responsabilità, SLA)

- L’EIM: tutto ciò che non è ERP, ovvero la gestione delle informazioni e dei processi in azienda (“social”, “collaboration”, “mobile”) che supportano l’organizzazione.

Lo scopo che ci si prefigge è quello di consolidare una “Vision” per affrontare con fiducia la nuova sfida che attende l’ICT in una fase di tumultuoso sviluppo della comunicazione in rete e mobile, a beneficio delle realtà Aziendali che guardano al futuro. Si tratta di un evento Nord-Est, per le Aziende Associate della zona e per tutte le Aziende Socie, o potenziali Soci interessate ad Aused, con il quale si intende far conoscere direttamente l’associazione sul posto, con un evento svolto nello stile “Aused”.

Attenzione: i posti sono limitati e sarà data precedenza di partecipazione in base alla data di iscrizione, sino a esaurimento dei posti.

L’invito è esteso, a titolo gratuito, ai CIO delle Aziende della zona, anche non Associate.

L’organizzazione sarà lieta di ospitare i soci AUSED e i CIO della zona sin dalla sera del 19 giugno presso una struttura alberghiera che verrà comunicata nei prossimi giorni.


AGENDA 20 giugno 2014

• 8.45 Transfer dall’Hotel

• 9.30 Arrivo presso la sede Abate Zanetti di Murano

• 9.45 Presentazione dei temi del Workshop
Aused: Andrea Provini, Presidente
CBT – Cosmic Blue Team: Flavio Radice, General Manager

• 10.20 Visione strategica, andamento del mercato nazionale e contesto internazionale.
Net Consulting: Giancarlo Capitani, AD

• 11.00 Coffe Break

• 11.15 Il ruolo dell’IT dal punto di vista degli imprenditori
UMANA: Luigi Brugnaro, Presidente

• 11.45 La tecnologia di Intel cross vendor
INTEL: Carmine Stragapede, Direttore Generale

• 12.15 Talk about – Le testimonianze dei CIO
ELECTROLUX: Fabrizio De Narda, Team Leader Emea IT-Sec
GIV GRUPPO ITALIANO VINI: Giuseppe Marconi, ITC Manager

• Q & A

• 13.00 – 14.00 Business Lunch

• 14.30 – 16.00 Momento esperienziale in laboratorio. REALIZZAZIONE DELL’OPERA E SOFFIATURA DEL VETRO.

Ringraziamenti e conclusioni

• 16.30 Transfer di rientro

Per maggiori informazioni e adesioni: Segreteria Aused, tel. 02-5464747 – e-mail: aused@aused.org.

È possibile aderire tramite questo link: http://bit.ly/JFCVPl

giovedì 15 maggio 2014

Ci siamo incontrati per l’evento Mare Terra Vita a Punta Ala il 10 11 maggio 2014

Punta Ala - Evento Mare Terra Vita 2014
È stato un grande piacere per Sata Consulting essere partner ufficiale di una manifestazione importante come il Trofeo di combinata vela- golf “Mare-Terra-Vita” di Punta Ala.

Un evento speciale di sport e solidarietà, ma anche un’occasione per incontrarci, ascoltare le vostre esigenze e progettare insieme nuove soluzioni di business.

Come? Attraverso una consulenza su misura che punta a ottimizzare i processi aziendali tramite integrazione di piattaforme informatiche.

Abbiamo potuto trascorrere un week end di sport ad alto livello, grazie alla preziosa collaborazione degli staff del Golf Club Punta Ala, dello Yacht Club Punta Ala e dello staff della Fondazione ITT Istituto Toscano Tumori.

Punta Ala - Evento Mare Terra Vita 2014

Golf, Vela , business con la possibiltà di spazi di incontro per approfondire le caratteristiche dei servizi e prodotti di Sata Consulting sulla piattaforma software SAP Business One.


Una occasione speciale che ha permesso di facilitare le relazioni tra i partecipanti e di poter identificare con naturalezza le esigenze e le opportunità di business.

La cornice incantevole del promontorio di Punta Ala ha fornito l’ambiente ideale per un evento che abbiamo intenzione di ripetere, per portare i nostri clienti e prospect a vivere nuovamente una parentesi estremamente piacevole e produttiva.

Come dimagrire mangiando con gusto? E’ possibile? Tisanoreica® ha la risposta!

I prodotti alimentari Tisanoreica® (PAT®) sono appositamente studiati per avere ottime caratteristiche organolettiche, per non ingrassare, mantenendo però un sapore delizioso.

Dimagrire mangiando sembrerebbe un’utopia, ma grazie a degli studi scientifici fatti Gianluca Mech – attraverso il Mech Lab® – ha scoperto che non è così. La sua Dieta Tisanoreica® permette di perdere peso mangiando – in modo pratico – cibi gustosi che grazie all’attivatore Tisanoreica® (un mix di fitoestratti idrosolubili, perfettamente amalgamabili ai preparati che migliora la biodisponibilità dell’alimento Tisanoreica®) aiuta a riequilibrare le funzioni naturali del corpo nella delicata fase del dimagrimento. Come dimagrire mangiando in modo sano dunque? Semplice con la Dieta Tisanoreica®: chi sceglie di affidarsi a questo protocollo assumerà i prodotti della Decottopia® – estratti d’erbe in forma liquida senza alcol, zucchero, conservanti e glutine – assieme alle speciali pietanze Tisanoreica® (detti anche PAT® – acronimo di Porzione Alimentare Tisanoreica®) prodotti gustosi, ricchi di fibre e nutrienti, che permettono di perdere peso velocemente senza troppe rinunce e senza le privazioni tipiche delle diete che renderebbero difficile rimanere entro i parametri.

Grazie alla Dieta Tisanoreica® non ci si deve sottoporre ad un regime alimentare noioso e demoralizzante poiché i prodotti della Decottopia® e della Dieta Tisanoreica® vanno associati gli alimenti che siamo abituati ad assumere quotidianamente, preferibilmente selezionandoli tra i prodotti dell’agroalimentare italiano di qualità, ingredienti ottimi e conosciuti in tutto il mondo per la loro bontà, le loro proprietà organolettiche e salutistiche. I tipici marchi italiani di qualità DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta) rappresentano una ulteriore garanzia in merito alla qualità del cibo e in termini di “sicurezza”: consentono di seguire una dieta sana e soprattutto di supportare il “Made in Italy”. Si instaurerà così una dieta chetogenica sulla base della verdura cara alla tradizione mediterranea. Il grande vantaggio del protocollo Tisanoreica® è infatti la sua natura: non è una dieta sostitutiva ma integrativa: i PAT®, assieme agli ingredienti comuni elencati nei menù Tisanoreica® appositamente stilati per la dieta, permettono con un po’ di fantasia e creatività, di portare in tavola piatti sfiziosi, gustosi, saporiti e consentono quindi di sedersi e mangiare con piacere, senza quel senso di restrizione tipico di tante altre diete. La sinergia di diversi elementi all’interno della dieta, permette di dimagrire mangiando normalmente, mangiando di tutto e in modo sano.

E’ possibile persino dimagrire mangiando pasta, Tisanoreica® naturalmente! Ecco allora i Fusilli Tisanoreica® con zucchine e scampi – il salmone con cipolline fresche; e poi ancora sarà possibile mangiare persino i dolci: la mousse di crema alla vaniglia e cereali, il tiramisù e molto altro ancora!
Una volta raggiunto e consolidato il peso forma entra in gioco Tisanoreica® Vita, l’alimentazione post dieta che permette di mantenere il peso raggiunto mangiando normalmente.

La combinazione di Decottopia®, Tisanoreica® e alimenti comuni ottimizza il calo ponderale andando a diminuire la massa grassa senza compromettere la tonicità dei tessuti. Si favorisce così un dimagrimento nei punti “giusti”, preservando la massa magra e fornendo al corpo tutto ciò di cui ha bisogno senza il timore di incorrere nel famigerato “effetto yo-yo”. E’ quindi un investimento che dura nel tempo!
Ma se questo non fosse ancora soddisfacente, la Gianluca Mech S.p.A. ha elaborato il TEST Genomech® che dall’analisi di un campione di saliva permette di elaborare un’analisi che svela come il nostro codice genetico (DNA) risponda all’assunzione di determinati alimenti. In base all’esito del prelievo sarà formulata una dieta personalizzata assolutamente gratuita in base al proprio corredo genetico che consente di dimagrire per sempre mangiando normalmente.

Il successo della Dieta Tisanoreica® deriva dunque dalla soddisfazione che la persona in sovrappeso trae dal poter dimagrire continuando a mangiare alimenti gustosi, saporiti, che permettono la realizzazione di pietanze allegre, che fanno dimenticare di essere a dieta. A questo si aggiunge l’opportunità di utilizzare finalmente un protocollo sicuro, comprovato da studi scientifici, che fa dimagrire mangiando in modo sano.

Passeggiate tra natura e storia alla scoperta dei prodotti tipici dell'Oltrepò Pavese (18 e 25 maggio + 1 giugno 2014)

TRA NATURA E SAPORI ALLA CORTE MALASPINA
 DOMENICA 18 MAGGIO 2014
Passeggiata con visita guidata della rocca di Oramala e del borgo medievale di Varzi con pranzo a buffet presso salumificio storico di Varzi
Partenza ore 10:00
Ritrovo all’ingresso della Rocca di Oramala
(Comune di Val di Nizza – PV)
 Strada Provinciale 155,Varzi PV
COORDINATE GOOGLE: 44.850214, 9.190895

L’itinerario dell’escursione ripercorrerà idealmente la storia dei Malaspina, la famiglia marchionale che fu l’artefice e la custode dell’incrocio di saperi, sapori e tradizioni che ancor oggi costituisce la peculiarità di questo territorio.

Guide in costume medievale ci attenderanno per una particolarissima visita guidata della rocca di Oramala, culla dei Malaspina, posta a circa 700 m. di altezza si scenderà al borgo di Varzi attraverso un percorso panoramico molto vario, dove prati e piccole realtà agricole si alternano a boschi misti di castagni, querce carpini e frassini tra i quali è ancora possibile scorgere caprioli e cavalli al pascolo.

Il percorso di ca. 4 km. degrada dolcemente a valle verso il borgo di Varzi alternando brevi tratti di strada asfaltata a tratturi ordinati e, con l’aiuto di una guida ambientale offrirà la possibilità di comprendere le origini e le caratteristiche di questo affascinante assetto ambientale.

Sullo sfondo, per l’intero percorso, avremo il panorama spettacolare delle cime egli Appennini e scorci sul paesaggio lunare dei calanchi.

Giunti a Varzi andremo “a lezione di salame” nella suggestiva sede storica di un noto salumificio locale collocata in un antico magazzino mercantile che si affaccia sul camminamento delle mura trecentesche del borgo. Conosceremo così il prodotto simbolo della località e del potere mercantile dei Malaspina e lo degusteremo insieme ad altre specialità legate alla storia di Varzi. Dopo questo pranzo a buffet (vedi menù a piè pagina), effettueremo una visita guidata del borgo in cui dal 1275 i Malaspina collocarono la sede dirigenziale del loro potente marchesato, trasformandolo in una ricca cittadina dedicata ai commerci, all’artigianato ed ai servizi dedicati al transito di merci e di persone tra la Pianura Padana ed il mar Ligure.
Il grazioso centro che deve il proprio fascino al fatto di essere uno dei rari esempi italiani di borgo ad ordini di portici sovrapposti e di conservare intatto il proprio impianto medievale. L’atmosfera è particolare perché sia a livello climatico che di aspetto delle case, pur essendo in pieno Appennino si respira già l’aria tipica dei borghi della costa ligure.

Le attività si concluderanno intorno alle ore 16:30 nel borgo di Varzi.

Per il recupero delle auto alla rocca di Oramala metteremo a disposizione un servizio di navetta per il trasporto dei soli conducenti che dovranno poi ridiscendere a Varzi per il recupero dei loro passeggeri. Per i camminatori più incalliti sarà possibile ritornare autonomamente a piedi alla rocca seguendo la strada asfaltata che la collega Varzi con un percorso in salita della durata di circa un’ora.


La quota di partecipazione inclusiva di iscrizione, ingressi, pranzo, servizio di guida e navetta per il ritorno è di 25 Euro per gli adulti e di 15 per i bambini

L’attività è a numero chiuso e pertanto è richiesta la prenotazione entro venerdì 16 maggio 2014.

Sono necessarie calzature comode da passeggiata. Il percorso non presenta nessuna difficoltà tecnica ed essendo interamente in discesa non è particolarmente faticoso.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare:
CALYX Associazione Ricreativa Culturale
Tel. 347-5894890 (Mirella) / 349-5567762 (Andrea)
E-mail: calyx_pv@alice.it

IL MENU':
Salumi misti del salumificio Scaletta di Varzi (salame di Varzi, coppa, pancetta)
Torta salata di riso di Varzi
Agnolotti di brasato
Torta di mandorle di Varzi
Vini dell'Oltrepò Pavese
Acqua minerale
Pane 
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PASSEGGIATA GEONATURALISTICA SULLE COLLINE DELL’OLTREPO’ PAVESE CON BRINDISI E PRANZO RUSTICO SUL PRATO
DOMENICA 25 MAGGIO 2014

RITROVO ORE 10:00

FRAZ. MONDONDONE, VIA BORGO, 27050 CODEVILLA (PV)

 (Coordinate google 44.945814, 9.072112)

L’escursione si svolgerà sui crinali di Mondondone, pittoresca località della prima fascia collinare che domina dall’alto dei suoi 340 metri la pianura Padana poco prima dell’imbocco della Valle Staffora.
Oltre alla sua importanza come centro amministrativo e monastico durante il Medioevo, Mondondone vanta paesaggi mozzafiato, peculiarità geologiche come la zona dei Gessi e perfino aree microclimatiche mediterranee che permettono la coltivazione degli ulivi.
Il percorso della passeggiata di circa 2, 5 km., con un dislivello di 200 m. circa, arriverà tra prati e boschi naturali fino all’antico oratorio di Montuè ed al suo sito fossilifero.

Durante il tragitto in compagnia di una guida locale si avrà l’opportunità di ammirare le splendide fioriture primaverili tipiche della zona e di imparare a riconoscere e raccogliere molte delle oltre 40 specie di erbe selvatiche commestibili per cui l’Oltrepò è famoso. Numerose saranno anche le occasioni di osservare i segni della presenza di animali selvatici che trovano in questo ambiente ancora incontaminato il loro habitat ideale.
A metà percorso si pranzerà sul prato con prodotti tipici, specialità rustiche della zona brindando con i vini di prestigiose cantine locali.
Il ritrovo per la passeggiata è previsto per le ore 10:00 a Mondondone. Le attività si concluderanno verso le ore 15:30.
Occorre abbigliamento comodo e scarpe da trekking e borraccia o bottiglia di acqua.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE, INCLUSO PIC NIC:  12 € per gli adulti, 5 Euro per i bambini fino a 10 anni
LA PARTECIPAZIONE E’ SOGGETTA A PRENOTAZIONE POSSIBILMENTE ENTRO VENERDI’ 23 MAGGIO.
Per informazioni e prenotazioni:

Ass. Calyx, tel. 349-5567762 (Andrea), E-mail: andrealafiura@gmail.com

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I CIBI DI SAN PONZO


DOMENICA 1 GIUGNO 2014
Passeggiata con visite guidate e pranzo rustico tra natura, leggende e prodotti tipici del Monte Vallassa





San Ponzo Semola, Ponte Nizza (PV)
Coordinate Goggle:

C’è un luogo di prati e boschi ultracentenari intorno al borgo medievale di San Ponzo, dove un ambiente particolare, ricco di grotte ed anfratti, ha interagito con la storia dell’uomo per creare un’atmosfera carica di leggenda.
Storie di scheletri di balene, di tribù liguri, di buoi preistorici, di martiri cristiani, di monaci eremiti, di cavalieri medievali si intrecciano e si mescolano con semplicità atemporale su queste colline emerse milioni di anni orsono dal fondo del mare.
Per scoprire e riscoprire questo angolo speciale, ma ancora poco conosciuto dell’Oltrepò Pavese, l’associazione Calyx propone una passeggiata golosa dal borgo alle grotte di San Ponzo sulle pendici del Monte Vallassa.

Il ritrovo è per le ore 10:00 nella piazzetta antistante la pieve romanica di San Ponzo.
Dopo la visita guidata della pieve con le reliquie del santo, si partirà in compagnia di una guida ambientale per una facile passeggiata ad anello che avrà come prima tappa un piccolo caseificio artigianale che produce formaggi secondo l’antica ricetta della valle da razze ovine e bovine un tempo tipiche dell’appennino. Si proseguirà poi tra le case in pietra del piccolo borgo di San Ponzo, per raggiungere i sentieri boschivi del Monte Vallassa, uno dei siti fossiliferi ed archeologici più importanti dell’Oltrepò Pavese.
Attraverso boschi secolari che forniranno l’occasione di osservare numerose specie vegetali autoctone e tracce della copiosa fauna locale, si arriverà alla zona in cui la roccia arenaria è stata scavata da rivoli e torrenti, formando le grotte in cui, nel medioevo, fu rinvenuto il corpo dell’eremita Ponzo. Qui scopriremo le leggende che circondano la figura del santo e come sia possibile sopravvivere in questi luoghi nutrendosi dei prodotti reperibili in natura. Dopo il pranzo a base di prodotti tipici, specialità locali ed acqua di sorgente si ridiscenderà a valle lungo un sentiero aperto su prati e frutteti che  offre una splendida vista sull’alta Valle Staffora con lo sfondo delle principali cime appenniniche dell’Oltrepò Pavese.

Sono necessari borraccia con acqua per il percorso nonché abbigliamento e calzature adeguati ad un’escursione campestre.

La quota di partecipazione, pranzo incluso è di 20 Euro per gli adulti e di 10 Euro per i bambini fino a 10 anni.

E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE ENTRO VENERDI’ 30 MAGGIO 2014.

Informazioni e prenotazioni presso:

ASS. RICR. CULTURALE CALYX
E-mail: calyx_pv@alice.it
Tel. 349-5567762 (Andrea) oppure 347-5894890 (Mirella)

martedì 13 maggio 2014

RUN SAP Business One in One Day 2014 con Sataconsulting a Firenze

Giovedì 22 Maggio 2014

Sata Consulting s.r.l. invita all'evento "RUN SAP Business One in One Day 2014", che si terrà giovedì 22 maggio 2014 a Firenze presso Sede Confindustria via Valfonda, 9

Competere sul mercato di oggi e di domani

Strumenti e metodologie per migliorare efficenza ed opportunità:
- Il caso SELEX ES gruppo Finmeccanica : la supply chain allargata

- Il caso 3MC Srl di Calenzano - Produzione accessori per la Moda : SAP Business One per supportare l'innovazione aziendale

Agenda della giornata:

09.30 Registrazione Ospiti
10.00 Saluto del Presidente Confindustria Firenze Dr. Simone Bettini
10.15 Sap Business One- Vantaggi per l'impresa di oggi e domani
11.15 Interventi dei relatori:

  • SELEX ES e la supply chain allargata, Il rapporto con i fornitori
Dr. Massimo Vallicelli
Procurement Vice President Strategy Process & Initiatives
SELEX ES - a Finmeccanica Company


  • Come fare evolvere l'azienda per competere, un caso di applicazione di SAP Business One.
Dr. Gianluca Colorito
Direttore Generale 3MC Srl

12.30 Sessione Q&A
13.00 Rinfresco
Iscriviti



lunedì 12 maggio 2014

Gestionale Java-Cloud per le PMI con Facility Management avanzato

OPENcube ERP Java-Cloud, il gestionale EMcube per supportare le piccole e medie imprese, si arricchisce di un approfondito modulo Facility Management.

EMcube OPENcube Facility Management, Gestione AttivitàTreviso, 12 maggio 2014 – EMcube è tra le poche software house del territorio nazionale in grado di fornire congiuntamente alle piccole e medie imprese (PMI) innovazione e tradizione.

Innovazione grazie allo sviluppo del gestionale OPENcube ERP Java-Cloud integralmente in Java, nello specifico in J2EE (Java 2 Enterprise Edition), che permette un suo utilizzo tramite un semplice browser senza la necessità di installare specifici client, ottimizzando l'attività sia da PC o portatili che da smartphone o tablet.

Innovaziane anche dal punto di server consentendo l'installazione nei principali servizi di cloud pubblico (come Amazon e Aruba) o cloud ibridi utilizzando la tecnologia leader di mercato VMware.

L'innovazione consente anche di sfruttare al meglio la tradizione con installazioni tradizionali non solo nei principali sistemi operativi (Window, Linux, Unix) ma soprattutto in sistemi operativi di nicchia come OS400 (iSeries IBM) dove esiste anche una reale approfondita competenza sistemistica.

L'utilizzo della programmazione ad oggetti, negli anni, ha consentito la crescita del software gestionale tramite sviluppo di moduli completi come quello di Facility Management permettendo, inoltre, una rapida customizzazione per supportare le spicifiche esigenze del cliente.

Il modulo di Facility Management è stato richiesto a gran voce dai clienti per la necessità sempre più sentita di gestire al meglio la parte finanziaria riguardante la gestione e la manutenzione ordinaria e straordinaria di edifici, infrastrutture e relativi impianti, quali ad esempio gli impianti di condizionamento, gli impianti elettrici, idraulici d'illuminazione, ma anche i servizi di pulizia, ristorazione, giardinaggio, ecc.

Maggiori informazioni su www.emcube.it

martedì 6 maggio 2014

MAGGIO IN OLTREPO' PAVESE TRA PAESAGGI, GUSTO E CULTURA

VINI, SAPORI E PAESAGGI DELLO SPERONE DI STRADELLA
DOMENICA 11 MAGGIO 2014
 RITROVO PARTECIPANTI:
ORE 10:00
PIAZZA DELLA CHIESA DEI SS. MARCELLINO, ERASMO E PIETRO
CANNETO PAVESE
Questa bellissima escursione ad anello (6 km circa) permetterà di partecipare in maniera più ricca e completa alla manifestazione “Degustando Canneto”. Il percorso in compagnia di guide locali infatti, oltre a comprendere una degustazione vini in alcune nelle cantine vitivinicole aperte per la tradizionale manifestazione enologica di primavera, permetterà di effettuare un pranzo itinerante e di scoprire punti panoramici e luoghi di particolare interesse storico e naturalistico del territorio di questa pittoresca località ad oltre 300 metri di altezza.
Circondati dalla vista dei magnifici castelli di Montalto, Cicognola e Montalino, si camminerà sui crinali dello Sperone di Stradella, la punta più a nord della catena appenninica, dalla vocazione plurimillenaria alla coltivazione della vite ed alla produzione del vino, una tradizione favorita non solo dalla caratteristiche ambientali della zona, ma anche dalla sua posizione strategica sulla valle padana che nel corso dei secoli costrinse condot
tieri, pellegrini e mercanti ad attraversarla. Numerose sono le testimonianze di questo illustre passato: dal pozzo di S. Antonio sulla strada dei pellegrini alle umili cantine in pietra costruite ai margini delle vigne, che un tempo servivano a conservare il vino fino ai castelli e strutture monastiche medievali trasformati nel settecento in dimore signorili. Una di queste aprirà le porte esclusivamente per il nostro gruppo per una sosta ristoratrice all’interno dei cortili e degli edifici di recente riportati agli antichi splendori.
In un territorio di questo tipo non deve stupire che anche i vini abbiano nomi pittoreschi e origini leggendarie come il potente Buttafuoco Storico e il dolce Sangue di Giuda.

Il ritrovo dei partecipanti è alle ore 10:00 nella piazza della chiesa di S. Marcellino, Pietro ed Erasmo a Stradella. Le attività si concluderanno nello stesso punto verso le ore 17:30 circa.

La quota di partecipazione individuale è di 20 Euro a persona ed include oltre all'iscrizione alla manifestazione Degustando Canneto ed alle sue degustazioni vini,  anche un pranzo itinerante e il servizio di guida.

 Si raccomandano calzature comode da escursione e riserva d’acqua da utilizzare durante il percorso

 E’ richiesta la prenotazione possibilmente entro sabato 10 maggio 2014 ai seguenti recapiti:
Ass. Calyx
Tel. 347-5894890 (Mirella) oppure 349-5567762 (Andrea)


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
TRA NATURA E SAPORI ALLA CORTE MALASPINA
 DOMENICA 18 MAGGIO 2014
Passeggiata con visita guidata della rocca di Oramala e del borgo medievale di Varzi con pranzo a buffet presso salumificio storico di Varzi
Partenza ore 10:00
Ritrovo all’ingresso della Rocca di Oramala
(Comune di Val di Nizza – PV)
 Strada Provinciale 155,Varzi PV
COORDINATE GOOGLE: 44.850214, 9.190895

L’itinerario dell’escursione ripercorrerà idealmente la storia dei Malaspina, la famiglia marchionale che fu l’artefice e la custode dell’incrocio di saperi, sapori e tradizioni che ancor oggi costituisce la peculiarità di questo territorio.

Guide in costume medievale ci attenderanno per una particolarissima visita guidata della rocca di Oramala, culla dei Malaspina, posta a circa 700 m. di altezza si scenderà al borgo di Varzi attraverso un percorso panoramico molto vario, dove prati e piccole realtà agricole si alternano a boschi misti di castagni, querce carpini e frassini tra i quali è ancora possibile scorgere caprioli e cavalli al pascolo.

Il percorso di ca. 4 km. degrada dolcemente a valle verso il borgo di Varzi alternando brevi tratti di strada asfaltata a tratturi ordinati e, con l’aiuto di una guida ambientale offrirà la possibilità di comprendere le origini e le caratteristiche di questo affascinante assetto ambientale.

Sullo sfondo, per l’intero percorso, avremo il panorama spettacolare delle cime egli Appennini e scorci sul paesaggio lunare dei calanchi.

Giunti a Varzi andremo “a lezione di salame” nella suggestiva sede storica di un noto salumificio locale collocata in un antico magazzino mercantile che si affaccia sul camminamento delle mura trecentesche del borgo. Conosceremo così il prodotto simbolo della località e del potere mercantile dei Malaspina e lo degusteremo insieme ad altre specialità legate alla storia di Varzi. Dopo questo pranzo a buffet (vedi menù a piè pagina), effettueremo una visita guidata del borgo in cui dal 1275 i Malaspina collocarono la sede dirigenziale del loro potente marchesato, trasformandolo in una ricca cittadina dedicata ai commerci, all’artigianato ed ai servizi dedicati al transito di merci e di persone tra la Pianura Padana ed il mar Ligure.
Il grazioso centro che deve il proprio fascino al fatto di essere uno dei rari esempi italiani di borgo ad ordini di portici sovrapposti e di conservare intatto il proprio impianto medievale. L’atmosfera è particolare perché sia a livello climatico che di aspetto delle case, pur essendo in pieno Appennino si respira già l’aria tipica dei borghi della costa ligure.

Le attività si concluderanno intorno alle ore 16:30 nel borgo di Varzi che sarà animato anche da tutte le attrazioni tipiche delle fiere paesane tradizionali.

Per il recupero delle auto alla rocca di Oramala metteremo a disposizione un servizio di navetta per il trasporto dei soli conducenti che dovranno poi ridiscendere a Varzi per il recupero dei loro passeggeri. Per i camminatori più incalliti sarà possibile ritornare autonomamente a piedi alla rocca seguendo la strada asfaltata che la collega Varzi con un percorso in salita della durata di circa un’ora.


La quota di partecipazione inclusiva di iscrizione, ingressi, pranzo, servizio di guida e navetta per il ritorno è di 25 Euro per gli adulti e di 15 per i bambini

L’attività è a numero chiuso e pertanto è richiesta la prenotazione entro venerdì 16 maggio 2014.

Sono necessarie calzature comode da passeggiata. Il percorso non presenta nessuna difficoltà tecnica ed essendo interamente in discesa non è particolarmente faticoso.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare:
CALYX Associazione Ricreativa Culturale
Tel. 347-5894890 (Mirella) / 349-5567762 (Andrea)
E-mail: calyx_pv@alice.it

IL MENU':
Salumi misti del salumificio Scaletta di Varzi (salame di Varzi, coppa, pancetta)
Torta salata di riso di Varzi
Agnolotti di brasato
Torta di mandorle di Varzi
Vini dell'Oltrepò Pavese
Acqua minerale
Pane

Il crocevia tra domanda e offerta si evolve: approda 'LAVORO BENFATTO'

Il nuovo portale LAVORO BenFatto nato per offrire un servizio alla portata di tutti coloro che vogliono realizzare un intervento.

Cologne 6 Maggio 2014 - Ormai da alcuni anni EnergiaIn si è imposta a livello nazionale tra i maggiori competitors nella realizzazione di canali di comunicazione via web. LAVORO BenFatto si propone di soddisfare il crocevia tra domanda e offerta nell'ambito dell'edilizia e del settore energetico, sia che l'utente sia un privato alla ricerca di un preventivo o un'azienda con l'obiettivo di ampliare il volume d'affari.

Il nuovo portale www.lavorobenfatto.com presente nel web da pochissimi giorni, sposa perfettamente le esigenze di un mercato frenetico che richiede semplicità e chiarezza già dal primo click. Compilare la richiesta in pochi minuti ed essere contattati da più aziende nei giorni successivi, evita all'utente finale di peregrinare alla ricerca di preventivi.

"La finalità di LAVORO BenFatto è quella di aiutare le aziende a crescere e i clienti finali a scegliere il meglio a loro disposizione sul mercato. Il professionista che collabora con LAVORO BenFatto è pronto a scommettere sulla propria competenza e professionalità, per offrire un servizio eccellente alla portata di tutti coloro che vogliono realizzare un intervento", dice Andrea Pancheri, titolare di EnergiaIn. Continua: "in periodi di crisi dove si parla tanto di lavoro, di occupazione e di misure necessarie per far ripartire l'economia, lavorare al meglio e con qualità ripaga. Infatti il portale LAVORO BenFatto raccoglie le innumerevoli testimonianze di chi ha fatto richiesta di preventivo, non mancando di dare merito a chi se lo merita".

Sulla scia del libero mercato, LAVORO BenFatto reagisce educando l'utente finale ad un acquisto consapevole, ciò viene proposto attraverso l'invio di guide esplicative di quello che è un lavoro benfatto: si indirizza il cliente a porre domande e si illustra come scegliere il giusto preventivo. Non solo, LAVORO BenFatto indica un percorso formativo che segua le aziende affiliate nella comunicazione, nella presentazione del proprio prodotto, nel servizio e nel post vendita attraverso degli incontri con esperti del settore.

EnergiaIn
Via S. Eusebio 4 - 25033 Cologne (BS)
Chiamaci: Tel: 030.715557 Fax: 030.5109311
Web: http://www.lavorobenfatto.com; http://www.energiain.it
Scrivici: press@energiain.it

lunedì 5 maggio 2014

SSD e CrossTime: la forza dei partner


crosstimeNelle strategie di SSD (Software Solutions Designs), l’azienda che ha recentemente presentato al mercato l’innovativa soluzione per la gestione delle commesse CrossTime (http://www.crosstime.it), il successo parte dal canale indiretto che risulta essere quello privilegiato.

“Grazie al nostro modello di business – ha illustrato Oscar Padrin, fondatore di SSD e Amministratore Unico di AGS S.p.A. – il ruolo dei professionisti ICT locali diventa sempre più centrale e strategico. Stiamo selezionando rivenditori su tutto il territorio nazionale interessati a proporre la nostra soluzione per l’Activity Performance Management, CrossTime, nelle molteplici realtà aziendali del nostro Paese. CrossTime è stato sviluppato per permettere alle imprese di aumentare la propria competitività mediante l’ottimizzazione dei processi di business, una maggiore produttività ed efficienza del lavoro delle persone, un migliore controllo dei costi, e rendendo più efficaci le decisioni del management, con informazioni più affidabili e tempestive.”

CrossTime è la soluzione ideale per tutti quei Partner che vogliono essere propositivi sui loro clienti attraverso la commercializzazione di una moderna e affidabile soluzione in grado di supportare i manager delle aziende tenendo controllato – sia in tempo reale sia in mobilità – l’andamento economico delle commesse e confrontando, tramite una dashboard grafica intuitiva, i valori attuali di costi e ricavi con quelli ipotizzati a preventivo.
Punti di forza della soluzione CrossTime sono la sua intuitività, la semplice configurabilità e la possibilità di utilizzo anche in mobilità.

“Crediamo davvero molto nella proposizione di CrossTime attraverso il canale indiretto ha illustrato Padrin – ed è per questo che siamo alla ricerca di rivenditori. Ci presentiamo a loro con l’obiettivo di supportarli al meglio, offrendo una soluzione di ultima generazione nell’ambito dell’Activity Performance Management tramite la quale le aziende “utenti finali” potranno incrementare parecchio il loro livello di efficienza e competitività”.

Oggi più che mai, saper governare le attività di business mediante una chiara visione dei costi durante l’esecuzione delle commesse – anziché a valle delle stesse – rappresenta un passaggio critico per il successo delle imprese. SSD vuole stare al fianco del proprio canale indiretto per offrire massima sinergia e per garantire il raggiungimento di questo risultato.

L’azienda di Padrin ha voluto realizzare sia una soluzione in grado di porre al centro la massima cura dell’usabilità per l’utente finale, sia una soluzione facilmente veicolabile dal canale indiretto sui molteplici mercati verticali legati alla gestione delle commesse e alla gestione del tempo delle risorse, il tutto anche in mobilità.

“I partner che ci sceglieranno – ha concluso Padrin – saranno in grado fin da subito, grazie a SSD, di assicurare in questo specifico e potenzialmente ricco mercato dell’Activity Performance Management la massima professionalità e competenza ai propri clienti: due fattori fondamentali per poterli aiutare nello sviluppo del proprio business e per garantire loro tutto il supporto necessario”.

Per maggiori informazioni sulla soluzione CrossTime consultare il sito www.crosstime.it

Chiunque desideri approfondire le modalità di partnership con SSD nell’ambito della commercializzazione di CrossTime, può contattare l’azienda al seguente indirizzo email: marketing@be-ssd.com, oppure telefonare al 02 94554000.